Buongiorno propone la MMS-terapia per dire definitivamente no alla sigaretta

25/mag/2006 03.23.09 Buongiorno V. Contatta l'autore

In occasione della Giornata mondiale senza fumo 2006, Buongiorno conferma il suo impegno nella lotta al tabagismo lanciando “OGGISMETTO”: il servizio in abbonamento ad MMS motivazionali che offre sostegno psicologico a chi vuole smettere di fumare.

A partire dal 31 maggio, 2.000 abbonamenti a “OGGISMETTO” saranno attivati gratis agli utenti che ne faranno richiesta inviando un SMS con la parola “SMETTO” al numero 340.4311143.

Milano, maggio 2006 - Ogni giorno, centinaia di persone accendono l’ennesima sigaretta ripromettendosi che sia l’ultima, ma la dipendenza indotta da nicotina, catrame ed altri derivati della combustione è un avversario ostico, pronto a sfruttare il minimo accenno di debolezza.

Proprio per superare quest’insidia, il 31 maggio, Giornata mondiale senza fumo, Buongiorno lancia “OGGISMETTO”, un servizio gratuito di abbonamento ad MMS “motivazionali”, studiati per sostenere psicologicamente chi vuole smettere di fumare.

Alla luce del successo ottenuto dalla prima edizione dall’iniziativa, Buongiorno, multinazionale italiana attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali, ha voluto rinnovare il suo impegno a fianco dell’Istituto dei Tumori di Milano e della Società Italiana di Medicina Generale nella lotta al tabagismo potenziando e rendendo multimediali i contenuti del servizio.

Gli MMS motivazionali, infatti, affiancano la parte testuale curata dal Dr. Salvatore La Viola, psicoterapeuta che si occupa di strategie individuali e di gruppo per combattere l’assuefazione da tabacco, con le immagini selezionate tra i lavori inviati dalle scuole medie e superiori che hanno partecipato al concorso nazionale “Idee in Fumo”, promosso dall’Istituto dei Tumori, e sostenuto da Buongiorno nel 2005.

Si tratta di una scelta doppiamente significativa. Da un lato le immagini aggiungono incisività ai messaggi, imprimendoli a fondo nella memoria del ricevente; dall’altro l’immediatezza delle campagne anti-fumo ideate dai ragazzi delle scuole dell’obbligo consente di raggiungere con maggiore efficacia il target primario dell’iniziativa: i giovani e giovanissimi che continuano ad entrare nella spirale del fumo.

Secondo un’indagine conoscitiva svolta nel 2005 dalla Commissione Sanità del Senato, in Italia fumano il 32,6% dei ragazzi e il 20,7% delle ragazze tra i 15 e i 24 anni. Inoltre, l'età in cui si comincia a fumare tende pericolosamente ad abbassarsi: 13 anni in media, con un’allarmante precocità nelle adolescenti (7 su 10 accendono la prima sigaretta già a 12 anni).

Ad ulteriore conferma della valenza sociale dell’iniziativa, Buongiorno ha confermato anche per il 2006 la disponibilità di 2.000 abbonamenti gratuiti al servizio “OGGISMETTO” attivabili, a partire dal 31 maggio 2006, inviando un semplice SMS con la parola “SMETTO” al numero 340.4311143.

La durata complessiva dell’abbonamento è di 3 mesi per un totale di 42 MMS, ma la frequenza dei messaggi è scaglionata in base al tipo di supporto psicologico richiesto dal percorso individuale di disassuefazione. Nel corso del primo e cruciale mese, dove i sintomi connessi all’astinenza da nicotina sono più forti e sgradevoli, l’abbonato riceve un MMS al giorno che lo motiva a voltare le spalle alle sigarette per abbracciare uno stile di vita più sano e attivo.

La cadenza degli MMS tende poi a diminuire con il passare del tempo per approdare ad un MMS alla settimana nel corso del terzo ed ultimo mese di “terapia anti-fumo”, dove i messaggi sono orientati a mettere in risalto i benefici fisici e psicologici ottenuti con la perseveranza.

Proprio per questa iniziativa, che si ripete per il secondo anno, Buongiorno riceverà il giorno 31 maggio dall’Istituto dei Tumori una certificazione come smoke-free company che attesta l’impegno della società nell’antitabagismo.

OGGISMETTO” è un’iniziativa semplice ma concreta, intesa a dare una prosecuzione pratica agli appelli lanciati ogni anno in occasione della Giornata mondiale senza fumo. Il servizio, infatti, sceglie la strada di un ausilio psicologico low profile, pragmatico e puntuale, utile a far sentire il fumatore meno isolato e in balia di quei disagi che spesso mandano in fumo i buoni propositi.

Informazioni su Buongiorno SpA

Buongiorno SpA (MTAX STAR, Borsa Italiana: BNG) è una multinazionale italiana attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali. Tra i primi gruppi a livello mondiale nel settore dei servizi mobili a valore aggiunto, Buongiorno è market leader in Europa e in America Latina.

Buongiorno articola la propria attività su due linee di business: i servizi a valore aggiunto per gli utenti di telefonia mobile e fissa distribuiti con il brand BLINKO (Consumer Services) e i servizi di marketing relazionale (Marketing Services) per le aziende, le cui sinergie valorizzano le competenze di un team di circa 500 professionisti di 20 diverse nazionalità, nella produzione e aggregazione di contenuti, nella consulenza di marketing digitale e nella gestione della tecnologia.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.buongiorno.com e www.blinko.it o contattare:

Monica Montefusco,                                                                             Monica Cipparrone, Roberta dal  Verme

PR Manager & Global PR Coordinator                                                    Ufficio Stampa Aida Partners

Tel. +39 02 5821351                                                                             Tel. +39 02 89504650 fax. +39 02 89511499

Email: monica.montefusco@buongiorno.com                                          Email:   monica.cipparrone@aidapartners.com

roberta.dalverme@aidapartners.com