Caserta. Italia Nostra, prima conferenza con Battarra su Terrae Motus

Italia Nostra, prima conferenza con Battarra su Terrae MotusItaliaNostra OnlusASSOCIAZIONE NAZIONALEPER LA TUTELA DEL PATRIMONIOSTORICO ARTISTICO E NATURALEDELLA NAZIONESezione diCasertaVia CesareBattisti, 6981100 CasertaTel e fax0823 354324Email italianostra.ce@email.it Caserta, mercoledì 19 aprile 2006Agli organi d informazioneComunicato stampa Caserta.

19/apr/2006 18.22.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

ItaliaNostra Onlus

ASSOCIAZIONE NAZIONALE

PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO

STORICO ARTISTICO E NATURALE

DELLA NAZIONE

Sezione diCaserta

Via CesareBattisti, 69

81100 Caserta

Tel e fax0823 354324

Email italianostra.ce@email.it

Caserta, mercoledì 19 aprile 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. Italia Nostra, primaconferenza con Battarra su Terrae Motus

Si apre domani giovedì 20 aprile il ciclo diconferenze organizzate dalla sezione di Caserta di Italia Nostra nell’ambitodel programma 2006 “Luoghi e linguaggi del contemporaneo”. L’appuntamento èalle ore 18 presso la sede in via Cesare Battisti 69.

Protagonista di questo primo incontro è ilcritico d’arte Enzo Battarra, che tratterà il tema “La collezione Terrae Motus nellaReggia di Caserta”.

Dall’onda emotiva del terremoto del 1980nasceva la collezione “Terrae Motus”, unica al mondo, perché è la piùimportante raccolta di arte contemporanea avente un tema specifico, messainsieme da colui che è stato uno dei maggiori galleristi del mondo, ilnapoletano Lucio Amelio.

La presenza di tale collezione nel PalazzoReale nasce dalla collaborazione della Fondazione Amelio con la Soprintendenzadi Caserta e Benevento ed è stato ed è un patrimonio straordinario dal punto divista artistico-culturale ed economico.

La collezione della Fondazione Amelio nacquecome work in progress a partire dal 1980, all'indomani del sisma del 23novembre di quell'anno, per creare una raccolta di opere dei più significativiartisti internazionali sul tema di Napoli e del terremoto, metafora di unperenne stato di inquietudine spirituale e creativa. Gli artisti che risposeroall'appello della Fondazione Amelio crearono opere di grandi dimensioni, tuttelegate all'immagine della catastrofe come terreno fertile per l'invenzione,ognuna con le sue proprie caratteristiche formali e tuttavia collegata allealtre in un solo contesto di continuità espressiva. Ogni opera fa ecoall'altra. In questo senso Terrae Motus può considerarsi una collezione unicaed uno specchio di una realtà artistica degli anni Ottanta

Terrae Motus fu inaugurata il 21 novembre1992 e fu fortemente voluta dal soprintendente Gian Marco Jacobitti, fermamenteconvinto che la collezione ben si ambientasse in un edifico del '700 quale laReggia di Caserta;

L’Ufficio Stampa

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalistiche volessero partecipare alla manifestazione, richiedere ulteriori foto informato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possonorispondere a questa e-mail.

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista didestinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto didisturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presentenon dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamoreperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi diposta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essereconsiderato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulterioriinvii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulterioricomunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”.Grazie.

Ai sensi eper gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questomessaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sonoda considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosseda Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente esuccessivamente distruggerlo.