Caserta. Alla Villa del Sole ancora in corso la mostra di Giovanni Tariello

Alla Villa del Sole ancora in corso la mostra di Giovanni Tariello Via Nazionale Appia, 35 81100 Caserta Tel. 0823.251111Caserta, venerdì 23 giugno 2006Agli organi d informazioneComunicato stampaCaserta.

23/giu/2006 16.16.00 Maria Beatrice Crisci Contatta l'autore

Via Nazionale Appia, 35  –81100 Caserta – Tel. 0823.251111

Caserta, venerdì 23 giugno 2006

Agli organi d’informazione

Caserta. AllaVilla del Sole ancora in corso la mostra di Giovanni Tariello

Ciclo di mostre “Curarte”

Mostra personale di GiovanniTariello

Titolo della mostra: “Lo miopaese”

Sede: Clinica Villa del Sole – ViaNazionale Appia, 35 – 81100 Caserta

Durata: fino al 9 luglio 2006

Catalogo mostra: testi di EnzoBattarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco

Orari: dal lunedì al sabato ore13.00/14.30 – 18.30/20.00, domenica e festivi 10.00/11.00 – 13.00/14.30 –18.30/20.00

Infoline0823.251111

Con un grande riscontrodi critica e di pubblico si conclude domenica 9 luglio la mostra dell’artistaGiovanni Tariello presso la clinica Villa del Sole di Caserta. Si è trattato,invero, del secondo appuntamento della rassegna di arte contemporanea Curarteinaugurata presso la struttura sanitaria casertana. Titolo della mostra è “Lomio paese”, omaggio dell’artista alla “sua” Castel Morrone. In catalogo i testidei critici Enzo Battarra, Angelo de Falco e Luigi Fusco, oltre adun’introduzione del presidente della Villa del Sole Gianluca Maccauro e unatestimonianza scritta dello stesso Tariello.

L’iniziativa è stataorganizzata dalla Nacav, la Nuova Associazione Casertana Arti Visive,presieduta da Pasquale De Simone.

“La pittura di Tariello ènella natura delle cose. Narra di un piccolo mondo antico, narra le tradizionie gli eventi di una comunità che sembra stringersi attorno all’artista faber, acolui che racconta la favola ma in realtà ne è soprattutto artefice”. Questonel testo del critico d’arte casertano Enzo Battarra che accompagna la mostrapersonale di Tariello.

“I lavori di Tariello –scrive, poi, Luigi Fusco – sono di grande impatto, suscitano una componenteemozionale che percorre i meandri più reconditi del nostro spazio psicologicoed introspettivo; è un tuffo nel passato, ed è volta alla conquista di valori estati d'animo che la contemporaneità ha ormai dimenticato da tempo”.

Giovanni Tariello hasempre amato vivere intensamente l'arte, confrontandosi anche con altrilinguaggi, come la musica, la danza, il teatro, il cinema e il video, lafotografia, la letteratura. C'è stato un momento storico in cui l'artista haavuto la necessità di appropriarsi di tutti i mezzi espressivi. Pertanto, perlungo tempo non è stato solo pittore e scultore, ma il suo interesse per ilinguaggi lo ha portato a sperimentare i molteplici specifici, consentendoglidi entrare in contatto con operatori di altri settori. Da questi scambicontinui è venuta fuori una precisa identità artistica.

“Dopo lo straordinariosuccesso delle esposizioni di Giuseppe Fiore e Giovanni Tariello c’è grandeentusiasmo a proseguire il progetto Curarte per porre così attenzione aifenomeni artistici del nostro territorio. L’organizzazione, infatti, è già allavoro per la prossima mostra che sarà inaugurata all’inizio di luglio”. Questoil pensiero di Gianluca Maccauro, presidente della clinica Villa del Sole di Caserta,vivace  sostenitore dell’iniziativaculturale.

Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione. Igiornalisti che volessero partecipare alla manifestazione, richiedere ulteriorifoto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazionepossono rispondere a questa e-mail.

ComunicazioneVilla del Sole

Questo comunicato,inviato in Ccn a operatori dell’informazione e a una lista di destinatari, noncontiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mailindesiderate siano oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre piùsincere scuse se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma dellaLegge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail di persona, navigando in rete o dae-mail che l’hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere consideratospam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii diposta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, Lapreghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”. Grazie.