SolidWorks: un metodo innovativo per lo studio del CAD

17/mag/2006 03.25.11 Sound PR Contatta l'autore

Dalla Svezia un metodo innovativo per lo studio del CAD SolidWorks

Gli studenti del liceo De la Gardie Gymnasiet in Svezia imparano a utilizzare il software CAD 3D SolidWorks® in modo innovativo per progettare nuovi prodotti di uso quotidiano

Padova, 17 maggio 2006 - De la Gardie Gymnasiet, uno dei principali licei nazionali svedesi con sede a Lidköping, ha adottato un innovativo approccio didattico allo studio delle scienze sociali per integrare l'insegnamento del software CAD 3D SolidWorks.

Il motivo che ha condotto alla messa a punto di una nuova metodologia da applicare all'insegnamento dei tool SolidWorks per il settore Education è la consapevolezza che molto spesso i teenager considerano la tecnologia come una materia difficile e poco interessante perché il suo studio deriva dalle scienze tecniche e non attinge dalla creatività personale. L'applicazione di questo nuovo metodo ha prodotto un entusiasmante risultato: gli studenti sono più motivati nei confronti dello studio delle scienze, si applicano maggiormente e "considerano il CAD come un divertimento", afferma Ragnar Sand, team leader presso il liceo De la Gardie Gymnasiet.

Il software SolidWorks per lo studio del CAD è utilizzato nelle scuole svedesi sin dal 1999 e oggi si contano 70 licenze Educational in Svezia. Inoltre, è disponibile per gli studenti la versione SolidWorks Student Design Kit, scaricabile sul computer di casa e utilizzabile nell'arco di due semestri di studio.

L'approccio adottato dal De la Gardie Gymnasiet all'insegnamento del CAD è totalmente innovativo: il docente dedica circa 25 ore alla spiegazione dei concetti, dopodiché gli studenti lavorano in maniera autonoma e i professori svolgono solo un ruolo di supervisori. All'inizio della progettazione la precisione tecnica non è fondamentale: "Ciò che conta è apprendere i metodi, attività molto semplice per i giovani allievi sia perché l'interfaccia utente di SolidWorks è estremamente intuitiva, sia perché molti di loro sono già a proprio agio nell'ambiente Windows" afferma Sand.

Il nuovo approccio al CAD è particolarmente stimolante per gli studenti che ora sono in grado di portare a termine con estrema attenzione ai dettagli e grande precisione i progetti assegnati, quali per esempio la trasformazione
del modello CAD 3D della loro camera da letto, dalle pareti agli arredi, e la costruzione di una tipica casetta di biscotti allo zenzero.

"Gli studenti non mostrano esitazione neppure di fronte a operazioni relativamente difficili, come la creazione del modello 3D di uno schermo televisivo ondulato che visualizzi correttamente l'immagine " conclude Sand.

Attingendo dall'immaginazione e dalla creatività e non da prove tecniche empiriche, gli studenti del De la Gardie Gymnasiet hanno un parere completamente diverso rispetto ad altre scuole riguardo allo studio della tecnologia. La partecipazione è attiva e gli studenti si sentono fortemente motivati.

Il lavoro di gruppo è importante
Il programma tecnologico al De la Gardie Gymnasiet è gestito direttamente da tre professori che collaborano con istruttori CAD al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal programma, che viene sempre più arricchito grazie all'inserimento di lavori di gruppo e lavori tematici. Per esempio, gli studenti del secondo anno sono attualmente impegnati nella progettazione di un motore, che dovranno creare prima come modello 3D in SolidWorks e successivamente realizzare concretamente. Questo lavoro tematico si concluderà con una gara che premierà il motore più veloce.

"Il De la Gardie Gymnasiet dimostra che SolidWorks ha molteplici modalità applicative in vari settori al di là della semplice formazione tecnica. SolidWorks è adatto per l'insegnamento e per l'uso interdisciplinare in materie scientifiche, tecnologiche, tecniche e matematiche e permette di stimolare la creatività e 'far divertire insegnando" dichiara Lutz Bettels, Business Manager Education Europe per SolidWorks Corporation. "Il De la Gardie Gymnasiet ha dimostrato grande originalità nella creazione del piano di studi e siamo orgogliosi di annoverare il liceo tra i nostri clienti".

Il sistema CAD presso il liceo De la Gardie Gymnasiet è stato installato da MP Engineering, rivenditore SolidWorks, che si è occupato anche della formazione CAD iniziale e dell'assistenza quotidiana.

De la Gardie Gymnasiet
De la Gardie Gymnasiet è situato nel centro di Lidköping ed è uno dei principali licei nazionali, con un corpo studentesco di 1800 iscritti. Il liceo offre 15 programmi nazionali ed un'ampia selezione di corsi per la personalizzazione del piano di studi.
www.delagardie.se

MP Engineering AB
MP Engineering, fondata nel 1991, è una società con grande esperienza in campo CAD/CAM/CAE e PDM. La società è uno dei principali rivenditori SolidWorks in Scandinavia, con 30 dipendenti e 5 uffici regionali.
Concentrata principalmente sulla soddisfazione dei clienti e su servizi per il miglioramento della produttività, MP Engineering offre servizi di assistenza, consulenza e corsi di formazione professionale. I servizi di assistenza, in particolare, sono il fiore all'occhiello della società, che vanta una forza tecnica e di vendita con una solida preparazione nella progettazione meccanica e nelle tecnologie industriali. I prodotti distribuiti da MP Engineering comprendono SolidWorks, SMARTEAM, EdgeCam e COSMOSWorks®.
www.mpengineering.com

SolidWorks Corporation
SolidWorks Corporation, un'azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA), sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione, l'analisi e la gestione dei dati di
prodotto. In veste di principale fornitore di tecnologia CAD 3D, offre un software intuitivo le cui elevate prestazioni promettono ai team progettuali la massima efficienza e la creazione di prodotti innovativi. Per
informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione online del prodotto, visitare il sito
www.solidworks.it o www.solidworks.com
oppure telefonare direttamente alla società al numero +39 049 8705 765.

## ## ##

SolidWorks è un marchio depositato di SolidWorks Corporation. COSMOSWorks è un marchio depositato di Structural Research and Analysis Corporation. Altri nomi di marca e di prodotto sono marchi dei rispettivi titolari. Copyright 2006 SolidWorks Corporation.

Agnese Frigerio
Account Executive

Sound Public Relations

Corso di Porta Romana, 2  - 20122 Milano -  Tel. +39 02 80649.227 - Fax +39 02 80649220
www.soundpr.it

Italian member of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com

Copyright © Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained in this e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietary to Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not the intended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail and destroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that you will not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts or information contained herein without Sound PR’s prior written permission.