Caserta. Alla Villa del Sole la mostra di Giovanni Tariello

Caserta, domenica 21 maggio 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. AllaVilla del Sole la mostra di Giovanni Tariello

Ciclo di mostre “Curarte”

Mostra personale di Giovanni Tariello

Titolo della mostra: “Lo miopaese”

Sede: Clinica Villa del Sole – ViaNazionale Appia, 35 – 81100 Caserta

Inaugurazione: mercoledì 24maggio 2006, ore 17,30

Durata: fino al 23 giugno 2006

Catalogo mostra: testi di EnzoBattarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco

Orari: dal lunedì al sabato ore13.00/14.30 – 18.30/20.00, domenica e festivi 10.00/11.00 – 13.00/14.30 –18.30/20.00

Infoline0823.251111

Con l’inaugurazione dellapersonale dell’artista Giovanni Tariello mercoledì 24 maggio alle ore 17,30 sidarà il via al secondo appuntamento della rassegna di arte contemporaneaCurarte presso la clinica Villa del Sole di Caserta. L’opening avrà inizio conuna conferenza stampa di presentazione.

Titolo dell’esposizione è“Lo mio paese”, omaggio dell’artista alla “sua” Castel Morrone. In catalogoanche i testi dei critici Angelo de Falco e Luigi Fusco, oltre adun’introduzione del presidente della Villa del Sole Gianluca Maccauro e unatestimonianza scritta dello stesso Tariello.

L’iniziativa è organizzatadalla Nacav, la Nuova Associazione Casertana Arti Visive, presieduta daPasquale De Simone. La mostra chiuderà il 23 giugno.

“La pittura di Tariello ènella natura delle cose. Narra di un piccolo mondo antico, narra le tradizionie gli eventi di una comunità che sembra stringersi attorno all’artista faber, acolui che racconta la favola ma in realtà ne è soprattutto artefice”. Questonel testo del critico d’arte casertano Enzo Battarra che accompagna la mostrapersonale di Tariello.

“I lavori di Tariello –scrive, poi, Luigi Fusco – sono di grande impatto, suscitano una componenteemozionale che percorre i meandri più reconditi del nostro spazio psicologicoed introspettivo; è un tuffo nel passato, ed è volta alla conquista di valori estati d'animo che la contemporaneità ha ormai dimenticato da tempo”.

Giovanni Tariello hasempre amato vivere intensamente l'arte, confrontandosi anche con altrilinguaggi, come la musica, la danza, il teatro, il cinema e il video, lafotografia, la letteratura. C'è stato un momento storico in cui l'artista haavuto la necessità di appropriarsi di tutti i mezzi espressivi. Pertanto, perlungo tempo non è stato solo pittore e scultore, ma il suo interesse per ilinguaggi lo ha portato a sperimentare i molteplici specifici, consentendoglidi entrare in contatto con operatori di altri settori. Da questi scambicontinui è venuta fuori una precisa identità artistica.

“Proporre un ciclo dimostre e di eventi artistici è un modo culturalmente raffinato di ampliare lapropria offerta di salute, rendendo più stimolante e confortevole il soggiornonel luogo di cura”. Questo il pensiero di Gianluca Maccauro, presidente dellaclinica Villa del Sole di Caserta. E il direttore sanitario Renato Espositoaggiunge: “Bisogna elevare il livello di offerta di prestazioni medicheinserendo anche altre proposte che investano la sfera del sapere e dellacultura umanistica. Questo per ribadire che è l’uomo al centro delle nostreattenzioni e non la malattia”.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. Igiornalisti che volessero partecipare alla manifestazione, richiedere ulteriorifoto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazionepossono rispondere a questa e-mail.

ComunicazioneVilla del Sole

Questo comunicato,inviato in Ccn a operatori dell’informazione e a una lista di destinatari, noncontiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mailindesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre piùsincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma dellaLegge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o dae-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere consideratospam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii diposta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, Lapreghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.