Premio Selezione del Sindaco 2003

La ³Selezione del Sindaco² si è svolta dal 9 all¹11 maggio a Conegliano, presso la prestigiosa Scuola Enologica.

26/giu/2003 02.13.22 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Selezione del Sindaco 2003
medaglia d¹argento per il Gavi Docg Il Saulino

Un¹altro importante e prestigioso riconoscimento per il Gavi Docg Il Saulino. Al vino dell¹azienda di Novi Ligure è infatti stata assegnata la medaglia d¹argento del concorso enologico ³Selezione del Sindaco 2003².
Presentato dal Comune di Novi Ligure Il Gavi Il Saulino si è distinto tra più di 500 campioni esaminati dalle commissioni di degustazione e selezionati da oltre 200 Comuni iscritti al concorso.
La ³Selezione del Sindaco²  si è svolta dal 9 all¹11 maggio a Conegliano, presso la prestigiosa Scuola Enologica.
Un concorso dal  carattere internazionale, come ha dimostrato la provenienza dei campioni di vino presentati da produttori austriaci, francesi e spagnoli, ma anche dalla presenza di commissari provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e da altri paesi. E la partecipazione di Georges Dutruc Rosset, direttore generale dell'OIV, l¹Organization internationale de la vigne et du vin, massimo organismo mondiale del vino.
Responsabile del Comitato scientifico che ha sovrinteso gli aspetti organizzativi del concorso è stato il professor Mario Fregoni, docente presso la facoltà di Agraria dell¹università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. mentre il professor Roberto Zironi, docente alla facoltà di Agraria di tecniche di vinificazione ha fatto parte del Comitato scientifico che ha sovrinteso le fasi finali della Selezione del Sindaco..
³Anche alla Selezione del Sindaco, dunque - sottolinea il professor Zironi - i vitigni autoctoni sono stati in primo piano come confermano i risultati del concorso che non si arrende di fronte all¹omologazione dei gusti che certi vini internazionali hanno; questo è anche il frutto di un diverso modo di intendere le degustazioni, dove gli aspetti sensoriali e di gradevolezza hanno il sopravvento su quelli meramente tecnici. Le schede di valutazione stesse sono improntate per esaltare la piacevolezza del prodotto. Se poi questa piacevolezza è data dai vitigni autoctoni, meglio ancora!²
Un commento che testimonia come il Gavi Docg Il Saulino sia un vino di qualità strettamente legato al territorio e proprio per questo ha avuto la capacità di emergere in mezzo ad altri vini di qualità.

IL SAULINO s.r.l.

Via Gavi, 85 ­ 15067 Novi Ligure (AL)
Tel. 0143.743174  Fax  0143. 320119 ­ e mail info@ilsaulino.it

Contact: