Una cantautrice per la Pace (dal Quotidiano di Caserta) EDUCAZIONE e CULTURA per la Pace e la Legalità

05/mag/2006 05.22.45 redazione Contatta l'autore

EDUCAZIONE e CULTURA per la Pace e la Legalità : dal quotidiano di Caserta:"Una cantautrice per la Pace"

Capua (Caserta), 2006-05-05
tratto dal quotidiano della provincia :      "IL QUOTIDIANO di CASERTA "

Articolo di Franco Valeriani (giornalista)

Una   cantautrice  per   la  Pace

Agnese Ginocchio, cantautrice di Pace

Nell’ampio sala per congressi dell’ Hotel Capys di Capua, si è svolta la presentazione della “Crociera della pace” organizzata dalla MSC Crociere e dal CafeTravel Capua, un’Agenzia Turistica gestita in maniera egregia dal dinamico Massimiliano Cristarella. Fra i presenti abbiamo notato la presidente dell’Unicef Campania Margherita Dini Ciacci, la presidente dell’Unicef Caserta Emilia Narciso, il presidente dell’Associazione Dea Sport Onlus di Bellona Franco Falco, un gruppo di giornalisti e Agnese Ginocchio cantautrice e raffinata interprete di canzone per la Pace. Colloquiando con Agnese abbiamo appreso che, fin da adolescente, ha preferito cantare canzoni a sfondo sociale e, tuttora, il suo impegno è quello di diffondere messaggi che inducano tutti alla scoperta del valore della Pace nel mondo. La carriera di Agnese Ginocchio è costellata da numerose partecipazioni a manifestazioni canore. Fra le tante citiamo: il Gran Premio della canzone italiana a Roma (vincitrice), con la canzone “Gente del 2000”; il Festival Internazionale della Pace ad Assisi; il 21 Marzo u.s. all’Auditorium provinciale di Caserta con una delegazione di giovani provenienti da Locri (Cosenza) e il 1 Maggio 2006 alla Festa dei Lavoratori a Locri. Il 13 maggio Agnese sarà a Trebisacce (Cosenza) per parlare di Pace agli alunni delle scuole, alla presenza di autorità civili e religiose e di tutti coloro che desiderano uscire dall’omertà. “Il mio motto, ci dice Agnese, è: “Cantautrice per la Pace, la nonviolenza e la legalità, contro tutte le guerre e le mafie. Oggi, continua Agnese, viviamo in un costante pericolo che potrebbe distruggere la Pace nel mondo. L’unico nemico è la guerra atomica che segnerebbe la fine del genere umano e la distruzione di tutto ciò che l’uomo ha costruito. Dobbiamo far prevalere i lati positivi di ognuno di noi e difendere i deboli, la famiglia ed il bene comune. Inoltre, conclude la giovane cantautrice, è necessario associare il concetto di Pace a quello della legalità, unica condizione per una vita serena”. (Fonte Franco Valeriani-giornalista)

info/line: www.agneseginocchio.it

link correlato all' art. http://www.deasport.it/News/Newsphp/articolo.php?id=5751