MERC. 3/5 :: Grande Jazz al Sio :: GIANNI CAZZOLA "Mister Swing" (con Bonacasa e Piccolo)

3/5:: Grande Jazz al Sio:: GIANNI CAZZOLA "Mister Swing" (con Bonacasa e Piccolo):::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: Mercoledì 3 maggio, dalle 21.30 "Mister Swing" Gianni Cazzola batteria (foto) Alberto Bonacasa - pianoforte Roberto Piccolo - contrabbasso Gianni CazzolaNato a San Giovanni in Persiceto (Bo) nel 1938.E considerato da oltre quaran anni uno dei più dotati batteristiitaliani.

28/apr/2006 11.56.00 Sio Café Contatta l'autore

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mercoledì 3 maggio, dalle 21.30

"Mister Swing"

Gianni Cazzola – batteria (foto)

Alberto Bonacasa - pianoforte

Roberto Piccolo - contrabbasso

Gianni Cazzola

Nato a San Giovanni in Persiceto (Bo) nel 1938.E’ considerato da oltre quaran’anni uno dei più dotati batteristiitaliani. Debutta nel ’57 con il gruppo di Franco Cerri. Nel ’58entra nel gruppo di Basso - Valdambrini, in seguito come freelance accompagnaGriffin, Charlie Mariano, Art Farmer, Don Byas, Joe Venuti, Pepper Adams, RedRodney, Ira Sullivan, Kay Winding, Jimmy Owens, Lee Konitz, Gerry Mulligan, BobBerg, Curtis Fuller, Joe Farrel, Tommy Flanagan, Jimmy Woode, Phil Woods, DavidLiebman, Steve Grossman, Steve Lacy, Clifford Jordan, Eddie L. J. Davis, Horace Parlan, Massimo Urbani, Larry Nocella, SharahVaughan, Eddie Gomez, Tom Kirkpatrik, Charles Bowen, Luigi Bonafede, SalvatoreBonafedeGarrison Fewel, Paolo Fresu, Enrico Intra, Mario Rusca, TomHarrell, Al Cohn. Nel ’77 entra a far parte del gruppo di GiorgioGaslini, poi collabora con Guido Mansuardi, Gianluigi Trovesi, e nell’81 entra nel gruppo di Franco D’Andrea. Hainsegnato nei corsi di jazz del Conservatorio diMilano. Ha fatto parte dell’Orchestra delle RadioEuropee e partecipato a numerosissimi festivals e concerti, suonando fral’altro in Cecoslovacchia, New York, San Francisco, Colonia, India,Polonia, Francia, Svizzera, Canada, Austria, Jugoslavia e al Festival di Nizzacon “Italian All Stars”, Africa, Camerun con il quintetto di FrancoD’Andrea.

Fonda, nel 1988 (sino al 1991), l’ItalianRepertory Quartet comprendente i musicisti: M. Tonolo (piano), Piero Leveratto(contrabbasso), Jacopo Jacopetti (sax ten.), Gianni Cazzola (batteria). Nel1993 avviene la rifondazione del gruppo con Gianni Cazzola (batteria), RosarioBonaccorso (contrabbasso), Paolo Birro (pianoforte), Robert Bonisolo (sax).Partecipa nel luglio 1993 a Umbria Jazz rappresentandol’Italia per le radio europee.

Collabora e incide dischi con Tiziana Ghiglionifacendo in Italia e in Europa svariati concerti. Da molti anni partecipa aivari progetti dell’amico musicista Attilio Zanchi. Fonda nel 2000 unquintetto di matrice Hard Bop che vuole rendere omaggio a tutti i grandi Bopperdagli anni ’50 in poi ma soprattutto al grandemaestro della batteria afroamericana di sempre: Art Blakey.

