Caserta. Barbara Rossi Prudente al Tribeca Film Festival di New York

Caserta, lunedì 24 aprile 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. BarbaraRossi Prudente al Tribeca Film Festival di New York

L’idea di scrivere Non ti aspettavo nasce da un particolareinteresse per la famiglia, intesa come gruppo di affini, impegnati a perseguirefondamentalmente un obiettivo comune: il benessere affettivo e materiale deimembri che ne fanno parte”. A parlare è Barbara RossiPrudente, giovane registacasertana, che tra qualche giorno raggiungerà New York per presentareil suo ultimo lavoro, un cortometraggio, alprestigioso Tribeca International Film Festival.

“Si tratta diuna manifestazione – sottolinea la regista –organizzata da due mostri sacri del cinema come Robert De Niro e MartinScorsese. Ma a New York saranno presentati anche due lungometraggi made inItaly: “Romanzo Criminale” di Michele Placido nella sezione Spotlight e “VivaZapatero” della Guzzanti per i film-documentari.

Il mio corto è una riflessionesulla famiglia che talvolta può diventare anche un luogo di produzione diprecarietà e solitudine. È stato girato interamente a Caserta – incalzal’autrice – perché è la città in cui sono nata e cresciuta e che conosco dipiù”.

Il protagonista di “Non ti aspettavo” è Valerio FogliaManzillo, l’imbalsamatore di Garrone, e nel cast figuranoAntonia Truppo, attrice con Capuano in “Luna rossa”, Luigi Burrunano, in “Icento passi”, e Michelangelo Dalisi.

Rossi Prudente non solo firma regia e sceneggiatura, ma anchele scene e la produzione con Gianluca Maccauro. Fotografia di Marco Onorato,montaggio di Duccio Ventriglia e costumi di Veronica Di Marcantonio. Suoni diBrando Mosca e Ivano Mataldi, musiche originali di Giacomo Crott e PieroGabriele.

“New York è unagran bella soddisfazione – sorride la Rossi Prudente – ma anche una tappaimportante per la mia carriera”. Una  carriera non da poco,nonostante la giovane età. Da “L’accanon c’è più” a “Storielle”. E ancora“Angeli” e “Indagine su un equivoco al di sopra di ogni sospetto”. E poi lasceneggiatura di lungometraggi come “Esterno sera” del 1999, che ha vinto ilpremio Solinas. Quindi il film per Telethon nel 2004, “24 dosi d’amore algiorno”, e poi “Con i piedi per terra”. Barbara Rossi Prudente ha poi collaboratosette anni fa alla fiction “La Squadra” e a “C’era una volta” come co-registade “La carne fresca”, documentario sulla prostituzione infantile in Brasile. Epoi, dopo la specializzazione conseguita alla scuola di Mediatrade, tra lealtre cose, l’impegno nella sceneggiatura in “Elisa di Rivombrosa” (2001-2002),“Le stagioni del cuore” (produzione Rizzoli per Mediaset, 2002-2003) e“Carabinieri” (2004-2005).  Ancorain lavorazione l’ultimo lavoro ovvero la sceneggiatura de “La famiglia ditutti” per Itc Movie, in collaborazione con Carrillo, Gaudioso, Piccolo e Pascale.

L’UfficioStampa (Maria Beatrice Crisci)

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. I giornalistiche volessero richiedere ulteriori foto in formato jpeg o contattare l’ufficiostampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista didestinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.Coscienti che invii di posta elettronica indesiderati siano oggetto didisturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presentenon dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamoreperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando in rete o da messaggi diposta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questo messaggio non può essereconsiderato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulterioriinvii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulterioricomunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”.Grazie.

Ai sensi e per gli effettidel D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sonodirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerareriservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell’e-mail, prendernevisone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto pererrore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamentedistruggerlo.