=?iso-8859-1?Q?Caserta. Enzo Battarra=2C la citt=E0 nel segno di uno svil?= =?iso-8859-1?Q?uppo sostenibile?=

Daparte nostra continua Battarra è ben chiara l idea di civitas che vogliamo realizzare insieme.

06/mag/2006 17.10.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Democratici di Sinistra

Caserta, sabato 6 maggio 2006

Agli organi d’informazione

Caserta.Enzo Battarra,la città nel segno di uno sviluppo sostenibile

“Dall’Urbanisticacontrattata all’urbanistica partecipata: laprogrammazione e l’uso del territorio è problema che interessa i tecnici,le istituzioni ma anche direttamente i cittadini”. Così interviene Enzo Battarra, consigliereuscente e candidato al Consiglio comunale di Caserta nella lista dei Democratici di Sinistra, esponente della Sinistra Ecologista. Nell’ultimo congresso programmaticocittadino i Ds casertani hannoelaborato un documento che con chiarezza va nel verso della vivibilità, dellosviluppo e della qualità.

“Questeelezioni segnano un momento di svolta per la città di Caserta. Daparte nostra – continua Battarra – è ben chiara l’idea di civitas che vogliamo realizzare insieme. Caserta ha bisognodi un nuovo Piano regolatore che serva a ridefinire irapporti della città con il territorio della conurbazione, a riqualificarel’urbano esistente e determinare le condizioni per migliorare la qualitàdella vita, in breve a farne una città regionale.

Casertaè strettamente connessa al suo territorio extra-comunale: ogni ipotesi relativa al suo destino urbanistico non può prescindere daun’attenta considerazione dello sviluppo dell’unica città ditrecentomila abitanti, una città quasi “spontanea”, che si estendeda Capua a Maddaloni, incui si intrecciano le diverse storie economiche, politiche, civili, culturalied urbanistiche dei singoli Comuni che la compongono. Inquesto modo la città di Caserta potrà avere la capacità di relazionarsiall’area metropolitana napoletana, evitando di diventare, nei prossimidecenni, una subalterna periferia, destinata solo ad accogliere l’esuberodemografico napoletano.

Bisognalimitare, per i prossimi anni, i programmi di nuova edificazione el’offerta di edilizia residenziale pubblica, pervenire incontro ai cittadini meno abbienti e per mettere sul mercato alloggi afitti più contenuti.

Occorrepromuovere una massiccia opera di riqualificazione urbana e di recuperoedilizio dell’esistente e sostenere la tutela integrale del patrimoniostorico monumentale e ambientale: dai grandi episodi di eccellenzaagli episodi minori e diffusi.

Ilverde va salvaguardato: dalla fascia pedemontana al di sotto dell’area urbanizzata fra Garzano eMezzano alla gronda verde della città costituita dal sistema dei Monti Tifatini, fino alle aree verdi intercluse del centrocittadino.

Infine,va promosso un piano di riuso delle aree industriali edelle aree militari dimesse”.

L’Ufficio Stampa

Conpreghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione.I giornalisti che volessero richiedere ulteriori fotoin formato jpeg o contattare l’ufficio stampaper ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.

Questo messaggio e-mail, inviato in Ccn a una lista di destinatari,non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che inviidi posta elettronica indesiderati siano oggetto di disturbo,La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente nondovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito il Suo indirizzo e-mail di persona, navigando inrete o da messaggi di posta elettronica che l’hanno reso pubblico. Questomessaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso daulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessericevere ulteriori comunicazioni, La preghiamo di inviare una risposta con oggetto:“Cancella”. Grazie.

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, leinformazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamenteal destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertantoutilizzare il contenuto dell’e-mail, prenderne visone o diffonderlo senzaautorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesementerinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.