Caserta. All'Isppref si discute di ipnosi

come studioso, ricercatore e analista didatta junghiano, ma anche come persona

10/mag/2006 02.21.41 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Caserta, mercoledì 10 maggio 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. All’Isppref si discute di ipnosi

“Il fortunato privilegio di ospitare a Caserta Ernest Lawrence Rossi nasce dal profondo interesse per le storie che l’illustre studioso ha mostrato da sempre dopo essersi interessato di ricerca e di clinica, intorno all’umana sofferenza non solo come uomo, come professore, come studioso, ricercatore e analista didatta junghiano, ma anche come persona che per anni ha lavorato in gruppi creativi e con creatività”.

A parlare è lo psichiatra e psicoterapeuta Sergio Maria Maresca, responsabile del Polo Clinico dell’Isppref (Istituto di Psicologia e Psicoterapia relazionale e familiare) di Caserta alla vigilia del Primo Congresso Internazionale dell’Istituto in programma per sabato 13 maggio alle ore 9 presso l’Auditorium della Provincia in via Ceccano e che avrà come ospite d’eccezione il professor Ernest Lawrence Rossi della Stanford University, studioso e ricercatore di chiara fama internazionale che ha  valorizzato i benefici dell’Ipnosi.

L’evento che è parte integrante del percorso formativo dell’Isppref avrà come tema:Ipnosi, famiglie e neuroscienze. L’evoluzione dell’Ipnosi Terapeutica: da Milton Erickson ad Ernest Lawrence Rossi.

L’interessante appuntamento vedrà la presenza, oltre che del professor Maresca, di altri autorevoli esperti della materia: il dottor Mario Cozzolino, docente di psicologia all’Università di Salerno, il professor Salvatore Iannotti del Griffin Hospital del Connecticut, lo psicologo Gennaro Galdo e la professoressa Kathryn Lane Rossi.

“Il professor Rossi è stato insignito più volte di premi internazionali per i suoi notevoli contributi nel campo della Psicoterapia – sottolinea Maresca – e ha pubblicato più di 200 articoli scientifici sull’ipnosi terapeutica, sui sogni e nel nuovo campo della gnomica Psico-Sociale e Culturale, da lui fondato. La maggior parte dei suoi libri sono stati tradotti in italiano, francese, tedesco, portoghese, spagnolo, svedese e in tante altre lingue ancora. Oltre ad essere studioso e ricercatore è anche curatore e co-direttore di diverse riviste scientifiche.

E’ stato, tra gli studiosi, ricercatori e chiarificatori dei procedimenti eriksoniani, il più assiduo, il più attento, quello che oggi ci restituisce il senso compiuto della sua fatica di intellettuale, clinico e ricercatore. E’ utile sottolineare – continua – che il professor Rossi è uno dei più rappresentativi allievi e collaboratori del più grande ipnotista del secolo Milton H. Erickson.                 Quest’ultimo è stato sicuramente il medico sofferente che aveva imparato a guarire gli altri guarendo se stesso”.

L’Ufficio Stampa

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.