Casa Capponi: un nuovo volume.

01/giu/2006 10.04.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

E' stato presentato a Firenze nei giorni scorsi, nella splendida cornice del palazzetto detto Casa Capponi, in Lungarno Soderini 15 a Firenze, sede del Comando Interregionale della Guardia di Finanza, un nuovo, interessante volume, edito da Franco Cosimo Panini e curato da Piero Guarducci e Flavio Zanini. Il libro si intitola proprio "Casa Capponi" e racconta la storia del palazzetto di cui la Guardia di Finanza ha preso possesso nel 1995: si tratta di un prezioso tassello di Oltrarno, collocato tra Borgo San Frediano, l'antica Via di Carraia, ed il Lungarno Soderini. L'"Arma colta", come l'ha definita Antonio Paolucci, si è impegnata in un sapiente restauro ed in un'impeccabile valorizzazione dell'edificio, affidata all'opera dell'Ing: Sergio Fittipaldi. La Prof.ssa Anita Valentini, come si può leggere nel saggio contenuto nel volume, ha studiato da vicino la ricostruzione artistica delle decorazioni del palazzo, che è stato nel corso del XX secolo Casa del Fascio e Casa del Popolo, subendo degrado e manomissioni nel corso degli anni. In questa zona di Firenze sorsero tra il XIII ed il XIV secolo numerose case sui terreni della vecchia Badia di S.Salvatore in Camaldoli: alcune di esse, accorpate e ristrutturate, sono divenute appunto Casa Capponi, proprietà di un ramo della potente famiglia fiorentina, che lo cedette in seguito agli Spinelli. Tra i proprietari più illustri spicca il senatore Vincenzio Capponi. Antonio Paolucci, Soprintendente al Polo Museale Fiorentino, che è stato tra i numerosi relatori durante la presentazione insieme al Comandante Generale Gen. Roberto Speciale, ha sottolineato il fatto che Casa Capponi rappresenta un moltiplicatore dei vari successi della Guardia di Finanza. Il volume è stato realizzato con il sostegno dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Nicoletta Curradi