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MANUALE DI ACUSTICA MUSICALE E ARCHITETTONICA

Indice provvisorio (30 settembre 2002)

PREMESSA

CAPITOLO 1 - Introduzione storica all’acustica musicale
1.1 L’acustica musicale nel pensiero degli antichi
1.2 Acustica e musica nel medioevo
1.3 L’acustica in un periodo di transizione: la rivoluzione scientifica
1.4 L’acustica musicale nell’epoca dei matematici
1.5 Acustica musicale nel pensiero ottocentesco
1.6 Acustica e scienza moderna
1.7 Acustica musicale come disciplina moderna

CAPITOLO 2 - Teorie musicali e scale
2.1 Notazione, altezza
2.2 Rapporti di giusta intonazione
2.3 Strutture armoniche, consonanza e dissonanza
2.4 Scala pitagorica
2.5 Scale temperate
2.6 Scale particolari

CAPITOLO 3 - Elementi di acustica fisica
3.1 Natura fisica del suono
3.2 Propagazione del suono in aria
3.3 Onde nei sistemi unidimensionali: corde e barre
3.4 Onde nei sistemi a due dimensioni: membrane e piastre
3.5 Riflessione, trasmissione e rifrazione delle onde
3.6 Interferenza di onde e onde stazionarie
3.7 Onde stazionarie nei tubi
3.8 Grandezze fondamentali in acustica e loro unità di misura
3.9 Composizione in frequenza dei suoni complessi

CAPITOLO 4 - La percezione uditiva
4.1 Anatomia e fisiologia dell’apparato uditivo umano (orecchio esterno,
o. medio, o. interno, sistema uditivo centrale)
4.2 La risposta soggettiva (sensazione e livello di sensazione, bande
critiche,
mascheramento, ascolto binaurale e localizzazione)
4.3 Effetti non lineari (battimenti, toni di combinazione, consonanza)
4.4 Musica e percezione uditiva

CAPITOLO 5 - Acustica degli strumenti a corda
5.1 Gli strumenti del quartetto
5.2 Violino, caratteristiche fisiche, proprietà fisiche delle corde,
tavola, vernice, nota del lupo, l’arco
5.3 Viola, violoncello, contrabbasso
5.4 Proporzioni fisiche ed emissione, gli strumenti dell’ottetto
5.5 Liuto
5.6 Chitarra
5.7 Strumenti a tastiera, clavicembalo e pianoforte
5.8 Meccanica del pianoforte
5.9 Dinamica delle corde e inarmonicità
5.10 Qualità sonora degli strumenti ad arco

CAPITOLO 6 - Acustica degli strumenti a fiato
6.1 I legni nell’orchestra
6.2 Principi fisici, differenti oscillatori, ance
6.3 Flauto e oboe
6.4 Il clarinetto
6.5 Ottoni: principi fisici
6.6 Il bocchino
6.7 Valvole e coulisse
6.8 Irraggiamento sonoro

CAPITOLO 7 - Acustica dell’organo
7.1 Tipologia storica dell’organo
7.2 Emissione
7.3 Meccanismi di generazione del suono
7.4 Dinamica del getto
7.5 Varietà timbrica e struttura delle canne
7.6 Canne ad ancia e ad anima
7.7 Intonazione, effetto del materiale delle canne

CAPITOLO 8 - Acustica delle percussioni
8.1 Membrane e risonatori
8.2 Effetto delle membrane
8.3 Timpani
8.4 Idiofoni
8.5 Xilofono, vibrafono, gong
8.6 Irraggiamento e decadimento del suono
8.8 Il comportamento acustico di altri strumenti a percussione
8.9 Campane

CAPITOLO 9 - Misure acustiche sugli strumenti musicali
9.1 Generalizzazione delle metodologie di indagine
9.2 Le misure su strumenti ad arco, corda, corpo, direttività
9.3 La risposta all’impulso applicata agli strumenti musicali
9.4 Misure su strumenti a fiato, impedenza e direttività
9.5 Misure su strumenti a percussione

CAPITOLO 10 - Modelli fisici e strumenti musicali
10.1 Modello fisico e realtà strumentale
10.2 L’oscillatore lineare e non lineare
10.3 Modelli fisici per strumenti ad arco e strumenti a fiato
10.4 Esempi di applicazione

