SolidWorks: sempre più forte nell'Education

02/mag/2006 04.28.30 Sound PR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
SolidWorks rafforza la propria presenza nel settore Education

Grazie all'implementazione di soluzioni sempre più semplici, complete e caratterizzate da rapidità e facilità di utilizzo, SolidWorks si conferma leader nella progettazione 3D CAD anche nell'Education

Padova, 2 maggio 2006 - SolidWorks Corporation (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA) - azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. che sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione, l'analisi
e la gestione dei dati di prodotto - conferma la propria leadership nel settore del design e della progettazione in 3D grazie a una presenza sempre più forte nel mercato dell'istruzione a livello europeo.

I software SolidWorks, attualmente utilizzati da circa 77.000 aziende per un totale di 500.000 licenze in oltre 100 Paesi in tutto il mondo, rappresentano la più importante base installata tra i vendor di software 3D CAD midrange. Ad oggi SolidWorks ha, inoltre, la più elevata e significativa penetrazione nel mercato della scuola ed educazione a livello globale: ogni anno circa 270.000 studenti in 12.000 istituti si laureano anche grazie all'utilizzo delle soluzioni SolidWorks.

Grazie al SolidWorks Education Program, il nuovo programma interamente pensato per il settore dell'Education, l'azienda offre soluzioni complete, innovative e semplici da apprendere e utilizzare a tutti gli studenti impegnati nel settore della progettazione CAD. Infatti, ogni anno circa 1.000.000 di studenti in tutto il mondo utilizzano i software SolidWorks per far fronte alle crescenti esigenze del mondo del lavoro che richiede sempre più l'impiego di professionisti specializzati nell'utilizzo di tali soluzioni.

SolidWorks vanta, inoltre, prestigiose referenze sia a livello italiano che europeo che dimostrare il forte impegno a sostegno delle iniziative volte a migliorare la qualità delle tecnologie e degli strumenti per la formazione scolastica e universitaria.

In Italia, l'azienda ha stretto preziose collaborazioni con importanti atenei come il Politecnico di Milano,l'Università degli Studi di Firenze e di Salerno e l'Università di Brescia. In particolare, nel 2004 l'Università di Pisa ha adottato il software SolidWorks per l'insegnamento di Disegno di Macchine e di Computer Aided Design nel Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e nelle Lauree specialistiche in Ingegneria Meccanica, Ingegneria del Veicolo, Ingegneria Gestionale; nel 2005 l'Università di Tor Vergata ha deciso di dotare il proprio centro di calcolo della tecnologia SolidWorks, strumento versatile strumento che può essere impiegato anche per le analisi multibody e FEM; implementazione del pacchetto CAD di SolidWorks nei laboratori di Ingegneria aeronautica e spaziale e nel dipartimento di produzione ed economia del Politecnico di Torino.

Un altro importante progetto realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino è la sponsorizzazione del Premio ADM 2006 dedicato agli studenti delle scuole tecniche secondarie in Italia. ADM 2006, che si pone l'obiettivo di diffondere i nuovi sistemi e strumenti di ausilio alla progettazione meccanica e alla comunicazione tecnica, intende selezionare e premiare i tre migliori progetti - modelli 3D, assiemi, architetture di prodotti industriali - che verranno realizzati con i sistemi CAD di nuova generazione distribuiti alle scuole direttamente da SolidWorks e presentati da gruppi di allievi, coordinati da un docente di riferimento.

Anche in Europa SolidWorks è fortemente presente nel settore educazione con soluzioni dedicate, come per esempio in Francia dove 5.350 scuole sono attrezzate con i tool Solidworks. In Norvegia, invece, SolidWorks collabora con RENATE, centro nazionale nato grazie al Ministero di Educazione e Ricerca norvegese, che nel 2005 ha acquistato 30.000 licenze SolidWorks Education Edition per insegnare le nozioni fondamentali di ingegneria a
oltre 60.000 studenti delle scuole superiori al fine di preparare specialisti pronti a operare nell'industria manifatturiera. A partire dall'autunno 2006, circa 1.300 scuole superiori norvegesi inizieranno a introdurre il CAD
3D a studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni che acquisiranno le competenze base di progettazione meccanica grazie alle soluzioni SolidWorks.

SolidWorks riconosce, premia e cerca di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti che operano nell'Education attraverso la fornitura di speciali pacchetti e soluzioni. Infatti, l'azienda ha messo a punto un nuovo programma che permette ai clienti europei, che hanno acquistato più di 30 licenze di rete del software SolidWorks Education Edition con servizio di abbonamento aggiornato, di consentire ai membri della facoltà di scaricare gratuitamente da Internet una copia di SolidWorks Student Design Kit (SDK), valido per 150 giorni e rinnovabile per la stessa durata di tempo.

L'SDK, una licenza di SolidWorks compatibile con SolidWorks Education, consente agli insegnanti di effettuare lezioni a livelli avanzato e di accelerare l'apprendimento degli studenti mettendoli alla prova con vari esercizi da svolgere a casa, e agli studenti di scaricare e installare individualmente una versione aggiornata del software SolidWorks sul computer di casa per svolgere i compiti, eseguire ulteriori esercitazioni e sviluppare i progetti scolastici.

Inoltre, SolidWorks ha messo a punto anche COSMOSWorks, un valido tool applicabile al settore Education e completamente integrabile al software di modellazione 3D che fornisce ai progettisti strumenti di analisi e ottimizzazione dei progetti semplici da utilizzare, ma estremamente potenti. COSMOS® permette di migliorare la qualità dei progetti, evitare il problema dei difetti rilevati dal cliente, risparmiare sui costi dei materiali e accelerare il time-to-market.

"La presenza sempre più diffusa di SolidWorks nel mondo dell'Education testimonia il forte impegno della nostra azienda nel fornire a insegnanti e studenti le competenze e gli strumenti necessari a un percorso formativo completo e all'insegna delle innovazioni tecnologiche più all'avanguardia" dichiara Lutz Bettels, Business Manager Education Europe di SolidWorks. "Le soluzioni SolidWorks rappresentano una fonte d'ispirazione per futuri ingegneri e progettisti che hanno a disposizione le tecniche sempre più innovative e al passo con i tempi per concretizzare la propria creatività, esperienza e le doti acquisite in progetti reali e applicabili".

SolidWorks Corporation
SolidWorks Corporation, un'azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA), sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione, l'analisi e la gestione dei dati di prodotto. Software house leader per il CAD, grazie ai suoi prodotti centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo realizzano oggi i prodotti del domani. Con SolidWorks, i progettisti sanno distinguersi nel proprio lavoro e creano valore per le loro aziende, dando vita a progetti innovativi e rivoluzionari. La leadership di SolidWorks è confermata inoltre dalla sua presenza nel mercato globale dell'istruzione: ogni anno infatti, circa 1.000.000 di studenti e più di 12.000 istituzioni che operano nel settore dell'educazione in tutto il mondo utilizzano i software SolidWorks. Il SolidWorks Education Program offre soluzioni complete per il design e la progettazione in 3D, con più di 250.000 licenze attualmente implementate. Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione del prodotto, visitare il sito
www.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8705765.

Per ulteriori informazioni:
Sound Public Relations
Agnese Frigerio / Gianna Avenia
a.frigerio@soundpr.it / g.avenia@soundpr.it
Tel. 02 80649227 / 229 Fax 02 80649220
www.soundpr.it
 
Agnese Frigerio
Account Executive
 
Sound Public Relations
 

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milano -  Tel. +39 02 80649.227 - Fax +39 02 80649220
www.soundpr.it
 
Italian member of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com
 

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl