07/lug/2003 12.23.48 Utente Non Registrato Contatta l'autore

contatti commerciali fra le aziende pugliesi e il Paese Oceanico
Trani, un ponte fra Puglia e Nuova Zelanda
Da mercoledì sarà a Trani l'Ambasciatore della N.Z. in Italia, Peter Bennett

Olio, vino, marmo, e perché no, anche calzature e abbigliamento intimo. Sono alcuni dei prodotti che le aziende locali, di Trani e di tutto il nord barese, potrebbero esportare in Europa, in America e in altri continenti del mondo. Alcune imprese già lo fanno, per altre l'occasione buona per iniziare l'esportazione all'estero potrebbe essere rappresentata dall'evento organizzato a Trani dalla Società Tolkieniana Italiana in collaborazione con il Comune di Trani, l'Amet SpA di Trani e il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, ovvero "Verso la Contea - Nel segno di Tolkien", che si terrà presso il Monastero di Colonna dal 10 al 13 luglio. Si tratta di una manifestazione culturale, ma alla quale interverranno l'Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia, Peter Bennett, e il Console Generale e Responsabile Commerciale della Nuova Zelanda in Italia, Charles Haddrell. I due diplomatici saranno a Trani per parlare del loro Paese, dove sono stati girati i tre episodi della saga "Il Signore degli Anelli", tratti dall'omonimo romanzo dello scrittore britannico J.R.R. Tolkien, ma approfitteranno dell'occasione per avviare contatti di carattere istituzionale con gli enti locali e commerciale con le aziende del territorio. "Per le aziende della nostra città e di tutto il nord barese è un'occasione molto importante, da cogliere al volo", spiega il sindaco di Trani, Pinuccio Tarantini. "L'Ambasciatore mi ha annunciato che le aziende del suo Paese sono alla ricerca di partner nel panorama internazionale e che ci sono veramente tante possibilità per esportare i nostri prodotti, talvolta unici per qualità. Rivolgo un appello agli imprenditori affinché partecipino all'evento e prendano contatti con i nostri graditissimi ospiti".
Bennett ed Haddrell arriveranno a Trani mercoledì pomeriggio. Dopo una breve accoglienza in Comune, si recheranno a Bari con il sindaco Tarantini e con Paolo Paron e Oronzo Cilli, rispettivamente Presidente e Responsabile delle Relazioni con l'Estero della Società Tolkieniana Italiana, per incontrare il vice presidente della Regione Puglia, Giovanni Copertino, e il presidente della Fiera del Levante, Luigi Lobuono. Sempre a Bari incontreranno i giornalisti per la presentazione ufficiale dell'evento tranese.
L'appuntamento con gli imprenditori è invece in programma giovedì, al termine dell'incontro-dibattito (ore 11.30) "Un Ponte tra Regione Puglia e Nuova Zelanda: opportunità turistiche, culturali e commerciali", al quale oltre al sindaco Tarantini, l'Ambasciatore Bennett e il Console Haddrell, interverranno anche l'europarlamentare Roberto Bigliardo e Francesco Pensabene, responsabile Desk Asia Oceania dell'Istituto Commercio Estero. "Ci interessa molto avviare contatti commerciali con gli imprenditori pugliese", ha detto l'Ambasciatore Bennett in un'intervista rilasciata nei giorni scorsi al portale internet Caltanet, "perché per ora i maggiori contatti che abbiamo qui in Italia sono al nord, soprattutto in Lombardia e in Liguria. Speriamo di poter dar vita a collaborazioni interessanti, anche perché storicamente abbiamo un rapporto molto importante con la Puglia. Infatti molti neozelandesi hanno partecipato alla liberazione dell'Italia sbarcando sulle coste pugliesi e numerosi sono stati i caduti per questa causa. I miei zii, per esempio, sono arrivati a Bari e Brindisi, risalendo poi tutta l'Italia fino a raggiungere Trieste".

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa: Antonio Procacci, tel 347/9716355 · e-mail: antonio.procacci@t-press.it
Robert Bernocchi, Addetto Stampa STI - tel 338/3872012 · e-mail: r.bernocchi@caltanet.it