La casa rinascimentale in un clic!

02/mag/2006 11.41.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

"Esplora e impara" è la nuovissima sezione del sito internet del Museo Horne di Via de' Benci a Firenze, presentato il 28 aprile in anteprima dalla direttrice del museo, Elisabetta Nardinocchi e dai curatori del progetto. Questa nuova sezione offre l'opportunità di scoprire la vita e l'arte del Rinascimento in modo originale, ludica e interattiva. Si tratta di uno spazio virtuale dedicato all'approfondimento per chi vuole imparare giocando, per arricchire la visita al Museo. Il sistema interattivo è stato ideato dall'Associazione culturale "L'Immaginario" e precisamente da Chiara Lachi e Cristina Bucci: il ricco patrimonio del Museo Horne viene messo sotto una sorta di lente di ingrandimento che permette di apprezzare e scoprire i dettagli più insoliti e curiosi delle opere e degli arredi conservati nelle sue sale, in un modo semplice ed accattivante, adatto anche ai bambini. Sono due i percorsi possibili: "Il Museo in gioco" e "Le storie del palazzo" e con il mouse si può curiosare nelle varie stanze, come la cucina e la camera da letto, oppure immaginarsi ospiti di un banchetto. I cofinanziatori del progetto sono l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Regione Toscana. Il Museo Horne è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, chiuso domenica e festivi. L'ingresso è 5 euro, ridotto 3 euro. Le attività con le scolaresche si svolgono dalle 10 alle 12, previa prenotazione, al costo di 3 euro per ragazzo, comprensivo dell'attività didattica.
Informazioni: tel.055/244661 info@museohorne.it

Nicoletta Curradi