Buon Compleanno Maestro Verdi 2003 - 2008

2003 - 2008

Presentazione al Ridotto del Teatro Regio di Parma

Sabato 14 giugno 2003, ore 17.30

Il 10 ottobre 1813 nasceva Giuseppe Verdi.

La città di Parma e la Fondazione Teatro Regio di Parma intendono ricordare il loro più illustre cittadino nel giorno della sua nascita con Buon Compleanno Maestro Verdi, sei grandi concerti dedicati alle sue opere, una vera e propria antologia, musicale e drammaturgica, dei suoi capolavori.

A partire dal 2003, e fino al 2008, il 10 ottobre di ogni anno il Teatro Regio sarà impegnato a programmare sei grandissimi eventi con la presenza di artisti, cantanti, direttori ed orchestre tra i più importanti e prestigiosi del panorama operistico internazionale.

In ordine cronologico saranno eseguite selezioni da tutte le opere del Maestro. La voce di un narratore introdurrà ciascuna opera attraverso la lettura di brani tratti dall’epistolario che lo stesso Verdi scrisse commentando l’iter creativo e il successo (o l’insuccesso…) ottenuto.

Si è ritenuto che questo fosse il modo culturalmente più significativo per ripercorrere ai massimi livelli, in una ragionata sintesi, l’opera omnia del genio universalmente rappresentato, portando sul palcoscenico del Teatro Regio nel corso dei prossimi anni gli artisti più acclamati del mondo operistico. Si esibiranno Mariella Devia, Barbara Frittoli, Daniela Dessì, Silvie Valayre, Fiorenza Cedolins, Luciana D’Intino, Gloria Scalchi, Marcelo Alvarez, Josè Cura, Placido Domingo, Marcello Giordani, Fabio Armiliato, Aquiles Machado, Renato Bruson. Leo Nucci, Juan Pons, Erwin Schrott, Ferruccio Furlanetto, Ruggero Raimondi, Giacomo Prestia, Roberto Scandiuzzi, Michele Pertusi, e molti altri ancora.

Alla presenza di rappresentanti istituzionali e dei curatori del progetto, Buon Compleanno Maestro Verdi è stato presentato sabato 14 giugno alle ore 17.30 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, sono intervenuti Elvio Ubaldi, Sindaco di Parma, Presidente della Fondazione Teatro Regio di Parma, il Prof. Lorenzo Arruga, curatore della drammaturgia, Lamberto Puggelli, regista del primo appuntamento previsto il prossimo 10 ottobre 2003, che sarà diretto dal Maestro Bruno Bartoletti e al quale parteciperà l'attore Franco Nero.

Paolo Maier
Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org

AVVISO IMPORTANTE:

PERMANGONO PURTROPPO PROBLEMI RELATIVI A INDESIDERATI MULTIPLI INVII DELLE NOSTRE COMUNICAZIONI. CI SCUSIAMO DEL FASTIDIOSO DISGUIDO, INFORMANDO CHE PER LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA ABBIAMO ATTIVATO LE NECESSARIE E OPPORTUNE OPERAZIONI DI VERIFICA

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.