CAPITOLO 11 - Acustica della voce
11.1 Anatomia e fisiologia dell’apparato vocale umano
11.2 Formanti e articolazione
11.3 La voce cantata
11.4 Classificazione delle voci e registri

CAPITOLO 12 - Musica elettronica
12.1 Sintesi del suono e suo trattamento
12.2 Campionamento
12.3 Generatori di suono digitali
12.4 Il computer nella ricerca musicale

CAPITOLO 13 - Acustica architettonica nella storia
13.1 Antichi teatri all’aperto
13.2 Sviluppo del teatro d’opera
13.3 Le grandi sale da concerto
13.4 Sabine e la moderna acustica architettonica

CAPITOLO 14 - Il suono negli spazi chiusi
14.1 Introduzione (uno sguardo unitario a teoria modale,
approssimazione statistica, acustica geometrica)
14.2 Modi propri e frequenze di risonanza in ambienti di forma regolare
14.3 Densità modale e transizione dalle basse alle alte frequenze
14.4 Approssimazione statistica e campo sonoro diffuso
14.5 Condizioni stazionarie e regime transitorio
14.6 Teoria della riverberazione e formule del tempo di riverberazione
14.7 Assorbimento acustico e materiali assorbenti
14.8 Diffusività e diffusori
14.9 Il problema degli spazi acusticamente accoppiati

CAPITOLO 15 - Acustica delle sale da concerto e dei teatri d’opera
15.1 Proprietà acustiche e qualità musicali (tempo di decadimento iniziale
e presenza,
tempo di riverberazione e chiarezza, riflessioni laterali e spazialità,
...)
15.2 Parametri di valutazione oggettivi (TR, EDT, G, BR, C80, LE, IACC,
...)
15.3 Acustica delle sale da concerto (con esempi di sale importanti)
15.4 Acustica dei teatri d’opera (fossa d’orchestra, palchi, gallerie, con
esempi di
teatri importanti)
15.5 Acustica di grandi chiese
15.5 Sale a geometria variabile

CAPITOLO 16 - Acustica delle piccole sale
16.1 Comportamento acustico degli ambienti di piccole dimensioni
16.2 Ottimizzazione delle prestazioni acustiche di piccole sale
16.3 Gli studi di registrazione

CAPITOLO 17 - Criteri di progettazione acustica delle grandi sale
17.1 Scelte architettoniche e requisiti per una buona acustica
17.2 Gli elementi fondamentali: volume, forma, proporzioni geometriche,
area per il pubblico,
numero di posti
17.3 Valori ottimali dei principali parametri di valutazione oggettivi
17.4 Scelta dei materiali, finiture interne, diffusività
17.5 Il problema delle sale multiuso
17.6 Esempi progettuali

CAPITOLO 18 - Gli strumenti musicali e lo spazio architettonico
18.1 Direttività degli strumenti e loro comportamento all’interno delle
sale
18.2 La disposizione dell’orchestra nelle sale da concerto e nei teatri d’
opera
18.3 Adattamento dell’esecuzione all’acustica dell’ambiente, scelta degli
strumenti,
numero di esecutori, dinamica, tempo
18.4 Lo spazio acustico come laboratorio di percezioni

CAPITOLO 19 - Misure acustiche negli ambienti
19.1 Strumentazione e condizioni di misura (trasduttori, principali
strumenti e loro caratteristiche,
numero e disposizione dei punti di misura, ...)
19.2 Tecniche di misura con rumore stazionario
19.3 Tecniche di misura basate sulla risposta all’impulso
19.4 Misura dei principali parametri di valutazione oggettiva
19.5 Rappresentazione dei risultati delle misure ed esempi applicativi

CAPITOLO 20 - Modelli di simulazione e auralizzazione
20.1 Vantaggi e limiti dei modelli di simulazione numerica
20.2 Le diverse tecniche di simulazione (sorgenti virtuali, ray-tracing,
radiosità, modelli ibridi)
20.3 Esempi applicativi e problematiche
20.4 Auralizzazione e acustica virtuale

APPENDICI
Tabelle, conversioni, scale musicali, diagrammi, formulari

BIBLIOGRAFIA



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