Caserta. Italia Nostra, domani la visita a Terrae Motus con Battarra

Agli organi d’informazione

Comunicatostampa

Caserta. Italia Nostra, domani la visita a Terrae Motus con Battarra

Domani venerdì5 maggio alle ore 16 visita della collezione d’arte contemporanea Terrae Motus all’internodella Reggia.

L’iniziativaè organizzata dalla sezione casertana di Italia Nostra, nell’ambito del programma 2006“Luoghi e linguaggi del contemporaneo”. Fa seguito alla prima conferenzatenuta presso la sede di via Cesare Battisti dalcritico d’arte Enzo Battarra proprio sul tema “La collezione Terrae Motusnella Reggia di Caserta”. Alla visita, condotta dallo stessoBattarra, ha dato la propria adesione anche l’Auserdi Caserta.

Dall’onda emotiva del terremoto del1980 nasceva la collezione “Terrae Motus”, unica al mondo, perché è la più importanteraccolta di arte contemporanea avente un temaspecifico, messa insieme da colui che è stato uno dei maggiori galleristi delmondo, il napoletano Lucio Amelio.

La presenza di tale collezione nel PalazzoReale nasce dalla collaborazione della Fondazione Amelio con la Soprintendenzadi Caserta e Benevento ed è stato ed è un patrimonio straordinario dal punto divista artistico-culturale ed economico.

La collezione della Fondazione Amelio nacquecome work in progress a partire dal 1980, all'indomanidel sisma del 23 novembre di quell'anno, per creareuna raccolta di opere dei più significativi artisti internazionali sul tema diNapoli e del terremoto, metafora di un perenne stato di inquietudine spiritualee creativa. Gli artisti che risposero all'appello della FondazioneAmelio crearono opere di grandi dimensioni, tutte legate all'immagine dellacatastrofe come terreno fertile per l'invenzione, ognuna con le sue propriecaratteristiche formali e tuttavia collegata alle altre in un solo contesto di continuitàespressiva. Ogni opera fa eco all'altra. In questo senso TerraeMotus può considerarsi una collezione unica ed unospecchio di una realtà artistica degli anni Ottanta

TerraeMotus fu inaugurata il 21 novembre 1992 e fu fortemente voluta dal soprintendente Gian Marco Jacobitti, fermamente convinto che la collezione ben siambientasse in un edifico del '700 quale la Reggia di Caserta;

L’Ufficio Stampa

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione.I giornalisti che volessero partecipare allamanifestazione, richiedere ulteriori foto in formato jpego contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possonorispondere a questa e-mail.

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari,non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che inviidi posta elettronica indesiderati siano oggetto didisturbo, La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presentenon dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando inrete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questomessaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso daulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessericevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta conoggetto: “Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenutein questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e cometali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenutodell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualorafosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente esuccessivamente distruggerlo.