Alberto Bonacasa

Nato a Vigevano (PV) il 15 Maggio 1971.Intraprende lo studio del pianoforte classico all'età di sette anni sotto laguida del M° Paolo Bianchi. Si avvicina successivamenteal jazz studiando con Gabriele Comeglio, Luigi Bonafede , Mario Rusca. Nelgiugno 1996 vince una borsa di studio offerta dal Berklee College of Music diBoston dove si diploma in composizione jazz con il massimo dei voti e la lodestudiando con: Ray Santisi, Greg Hopkins, Dick Lowell, Wayne Nause, Ken Pullig.Ha al suo attivo collaborazioni a molteplici progettimusicali tra i quali: Renato D'Aiello Trio "Canzone" (Inghilterra),Fabrizio Bosso Quartet, Mena Gendrickson Quintet (latin-jazz), Sergio OrlandiQuintet, Michele Bozza Quartet, Eleonora D'Ettole, Riccardo Bianchi Quartet,Dana Andrews , Angela Baggi, Rachel Gould Quartet, Tullio Ricci Quartet, PietroBonelli Group (brasilian-jazz), Lo Greco Bros, Just for Jazz feat. Carlo Atti, No One Else (coro gospel), Blastoplastica (pop,funk), Chester Harlan Quartet, Marco Cortesi Group (Svizzera), Phil StockliQuartet (Svizzera), Erik Telford Trio (U.S.A.), Lawrance Clark Quartet(U.S.A.), Paulo Danai Quartet (U.S.A.). Da più di dieci anni h membro della la bigband Jazz Company, diretta dal sassofonista Gabriele Comeglio, con la quale siesibisce in numerosi concerti in Italia ed all’estero accompagnandoartisti del calibro di: Slide Hampton, Bob Mintzer, Randy Brecker, JerryBergonzi , Franco Ambrosetti, Charlie Mariano, Mike Richmond, Adam Nussbaum,Sandro Gibellini, Bruno de Filippi. Nel 1994 partecipa alla tournèe del gruppopop Audio 2 durante il loro periodo di collaborazioni con Mina. Nell estate '95suona con l'orchestra sinfonica dei Pomeriggi musicali diMilano diretta dal M° Enrique Mazzola per i concerti della rassegnaMusica in villa. Numerose sono le esibizioni in festival, teatri, jazz club inItalia ed all'estero tra cui citiamo quelle di: Milano,Torino,Varese, Pavia, Roma, Lugano, Montreux, Aarau, Olten, Berna, Basilea, Zurigo,Vaduz, Insbruck, Vienna, Londra, Oxford, Boston, Osaka. Nel luglio 2000 entra afar parte del gruppo Nuphunk, capitanato dal cantante americano CeCe Rogers (exvoce dei Jestofunk) suonando in manifestazioni dirilievo in Austria. Nel gennaio 2004 entra a far parte del gruppo delsassofonista newyorkese Paul Jeffrey per una serie di concerti dedicati allamusica di Joe Henderson, Charles Mingus e Thelonious Monk

Roberto Piccolo

E' uno dei più richiesti contrabbassisti dell'areamilanese per accompagnare solisti sia italiani che stranieri. Ha ripetutamentecollaborato che musicisti del calibro di Don Freedman, Paul Jeffrey, AntonioFaraò, Gianni Basso, Lee Konitz. Fa parte dei gruppi di Beppe Aliprandi fin daiprimi anni '90 e con lui ha registrato il CD "Jazz Academy Trio".
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Programma jazz di Maggio, tutti a Ingresso Libero

Mercoledì 10 maggio, dalle 21.30

"Sax Trio"

Guido Bombardieri - sassofono

Marco Gamba - basso elettrico

Vittorio Marinoni - batteria

Mercoledì 17 maggio, dalle 21.30

"Gal Trio"

Giulio Visibelli - sassofoni e flauto

Lorenzo Frizzera - chitarra

Arup Kanti Das - tablas

Mercoledì 24 maggio, dalle 21.30

"Reunion Quartet"

Michele Bozza - sassofono

Mario Rusca - pianoforte

Lucio Terzano - contrabbasso

Tony Arco - batteria

Mercoledì 31 maggio, dalle 21.30

"Jazz from Canada - Ron SeguinQuartet"

Ron Seguin - contrabbasso

Giulio Visibelli - sassofono

Antonio Zambrini - pianoforte

Tony Arco - batteria

(Per tutte le info rivolgersi a Mario 3482508201 - 0266118087)

via P. e A. Pirelli 6

Per tutte le infomazioni: info@siocafe.com

Mario 3482508201 - Tel0266118087

ltrattamento dei suoi dati viene svolto all'interno del nostro Ufficio, nel rispettodella legge 675/96. Le nostre informazioni (comunicati stampa,informative,rettifiche, ecc.) le vengono inviate per la sua attività giornalistica,nell'ambito dei media, e non sono da considerarsi oggetto di"spamming". In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica deipropri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopraindicato, se non ritenesse di sua pertinenza le nostrecomunicazioni.