Ecco le arene delle gare olimpiche di Londra

25/lug/2012 11.39.37 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Pallavolo

L'impianto dove si gioca la pallavolo olimpica a Londra 2012

A Londra 2012 i tornei maschile e femminile si disputeranno all’Earls Court, nella zona ovest della città. Per le donne si comincerà a giocare il 28 luglio e si chiuderà l’11 agosto, mentre per gli uomini si inizierà il 29, per finire domenica 12 agosto. Per entrambi i tornei, le dodici squadre partecipanti saranno divise in due gironi: le migliori quattro dei due raggruppamenti si affronteranno poi in sfide ad eliminazione diretta, dai quarti sino alla finale.

Nuoto

L'arena di tuffi e nuoto a Londra 2012

Le gare di nuoto quest’anno si terranno dal 28 luglio al 4 agosto al London Acquatic Centre. Per qualificarsi automaticamente agli eventi olimpici era necessario ottenere, nel corso delle gare ufficiali tra il 1 marzo 2011 e il 3 luglio 2012, un tempo inferiore ai limiti stabiliti dalla FINA per ciascuna specialità. Ogni comitato nazionale può iscrivere massimo due nuotatori per ogni gara, mentre ogni nazione ha il diritto di presentare almeno un atleta per ogni sesso indipendentemente dal fatto che abbia raggiunto il tempo di qualificazione o meno.

Tuffi

A Londra 2012 i tuffi andranno in scena anche questi all’Aquatics Centre dell’Olympic Park. Gareggeranno 136 atleti (68 uomini e 68 donne) con otto medaglie d’oro in palio: quattro dalla piattaforma di dieci metri (singolo maschile e femminile, sincro maschile e femminile) e quattro dal trampolino di tre metri (singolo maschile e femminile, sincro maschile e femminile). Diversamente dai Mondiali, ai Giochi Olimpici non si gareggia infatti dal metro.

Tennis

i campi del tennis della olimpiade 2012

Si giocherà naturalmente a Wimbledon. Saranno cinque gli eventi di tennis che assegneranno medaglie a Londra 2012, per un totale di 172 atleti: il singolare maschile e femminile, il doppio maschile e femminile e il doppio misto. I tabelloni dei tornei di singolare sono a 64, con un massimo di tre atleti per ogni Comitato Olimpico Nazionale. Quelli dei doppi maschile e femminile sono a 32, con il limite di un doppio per Comitato. Quello del misto è a 16 posti, ancora con il limite di uno per Comitato. Si procederà ovviamente con sfide ad eliminazione diretta fino alla finale.

Scherma

il luogo della scherma olimpica di londra 2012

Gli incontri di scherma a Londra 2012 si terranno all’ExCel Exhibition Centre dal 28 luglio al 5 agosto. Gli eventi in programma sono dieci, sei individuali e quattro a squadre: infatti come in ogni edizione dei Giochi Olimpici una disciplina a squadre non avrà luogo, in questo caso la spada maschile e la sciabola femminile. Agli eventi di squadra parteciperanno le quattro migliori nazioni del ranking più le altre quattro migliori nazioni di ogni continente (con l’Oceania unita all’Asia), ognuna con tre schermidori a testa. Questi 24 saranno poi iscritti di diritto anche alle competizioni individuali, assieme ai migliori due del ranking di ogni continente e altri atleti che aggiuntisi tramite appositi tornei di qualificazione preolimpica.

Pallanuoto

L'arena della pallanuoto alle Olimpiadi 2012

Tutti i match di pallanuoto verranno disputati nella London 2012 Water Polo Arena, all’interno dell’Olympic Park. Nel torneo maschile saranno 12 squadre a contendersi l’alloro olimpico: otto squadre sono già qualificate grazie a piazzamenti di rilievo nei mondiali o nei rispettivi tornei continentali, mentre le ultime quattro squadre sono state designate tramite un torneo di qualificazione. Le 12 squadre sono divise in due gruppi da sei: le prime quattro di ogni girone si qualificheranno per i quarti di finale, dando poi vita ad un classico tabellone ad eliminazione diretta.

L'articolo originale lo trovi sul sito di LGS gets into the game


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl