Dieta mediterranea, un convegno a Firenze

22/mag/2006 04.55.06 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

"The Mediterranean Diet: Fact and Fiction" è il titolo della conferenza internazionale che si tiene a Firenze presso Villa La Pietra, sede della New York University dal 21 al 26 maggio. Il programma, in inglese, riunisce esperti italiani ed americani di nutrizione, cultura del cibo e della salute pubblica, che esploreranno il mito della Dieta Mediterranea di cui l'Italia è capitale virtuale. E' dagli anni Cinquanta che si parla di dieta mediterranea, sviluppata dagli studi del nutrizionista americano Ancel Keys, che per primo analizzò le diete dei paesi mediterranei, per studiarne l'incidenza sulle malattie di cuore. La dieta mediterranea è ricca di frutta fresca, verdur, legumi, cereali, olio d'olica e vino rosso, mentre è povera di proteine animali, grassi saturi e zuccheri raffinati ed è diventata oltreoceano una concezione di vita, un idyllic lifestyle. Il programma della conferenza esaminerà l'impatto della dieta mediterranea su vari aspetti della storia italiana: politica, economia, cultura, salute e cucina. Durante le varie sessioni saranno offerte degustazioni di alcuni prodotti tipici fiorentini.
L'APT di Firenze, organizzatrice dell'evento insieme alla New York University e al Gambero Rosso, ha dato il benvenuto ai partecipanti con il Direttore Antonio Preiti, che ha parlato di rapporto tra i media e nutrizione.

Nicoletta Curradi