Intoscana.it: presentato a Roma il portale della Toscana

29/giu/2006 09.59.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Nasce "intoscana.it". Si tratta della nuova porta d'accesso "logica" alla regione Toscana, la regione più amata al mondo. Il portale Internet è stato presentato il 28 giugno a Roma alla sede della Stampa Estera in Via dell'Umiltà alla presenza di una vasta platea di giornalisti. Intoscana.it è l'unico spazio informatico capace di racchiudere i 23.000 chilometri quadrati della Toscana e ciò che contengono, incluse le manifestazioni più popolari e conosciute, ma pure le realtà economiche, turistiche e culturali meno note. Attraverso il nuovo portale si potrà prenotare una visita agli Uffizi, al Padule di Fucecchio, acquistare un gioiello di oreficeria aretina, fissare una vacanza in Maremma: è un  indirizzo prezioso per chi vorrà investire in Toscana, per chi vi cerca lavoro, data la grande messe costante e crescente di informazioni e di opportunità che vengono inserite in rete. Il portale, voluto dalla Regione Toscana e dal Monte dei Paschi di Siena, è stato progettato e realizzato dalla Fondazione Sistema Toscana, che ha sede a Firenze in Via sassetti. L'obiettivo di fondo è quello di ricomporre idealmente in un unico indirizzo web il mosaico della Toscana, in cui ogni tassello culturale, sociale ed economico rappresenta un mondo a sé. Il progetto è supportato in modo paritario da Regione e Monte dei Paschi ed è stato avviato nell'aprile 2006.

Il 2 luglio prossimo sarà possibile seguire in diretta il Palio di Siena attraverso intoscana.it.

Nicoletta Curradi