Caserta. Auser, Montesano protagonista con Magic People

Auser, Montesano protagonista con Magic People Associazione per l autogestione deiservizi e la solidarietàAuser Caserta Onlus Via Roma 8 81100 Caserta 339-7098957Caserta,mercoledì 3 maggio 2006Agli organi d informazioneComunicatostampaCaserta.

03/mag/2006 15.58.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Associazione per l’autogestione deiservizi e la solidarietà

Auser Caserta Onlus –Via Roma 8 – 81100 Caserta – 339-7098957

Caserta,mercoledì 3 maggio 2006

Agli organi d’informazione

Comunicatostampa

Caserta.Auser, Montesano protagonista con Magic People

Conla presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe MontesanoMagic People”, edito da Feltrinelli, comincia la collaborazione tra la libreria Uthòpiadi Capua e l’associazione Auserdi Caserta, presieduta da Elisabetta Luise.

Infatti lo scrittore napoletano sarà a Caserta in via Roma 8 domani giovedì 4maggio alle ore 19 per parlare di questa sua ultima “faticaletteraria”, con Vanna Corvese e Liliana Vastano. Le letture saranno a cura di Luigi Fusco e Vittoria Maietta.

Giuseppe Montesano, nato a Napoli nel 1959, vive a Sant’Arpino. Ha tradotto molti autori francesi fra iquali La Fontane, Gautier, Baudelaire, Flaubert, Villiers de l’Isle-Adam. Collabora con "IlMessaggero", "Il Mattino" "Diario della settimana" e"Lo Straniero". Ha pubblicato A capofitto (Sottotraccia, 1996), Nel corpo di Napoli (Mondadori,1997), con il quale è stato finalista del“Premio Strega”(Premio Napoli, Superpremio Vittorini, Premio La Torre, Premio Scommesse sulFuturo) e Di questa vita menzognera (Feltrinelli, 2003). Nel 2005, Uthòpiae Capuanova hanno stampato, in tiratura limitata, Rosso napoletano, un racconto uscito su “IlMattino” nei mesi scorsi .

Perquanto riguarda il libro “Magic People”, immaginate un condominio, un condominio molto sui generis, che si allarga o sirestringe, che è un palazzo con tanto di portiere, che è un quartiere (madebordante), che è una città (con molti elementi partenopei) e finisce perospitare tutta la sgangherata Italia dell’ultimo decennio. Un’Italiamalata, come ha detto Bocca, con una democrazia malata e una cultura ancora piùmalata. Giuseppe Montesano ci vuole mostrarecome e dove quella malattia si è tradotta in comportamento, in storturaquotidiana, in delirio comune. Procede per tipologie chiamandoall’appello il suddito televisivo, il consumatore globale,l’uomo medio assoluto, lo schiavo della pubblicità, e poi i risanatoridell’economia nazionale, i venditori di lavoro, i venditori di spiagge, ivenditori di aria da respirare, i creatori di sempre più mostruosi prodotti ogm. In un crescendo che va dal buffo (i reality show fatti in casa) all’orrore (i nonnimortificati dallo spostamento dell’età pensionabile e schiavizzati dainipoti disoccupati), Montesanoscoperchia il formicaio di questo affollatissimo condominio ma al contempo cioffre tagli prospettici per capire l’agghiacciante sensazione diimpotenza che ne deriva: non ultima la figura del “dottore” (paleseproiezione dell’autore o di ciò che l’autore ritiene di essereall’interno di quel condominio) che allibisce, si scandalizza, si ritrae,spende saggezza, chiama alla ragionevolezza. Questo libro prende le mosse dallacollaborazione di Giuseppe Montesano con “IlMattino” su cui molti di questi severi (ma anche divertiti) esercizi disatira sociale hanno trovato una prima forma e una primasede.

Con preghiera di cortesepubblicazione e radio-tele-web-diffusione. Igiornalisti che volessero partecipare allamanifestazione, richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficiostampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Presidenza Auser Caserta

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari,non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che inviidi posta elettronica indesiderati siano oggetto didisturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presentenon dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando inrete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questomessaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso daulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessericevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta conoggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, leinformazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamenteal destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertantoutilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senzaautorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesementerinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.