MEYER - Donazione Coldiretti, Cia, Confesercenti "Festa della Bistecca"

24/mag/2006 07.26.42 Meyer.it Contatta l'autore

Firenze, 24 maggio 2006

COMUNICATO STAMPA

Coldiretti, Cia e Confesercenti in nome della solidarietà: consegnati alla Fondazione Meyer i proventi della Festa della Bistecca

Oggi l’incontro in Ludoteca coi vertici delle associazioni di agricoltura e commercio

Firenze - Coldiretti, Cia e Confesercenti, le maggiori Associazioni di Agricoltura e Commercio Toscane, insieme nel nome della solidarietà, a favore della Fondazione Meyer. Sono stati consegnati questa mattina nello spazio della Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Meyer parte dei fondi raccolti (3 mila euro) in occasione dell’iniziativa "Bentornata Fiorentina", l’evento che si è svolto sabato 21 gennaio in piazza della Repubblica a Firenze per festeggiare la "riabilitazione" della bistecca con l’osso dopo quattro anni di esilio imposto dall’Unione Europea.

Alla consegna dei proventi che saranno destinati a interventi di miglioramento per gli spazi verdi del Nuovo Meyer, hanno partecipato il Direttore Raffaello Betti e la Presidente di Coldiretti Toscana Alessandra Lucci, il presidente CIA Sandro Piccini, il direttore di Confesercenti Marco Massacesi e il direttore della Fondazione Meyer Carlo Barburini. L’iniziativa promossa per dare risalto alla qualità dei prodotti tipici del territorio, aveva un doppio fine benefico: sostenere i lavoratori della MATEC in lotta per la difesa del proprio posto di lavoro e contribuire a far crescere il Nuovo Meyer, l’Ospedale Pediatrico di rilievo nazionale ed europeo in ultimazione a Villa Ognissanti, ai piedi delle colline di Firenze.

Una Festa, come hanno sottolineato i presenti, che ha coniugato i valori della tipicità con quelli della solidarietà Ma c’è di più. Nel corso dell’incontro, Coldiretti ha rinnovato l’impegno per il recupero del verde di Villa Ognissanti. Già nell’aprile del 2003 Coldiretti Toscana raccolse la "chiamata" dell’Ospedale Pediatrico Meyer per dare un nuovo look al parco del nuovo complesso pediatrico. Grazie ai vivaisti dell’Associazione, "medici" ideali per la cura del verde che attornia il Nuovo Meyer, ritornò a un aspetto invitante. Famosi nel mondo per le loro produzioni e per l’abilità tecnica, gli operatori Coldiretti riuscirono a fare un profondo lifting al parco (circa 2 ettari) arricchito dalla presenza di un gran numero di alberi ad alto fusto appartenenti a specie diverse.

Il sostegno di Coldiretti Toscana si rinnova, sostenendo il progetto della Fondazione dell’Ospedale Pediatrica Meyer. Perfettamente integrata con le scelte programmatiche dell’Ospedale Pediatrico, la Fondazione rappresenta un aiuto e un sostegno per realizzare attività di ricerca medico scientifica, di formazione del personale, e attraverso partnership e sponsorizzazioni realizza progetti per migliorare la qualità del soggiorno dei bambini e delle famiglie in ospedale.

Grazie a Coldiretti, Cia e Confersercenti.

Roberta Rezoalli
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer