Ragionar cantando: Otello

Allegati

19/giu/2003 17.28.54 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Teatro Regio di Parma
Fondazione
_____________
 
A Ragionar cantando

Felice Schiavi, Pamela Villoresi

per la proiezione di Otello

Teatro Regio di Parma, Sabato 21 giugno 2003

 

      

        Ultimo appuntamento con Ragionar cantando, la fortunata sezione del Festival Verdi 2003 promossa da Rai Trade con la Fondazione Teatro Regio di Parma, che ha incontrato il largo apprezzamento del numeroso pubblico già intervenuto alla presentazione pomeridiana e alla proiezione serale delle storiche messinscene di Tosca e de La traviata. Un nuovo modo di vedere e ascoltare l'opera, che mantiene integra l'emozione delle grandi interpretazioni e che ha saputo commuovere gli stessi interpreti, Raina Kabaivanska, Misha van Hoecke, Liliana Cavani salutati con affetto dall'applauso della sala proprio come alla fine di una recita.

        Sabato 21 giugno sarà la volta di Otello con la presentazione critica  al Ridotto del Teatro Regio alle ore 17.00 (annullato l'incontro di venerdì 20 giugno alla stessa ora) alla quale interverranno i critici musicali Sergio Sablisch e Duilio Courir, il violinista Felice Schiavi e l'attrice Pamela Villoresi, interprete nel 1982 di un memorabile Otello shakespeariano insieme a Vittorio Gassman e a Giulio Brogi. L'incontro pomeridiano, alternerà momenti di analisi e approfondimento alla visione di brani della registrazione realizzata il 7 dicembre 1976 dell'Otello scaligero, che sarà mostrata integralmente su maxi schermo alla sera a Teatro Regio alle ore 21.00 e che annovera interpreti del calibro di Palcido Domingo (Otello), Piero Cappuccilli (Jago), Mirella Freni (Desdemona) diretti da Carlos Kleiber, regia scene e costumi di Franco Zeffirelli. Documento video di particolare valore, quale preziosa testimonianza di un'opera di successo realizzata quasi trent'anni fa.

            Per la proiezione serale delle ore 21.00 al Teatro Regio i ticket invito gratuiti sono in distribuzione presso la biglietteria del Teatro Regio tel. 0521 039399.

 

Ragionar cantando

Viaggio nell’archivio storico della Rai

 

______________________________

 

Sabato 21 giugno 2003

 

Otello

 

 Ridotto del Teatro Regio, ore 17.00

Presentazione critica con la partecipazione di:

Sergio Sablisch, critico musicale

Duilio Courir, critico musicale

Felice Schiavi, violinista

Pamela Villoresi, attrice

 

 Teatro Regio, ore 21.00

Proiezione della ripresa televisiva Rai registrata il 7 dicembre 1976

con Placido Domingo, Piero Cappuccilli, Mirella Freni 

diretti dal Maestro Carlos Kleiber, regia di Liliana Cavani

 

AVVISO

La presentazione critica prevista venerdì 20 giugno alle ore 17.00

è stata spostata a sabato 21 giugno, come indicato.

 

 

 

Paolo Maier
Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
 
 

AVVISO IMPORTANTE:

PERMANGONO PURTROPPO PROBLEMI RELATIVI A INDESIDERATI MULTIPLI INVII DELLE NOSTRE COMUNICAZIONI. CI SCUSIAMO DEL FASTIDIOSO DISGUIDO, INFORMANDO CHE PER LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA ABBIAMO ATTIVATO LE NECESSARIE E OPPORTUNE OPERAZIONI DI VERIFICA 

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della Legge 675/96. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione come previsto dall'articolo 13. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96), ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl