02/mag/2006 08.10.49 Buongiorno V. Contatta l'autore

Milano, 2 maggio 2006 - L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Buongiorno Vitaminic S.p.A. (MTAX - techSTAR, Borsa Italiana - ticker: BVIT), riunitasi oggi a Parma in seconda convocazione, ha approvato il Bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2005

I ricavi caratteristici del Gruppo nel 2005 hanno registrato una crescita di oltre il 67% portandosi a 135,8 milioni di Euro. La forte crescita è dovuta alla dinamica della business line relativa ai Consumer Services (VAS), ormai rappresentativa dell’85% dei ricavi complessivi, con un valore pari a 117,1 milioni di Euro, +121% rispetto ai 53,1 milioni di Euro del 2004. Il 2005 ha registrato un forte incremento anche a livello di Margine Operativo Lordo (Ebitda), positivo per 12,3 milioni di Euro, nonostante i costi di start up dei nuovi uffici e il lancio commerciale delle operazioni negli Stati Uniti. La società ha raggiunto, per la prima volta, un Utile Netto di 5,2 milioni di Euro e ha chiuso l’anno con una Posizione Finanziaria Netta negativa per 6,5 milioni di Euro.

L’esercizio 2005, non solo è stato caratterizzato da risultati economici decisamente positivi, ma anche dal rafforzamento della posizione competitiva della Società a livello internazionale. Non solo Buongiorno è ormai unanimamente riconosciuta come una delle società leader sul mercato globale dei servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile (VAS), ma ha anche dimostrato, negli ultimi trimestri, tassi di crescita organica più elevati e più regolari di quelli messi a segno dai propri diretti concorrenti. Tali risultati sono stati ottenuti grazie alla capacità di innovare continuamente il proprio portafoglio di servizi e di sviluppare rapidamente la propria presenza sui più importanti mercati internazionali, attraverso un modello distributivo che prevede in parallelo la distribuzione “diretta” con il proprio marchio Blinko e quella indiretta in collaborazione con i maggiori gruppi media e operatori telefonici.

Il 2005 ha visto, inoltre, la formalizzazione di un’alleanza strategica globale nel crescente mercato dei servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile con Mitsui & Co., Ltd. - uno dei principali gruppi giapponesi. Tale alleanza si è tradotta in una partecipazione di circa il 20% di Mitsui nella controllata statunitense, nella costituzione di una Joint Venture, Buongiorno Hong Kong Ltd., per sviluppare il mercato russo e asiatico, e nella sottoscrizione di un convertibile (pari a 11 milioni di Euro) per finanziare l’attività di Merger & Acquisition del Gruppo.

“La crescita della Società sta proseguendo a ritmi davvero elevati grazie al team di oltre 600 professionisti distribuiti in 10 paesi che costituisce oggi Buongiorno. Siamo certi che la professionalità e l’entusiasmo del nostro team consentiranno alla Società di continuare a generare eccellenti risultati negli anni a venire”, ha commentato Andrea Casalini, Chief Executive Officer di Buongiorno.

Gli Azionisti hanno inoltre approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare l’utile di esercizio (della Capogruppo), pari a Euro 1.504.497, come segue: per Euro 75.225 a riserva Legale e per Euro 1.429.272 ad Altre Riserve.

L’Assemblea Ordinaria ha inoltre attribuito l’incarico di revisione contabile per il periodo 2006-2011 alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A., confermando l’incarico già in essere.

L’Assemblea  Straordinaria degli Azionisti, riunitasi in terza convocazione, ha inoltre approvato un piano di stock option (SOP) a favore di dipendenti e amministratori che prevede la possibilità per il Consiglio di Amministrazione di assegnare a detti soggetti, come indivudati dallo stesso Consiglio di Amministrazione, opzioni a sottoscrivere azioni della società di nuova emissione.

In relazione a tale delibera è stato quindi anche deliberato un aumento di capitale scindibile, riservato a dipendenti ed amministratori delle società del Gruppo (ai sensi dell’art. 2441, c.4 del C.C.) di massimi Euro 1.170.000 da realizzarsi mediante l’emissione, in una o più tranche, di massime 4.500.000 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,26, godimento regolare.

L’assemblea ha delegato al Consiglio di Amministrazione l’individuazione dei beneficiari e l’approvazione del Regolamento di attuazione dello SOP. Il prezzo di esercizio delle opzioni dovrà essere fissato dal Consiglio di Amministrazione in misura non inferiore al valore di mercato delle azioni Buongiorno Vitaminic alla data di assegnazione delle opzioni (ove per valore di mercato si intende il valore medio del titolo corrispondente alla media aritmetica del prezzo ufficiale delle azioni di ciascun giorno di negoziazione nel mese solare precedente ad ogni assegnazione). Il termine di assegnazione sarà il 30 giugno 2011 e il termine di esercizio delle opzioni, e della sottoscrizione dell’aumento di capitale sottostante, sarà il 31 dicembre 2012.

In sede straordinaria l’Assemblea dei Soci ha altresì approvato la modifica dell’art. 1 dello Statuto con l’adozione della nuova denominazione sociale Buongiorno S.p.A., scelta nata dall’esigenza di renderla più breve e, conseguentemente, di rendere più semplice e fluida la comunicazione internazionale relativa alla Società e al Gruppo. Non appena verrà recepita la modifica da parte del Registro delle Imprese di Parma, Borsa Italiana S.p.A. provvederà a modificare il codice alfanumerico (attualmente BVIT). Il codice ISIN rimarrà invece immutato: IT0001488607.

Si comunica infine che il Consiglio di Amministrazione di Buongiorno si riunirà il 10 maggio per l’approvazione della Relazione Trimestrale al 31 marzo 2006.

Informazioni su Buongiorno Vitaminic S.p.A.

Buongiorno Vitaminic S.p.A. (MTAX techSTAR, Borsa Italiana: BVIT) è una multinazionale attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali. Tra i primi gruppi a livello mondiale nel settore dei servizi mobili a valore aggiunto, Buongiorno è market leader in Europa e ricopre un ruolo di rilievo negli Stati Uniti e in America Latina. Buongiorno è attiva in Russia e in Asia Pacifica attraverso una joint venture con il gruppo giapponese Mitsui & Co., Ltd. Buongiorno articola la propria attività su due linee di business: i servizi a valore aggiunto per gli utenti di telefonia mobile e fissa  (Consumer Services) distribuiti con il brand BLINKO e attraverso partnership con i maggiori gruppi media e operatori telefonici, e i servizi di marketing relazionale (Marketing Services) per le aziende, le cui sinergie valorizzano le competenze di un team di oltre 600 professionisti di 20 diverse nazionalità, nella produzione e aggregazione di contenuti, nella consulenza di marketing digitale e nella gestione della tecnologia.

Per ulteriori informazioni su Buongiorno Vitaminic S.p.A. consultare il sito web www.buongiorno.com o contattare:

Michaela M. Carboni                                                                        Monica Montefusco

Investor Relations Director                                                               PR Manager & Global PR Coordinator

Tel. +39 02 58213541                                                                      Tel. +39 02 58213548

Email: michaela.carboni@buongiorno.com                                      Email: monica.montefusco@buongiorno.com