=?iso-8859-1?Q?Gioved=EC_1_giugno_::_Inaugurazione_mostra_MINGI_di_Michel?= =?iso-8859-1?Q?e_Padula_al_Sio_Caf=E9?=

Lavora a Milano, in via Banfi 10, tel 02301608, 3928348103 Il percorso artistico di Michele Padula si èsviluppato nel tempo attraverso stagioni diverse, ma tutte collegate da unpensiero poetico coerente e da una ricerca approfondita e costante.

31/mag/2006 14.21.00 Sio Café Contatta l'autore

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Giovedì 1 giugno 2006, dalle ore 19
Inaugurazione della mostra

Mingi

di Michele Padula

MichelePadula è nato a matera il 10 agosto 1953, ha esposto aParigi (Centre National d’art Contemporaine), a Milano (Triennale,Milanovendemoda), Monaco, New York (Art Inc.). Lavora a Milano, in via Banfi 10, tel 02301608, 3928348103

Il percorso artistico di Michele Padula si èsviluppato nel tempo attraverso stagioni diverse, ma tutte collegate da unpensiero poetico coerente e da una ricerca approfondita e costante. La pitturadell’atista che arriva alla sua maturazione creativa da autodidatta, sicaraterizza da un sentito interesse per il paesaggio, che però non escludealtri temi come quelli della figura e del ritratto. Con glii anni ’70Padula riporta nei suoi dipinti le suggestioni della natura in opere chenascono attraverso il contatto diretto con gli orizzonti e le atmosfere dellaterra, dei cieli e di una vegetazione nella quale l’uomo non compare. Unacurata tessitura di colori ricca di vaporose cromie, spesso giocate su toni diuna luminosa chiarezza, sostanzia la composizione che mostra in modo evidenteil ricordo del reale in una raffigurazione che non è mai fotografica ma siavverte come fortemente condizionata dalla partecipazione lirica.

Con gli anni ’80, la pitturadell’artista evolve verso risultati diversi: più rarefatto e menovisibile appare inatti il legame con la realtà nella sua immediata appaenza,che viene infatti superata in una ricarca che scava aldi là della superficie visiva , là dove si coglie una sostanza che può essereosservata solo con uno sguardo interiore: modalità creative che affondano leloro radici, nel riferimento a un’arte di ispirazione informale nellaquale possono comparire forme dall’aspetto ambiguamente bimorfo,trasformano le precedenti immagini di natura in paesaggi dell’anima, neiquali resta fondamentale la struttura del colore che definisce gli spazi e iluoghi della rappresentazione. E’ questo il filo rosso che conduce allaproduzione più recente dell’autore, nella quale la memoria del reale,trasfigurata, permette la realizzazione di immaginigenerate dalla fantasia e dall’immaginazione (nelle foto). I colori sono impiegati  come mezzi per comunicare stati d’animoe sentimenti, l’artista può dare a essisignificati diversi, sia nella gamma delle cromie sia nel loro andamento,arrivando a comporre una serie di segni iconici che si dispongono sui ricercatipiani di fondo, varianti in un tono unico steso in diverse sfumature, oppure intinte differenti che si sfaldano in curati effetti atmosferici.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

via P. e A. Pirelli 6

Per tutte le infomazioni: info@siocafe.com

Mario 3482508201 - Tel0266118087

ltrattamento dei suoi dati viene svolto all'interno del nostro Ufficio, nelrispetto della legge 675/96. Le nostre informazioni (comunicati stampa,informative, rettifiche, ecc.) le vengono inviate per lasua attività giornalistica, nell'ambito dei media, e non sono da considerarsioggetto di "spamming". In qualsiasi momento, potrà chiedere lamodifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendoall'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di suapertinenza le nostre comunicazioni.