Randstad Italia punta sul micro-marketing

03/mag/2006 15.01.00 AIDA Contatta l'autore

Randstad Italia punta sul micro-marketing

Èpartita la prima tranche della campagna di comunicazione local for local diRandstad Italia. La pianificazione media include affissioni statiche edinamiche, stampa e radio locali e attività di direct marketing mirato. Primaarea focus: il Nordest e in particolare la provincia di Padova.

Randstad Italia –filiale della multinazionale olandese leader nella somministrazione e gestionedel personale – lancia la sua nuova campagna di marketing ecomunicazione.

Dopo un 2005 all’insegnadelle grandi iniziative di comunicazione su base nazionale (tra cuil’operazione nei multiplex UCI e la sponsorizzazione della Notte Biancamilanese), per il 2006 Randstad Italiasceglie di  utilizzare una campagna di micro-marketing territoriale nellesingole aree geografiche in cui è presente con le sue oltre 130 filiali.

In base agli obiettivi dimarketing dell’azienda per il 2006 - supporto dello sviluppo commercialelocale e consolidamento della brand awareness sul territorio - Randstad Italia ha realizzato un piano dicomunicazione local for localpuntando su città ad alto potenziale per l’azienda. L’idea è quelladi utilizzare media tradizionali ad alto impatto locale, come radio, stampalocale e affissioni, studiando un mix e una strategia diversificata in base alterritorio, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto dellacomunicazione sul target di riferimento.

La prima tranche della campagna, partita il 24aprile scorso, riguarda le regioni di NordEst con focus sulle aree di Padova,Cittadella e Monselice. Nella seconda parte dell’anno sonopreviste iniziative analoghe nelle altre macroaree territoriali in cui Randstadè presente con le proprie filiali (Nordovest e Centro Italia).

Le attività pianificate perl’area Nord Est comprendono una campagnastampa su testate quotidiane locali - IlGazzettino e Il Mattino di Padova-, una campagna affissioni statica(declinata su poster, bus stop, pensiline, topografici e fioriere) e dinamica(brandizzazione di taxi e autobus), una pianificazione di spot pubblicitari su emittenti radiofoniche regionali e azionidi direct marketing mirato suclienti attuali e potenziali.

“Nel 2006 l'obiettivo del marketing di Randstad Italia non è soloquello di incrementare la brand awareness, ma soprattutto quello di supportarele vendite” spiega Simona Pelà, marketing coordinator di Randstad Italia. Per raggiungeretali obiettivi abbiamo deciso di innovare la nostra strategia, concentrandocisulla pianificazione di attività di micro-marketing territoriale e creandoquindi piani marketing coerenti tra loro ma diversificati in base alterritorio, che ci permettano di raggiungere le aziende in modoautorevole.”

La creatività, curata dall’agenzia BBDO ed adattata da wlf (gruppo Brandportal)  gioca in modoironico sulle esigenze di incontro e coordinamento tra domanda e offerta dilavoro, enfatizzando la valenza di problemsolving di Randstad edei servizi che offre ad aziende e lavoratori. La pianificazione media è curatada Aida Partners per la partestampa e affissioni, dall’agenzia Buonamusicaper la radio.