Energia rinnovabile: un convegno a Firenze

Energia rinnovabile: un convegno a FirenzeL'energia rinnovabile è il tema del 3° Forum dell'Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato da Greenaccord, svoltosi il 17 e 18 giugno a Palazzo Incontri a Firenze.

18/giu/2006 13.08.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

L'energia rinnovabile è il tema del 3° Forum dell'Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato da Greenaccord, svoltosi il 17 e 18 giugno a Palazzo Incontri a Firenze. In concomitanza con il convegno per la prima volta sono stati aperti al pubblico nella stazione di Santa Maria Novella i vagoni del treno a pannelli solari (PVTRAIN) di Trenitalia ed è stato possibile per tutti visitare e vedere il primo esempio di applicazione della tecnologia fotovoltaica su treni realizzato in Europa, cofinanziato dalla Comunità Europea, apprezzandone i molteplici benefici in termini di risparmio energetico. Le energie rinnovabili sono sempre più una reltà cobcreta alla portata di tutti, ma spesso il ricorso ad esse è ridotto. E' quindi necessario stimolare una forte consapevolezza perché l'adozione di forme "pulite" di energia sia sempre più ampia e dettata dalla volontà di conservare l'ambiente. Greenaccord intende promuovere questa visione della tematica delle energie rinnovabili, anche attraverso il suo Forum che si pone come occasione di confronto e conoscenza delle tendenze future in materia di sostenibilità sociale ed ambientale, in linea con le finalità di salvaguardia della natura. Tra i relatori del Forum spiccano docenti universitari, giornalisti ed esperti di aziende e di consorzi che operano nel settore, come Trenitalia, ENEL, Coop, Alcoplus, Coldiretti e Novamont. Info: www.greenaccord.org

Nicoletta Curradi