Aderisci e Partecipa al IV CAMMINO DI PACE E DI RICONCILIAZIONE 20 Maggio Benevento-Pietrelcina

03/mag/2006 03.56.16 redazione Contatta l'autore

Aderisci  e  Partecipa  al  IV CAMMINO DI  PACE  E  DI  RICONCILIAZIONE

"IL GRIDO DELL'AFRICA"

il 20 Maggio 2006 ore 9:00 Raduno a Piazza Risorgimento Benevento

IV   MARCIA  PER  LA  PACE   "BENEVENTO - PIETRELCINA

4º CAMMINO DI RICONCILIAZIONE E PACE
"IL GRIDO DELL'AFRICA"
BENEVENTO-PIETRELCINA 20 MAGGIO 2006 Raduno ore 9:00 Piazza Risorgimento

"Mai più guerre", "La povertà non è un destino", "I poveri non possono aspettare": sono questi gli appelli che abbiamo lanciato per convocare nel 2003, nel 2004 e nel 2005 il Cammino di
Riconciliazione e Pace.

Vogliamo rinnovare la nostra responsabilità nell'essere a fianco di coloro che soffrono a causa della giustizia e affermare, ancora una volta, che "non c'è pace senza giustizia".

Per questo ricordiamo la responsabilità dei "grandi" della Terra che, nei Vertici di New York sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (settembre 2005) e di Hong Kong sul commercio mondiale (dicembre 2005), hanno scelto - ancora una volta - di privilegiare gli interessi dei Paesi più ricchi e di lasciare inascoltato "il grido dei poveri e degli oppressi" che sorge da tutto il Sud del mondo e soprattutto dall'Africa.

Vogliamo ripetere ancora una volta,
con i fratelli e le sorelle d'Africa,
che in quel continente

• la povertà è la causa principale della fame.
  • è negato il diritto all'istruzione.
  • a mortalità infantile aumenta. a causa di malattie prevenibili, della diffusione dell'HIV/AIDS e dei conflitti.
  • è negato il diritto alla sanità.
  • sono negate le cure per HIV/AIDS.,
  • è negato il diritto all'acqua potabile
Ma vogliamo anche dire che
l'Africa non è solo
la sua fame e la sua miseria!

La sua gente, le sue culture, la sua natura
ci dicono che

l'Africa è vita!
È anche la nostra vita!

****************************************************************************************

Ascolta lo Spot della Marcia con i testimonial dall' Africa
                                               Clicca sulla scritta sottostante:
Nella foto Maggio 2005 il Cammino (Marcia) di Pace con i Testimonial  e organizzatori della Marcia Benevento-Pietrelcina:
            da dx: Soana Tortora (Acli nazionale IPIA Istituto Pace); Flavio Lotti (Coordinatore nazionale Tavola della Pace) ;
                 Antonio Meola (Presidente Acli Benevento e Portavoce Tavola Riconciliazione e Pace Benevento Pietrelcina);
                                                    Agnese Ginocchio (Cantautrice per la Pace-Movimento per la Pace)

Tutti (associazioni, movimenti, enti, istituzioni, amici e simpatizzanti della Pace) sono invitati a partecipare ed aderire (sono già aperte le adesioni alla marcia).

Per info e adesioni :Segreteria organizzativa 0824.314653 .

Con preghiera di cortese diffusione.Grazie!

I PROMOTORI  della Tavola della Riconciliazione e Pace Benevento
 della  MARCIA (CAMMINO di ) Pace   BENEVENTO-PIETRELCINA

I PROMOTORI

CARITAS DIOCESANA DI BENEVENTO
ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (sede di Benevento)
TAVOLA DELLA PACE
REGIONE CAMPANIA
PROVINCIA DI BENEVENTO
COMUNE DI BENEVENTO
COMUNE DI PIETRELCINA

Seguono info:

La "Tavola della Riconciliazione e Pace" è una esperienza che nasce nel Sannio, in Campania, ispirandosi alla testimonianza di S. Pio da Pietrelcina.

Al di là del devozionismo che circonda la figura del Santo, questi, sulla scia lasciata da San Francesco d'Assisi, rappresenta un testimone che ha profuso tutti i suoi sforzi per accogliere e aiutare le persone a prendere consapevolezza delle proprie colpe, chiedere perdono e riconciliarsi con Dio e con gli altri.

Al centro del cammino è dunque la Riconciliazione con il suo valore, non solo spirituale, ma di speranza storica: la scelta forte di superare le divisioni tra le persone e tra i popoli si deve tradurre nel tentativo concreto di riannodare i fili spezzati nelle relazioni individuali e collettive, sul piano nazionale e internazionale. Solo così potrà esserci vera pace.

L'obiettivo della Tavola della Riconcialiazione e della Pace è quello di mobilitare la maggior parte delle organizzazioni della società civile sia laica che cattolica, nel nostro territorio di riferimento, in Campania, e a livello nazionale. Intendiamo riprodurre nelle nostre terre, in un gemellaggio ideale, quanto la Tavola della Pace, ha proposto e continua a proporre attraverso le diverse edizioni della Marcia della Pace Perugia/Assisi, anche attraverso l'adesione di oltre 500 associazioni, gruppi, enti locali

______________________________

Info: TAVOLA DELLA RICONCILIAZIONE E PACE
Sede organizzativa presso le ACLI - sede di Benevento