Com 1g

Il 29 aprile, alTeatro Rossini,  inoccasione della Giornata Internazionale della Danza, avrà luogo la serata dipremiazione ed esibizione dei vincitori del concorso e il 30 aprile il Gala dichiusura della manifestazione, con la partecipazione di star internazionalidella danza classica e contemporanea di grandi compagnie come il  Royal Ballet di Londra e l OpèraNational in Paris, inclusi  VivianaDurante, Talia Paz, Alina Cojocaru, Daniela Buson, Belén Lòpez, Johan Kobborg,Eric Vu An, Alessio Carbone, Vladimir Derevianko, Ma Cong,  i danzatori del Ballet Biarritz e dell Aterballetto con una nuova coreografia di Mauro Bigonzetti.

25/apr/2006 12.43.00 media_round Contatta l'autore

IL FUTURO IN BALLO  - GIORNATA INTERNAZIONALEDELLA DANZA

NEL NOME DELCOREOGRAFO DELLE CORTI DEL 400 UN PREMIO ALLA RICERCA

PESARO: 27, 28, 29, 30 aprile

75 ballerini  con étoiles provenienti da grandi teatri non solo europei, 40relatori tra cui esperti di danza, direttori di compagnie e di teatri italianie stranieri, 300 convegnisti, curatori e collaboratori (per un totale di altri30 partecipanti): questi i  numeri dellaprima edizione di Biennale Danza e Italiache inizia il 27 aprile a Pesaro con le semifinali del Premio Guglielmo Ebreoriservato a giovani coreografi indipendenti, prosegue con il convegno “Ilfuturo in ballo” dal 28 al 30 aprile.

Il 29 aprile, alTeatro Rossini,  inoccasione della Giornata Internazionale della Danza, avrà luogo la serata dipremiazione ed esibizione dei vincitori del concorso e il 30 aprile il Gala dichiusura della manifestazione, con la partecipazione di star internazionalidella danza classica e contemporanea di grandi compagnie come il  Royal Ballet di Londra e l’ OpèraNational in Paris, inclusi  VivianaDurante, Talia Paz, Alina Cojocaru, Daniela Buson, Belén Lòpez, Johan Kobborg,Eric Vu An, Alessio Carbone, Vladimir Derevianko, Ma Cong,  i danzatori del Ballet Biarritz e dell’Aterballetto con una nuova coreografia di Mauro Bigonzetti. Altre iniziative, come la H.U.B. (Human Urban Body conperformance di danza urbana), incontri e masterclass, completano il programma.

Il collante di questa manifestazione, creata da Antonio Cioffi, membro del Consiglio Internazionaledella Danza CID-UNESCO, con il “madrinato” di Viviana Durante e ladirezione artistica di Luciano Cannito, è nell’esigenza di fare il punto su tre nodi dellacrescita culturale del nostro paese: produzione, distribuzione e formazione conattenzione alla scena indipendente e la scenainternazionale. Il primo obiettivo della manifestazione è già raggiunto con ilconcorso del Premio Ebreo, con i premi in denaro da assegnare ai vincitori(circa 18 mila euro) come incentivo e sostegno alleloro creazioni a cui i partner europei daranno opportunità di circuitazione, con l’Aterballettoche si è impegnato anche in una commissione d’opera da inserire nel propriorepertorio, il secondo è quello del convegno – organizzato in collaborazione conFederdanza / AGIS:  stimolare unariflessione globale e critica sulla situazione della danza e dello spettacoloin Italia, in rapporto anche a quanto succede in altri paesi europei.Riflessioni che si terranno alla luce della finanziaria varata dal Governo econsiderando il ruolo delle Regioni nel sostenere la cultura, risorsafondamentale ed insostituibile per la crescita sociale e civile di unapopolazione. La cultura può essere considerata un bene economico capace digenerare ricchezza per il territorio? Docenti ed esperti risponderanno a questoe ad altri quesiti, argomentando su temi che coinvolge anche il ruolo deiteatri, degli artisti, degli operatori, dei critici e dell’informazionetelevisiva, il rapporto della danza con lo sport, il ruolo delle scuole, dell’Accademia,delle regioni  e della formazione ingenerale,  il tutto rapportatoall’attività di paesi come: Germania, Repubblica Ceca, Croazia, Francia,Paesi Baschi, Serbia, Spagna, Canada, Svezia e Portogallo.  Compito specifico del convegno sarà quello diarrivare ad un documento finale, che sarà soprattutto propositivo, poichéindicherà possibili soluzioni o miglioramenti per il settore della danza.

Partner

FondazioneNazionale della Danza – Aterballetto, ReggioEmilia,Centre Chorégraphique National Ballet Biarritz, Biarritz, Francia, Festival Le Tempsd’Aimer, Biarritz,Francia, Dantzaz, San Sebastian,Spagna, Dance Week Festival, Zagabria, Croazia

Collaboratori artistici Bruce Michelson (Premio Guglielmo Ebreo) , Roberto Casarotto (H.U.B. Human UrbanBody)

Luoghidella Biennale: Palazzo Gradari (Convegno)– Teatro Rossini (Serata Giornata Internazionale della Danza –Finale Premio Guglielmo Ebreo) – Centro storico (H.U.B. Human Urban Body)