Caserta. Enzo Battarra lancia un allarme sulla questione Belvedere

EnzoBattarra lancia un allarme sulla questione BelvedereC è una vicenda che èrimasta colpevolmente in sospeso negli ultimi nove anni e si chiama San Leucio,con il suo Belvedere, la sua storia, la sua valenza sociale.

22/apr/2006 18.58.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Democratici di Sinistra

Caserta, sabato 22 aprile 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. EnzoBattarra lancia un allarme sulla questione Belvedere

C’è una vicenda che èrimasta colpevolmente in sospeso negli ultimi nove anni e si chiama San Leucio,con il suo Belvedere, la sua storia, la sua valenza sociale.

Le due amministrazioni di centrodestrache si sono susseguite non sono riuscite per nulla a ottimizzare le risorseturistiche, culturali ed economiche rappresentate dal Belvedere di San Leucio,nonché a migliorare la qualità ed i servizi offerti al pubblico.

Ancora oggi il real sitoborbonico non riesce a svolgere le funzione di attrattore turistico, nonostantegli sforzi messi in campo dalla società Arethusa, che promuove le visite apartire dalla Reggia, e nonostante l’impegno di quanti lavorano nel Belvedere.Mi riferisco in particolar modo ai giovani professionisti che con competenzestoriche danno il loro forte contributo a illustrare ai turisti lostraordinario patrimonio legato al monumento e alla sua storia. Ma poi, davantiagli affreschi in rovina, cosa possono sostenere?

In realtà si è trattatoin questi ultimi nove anni di un vero e proprio disimpegno amministrativo, congravi ripercussioni sulla città di Caserta di carattere turistico, economico eculturale. Ma anche produttivo! Tanto che si è  vanificato il restauro del complesso borbonico, la suacollocazione nel patrimonio mondiale dell’Unesco e tutti gli sforzi finoraprodotti dai cittadini leuciani e da quanti hanno realmente a cuore le sortidel Belvedere.

Nelclima immediatamente pre-elettorale che stiamo vivendo è necessaria unamobilitazione collettiva da parte di tutti i cittadini e, in particolar modo,delle forze intellettuali per la valorizzazione del Belvedere e dell’interoBorgo leuciano, affinché l’intero complesso diventi un’autentica risorsa per losviluppo e rappresenti, come punto di eccellenza del nostro territorio, unapriorità assoluta nei programmi.

La gestione del Belvedere diSan Leucio nel corso degli ultimi anni ha continuato ad oscillare dal concederespazi per iniziative di dubbia rilevanza culturale – comunque non all’altezzadel contenitore – all’individuazione di funzioni molto distanti dalla logicaprogettuale, che ha visto investiti decine e decine di miliardi di lire, undenaro pubblico che ora corre il rischio di essere vanificato.

Il mondo dei sapericasertano dovrà vigilare affinché San Leucio e il suo Belvedere non subiscanoulteriori oltraggi e l’Unesco dovrà sapere come è stato amministrato un benemonumentale definito patrimonio dell’umanità.

Dopo nove anni diutilizzo improduttivo e dannoso per il Belvedere e per San Leucio, bisogneràdare una svolta al prestigioso bene comunale, con direttive certe e unprogramma che sia in sintonia con gli obiettivi individuati per il restauro.

EnzoBattarra

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalistiche volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa perogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista didestinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto didisturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presentenon dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamoreperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi diposta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essereconsiderato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulterioriinvii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulterioricomunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”.Grazie.

Ai sensi e per gli effettidel D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sonodirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerareriservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visoneo diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errorevoglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.