SolidWorks per la prototipazione rapida di NEWCAST

29/giu/2006 15.30.00 SOUND PR Contatta l'autore

La potenza e la flessibilità delle soluzioni SolidWorks
per la progettazione di NEWCAST

L’aziendaleader nel campo della prototipazione rapida si avvale della tecnologiaSolidWorks
 per ottimizzare i tempi e i costi della progettazione

Padova, 29 giugno 2006 NEWCAST Services S.r.l., realtà sortasulle basi di una pluriennale esperienza nel campo della prototipazione rapida,ha scelto SolidWorks per supportare la propria attività di progettazione.

NEWCAST Services è una realtà giovane, snella e dinamicache ha nella prontezza di reazione uno dei suoi punti di forza. L’aziendaha rivoluzionato il concetto di prototipazione rapida, estendendo il suo realecampo di applicazione, per rispondere al meglio alle diverse esigenze deiclienti. Il prototipo assume così la sua giusta e reale dimensione, contempistiche di realizzo ridotte e caratteristiche meccaniche tali da garantirnel’utilizzo reale.

Newcast Services Srl è inoltre fortemente impegnata nelsettore sportivo, con la propria divisione Rapid Inside NCS, che ha raccoltoottimi risultati nel corso della sua prima stagione agonistica grazie allosplendido trionfo nella categoria 250GP con Devis Selmi su Honda e con unottimo campionato con Corradini Simone in sella ad una CBR600RR nel CampionatoNazionale Mobil1.

Le moto guidate dal team NCS vengono preparate esviluppate, dove il regolamento lo consente, utilizzando la tecnologia del Rapid Prototyping el’affermata Lavorazione CNC.Ogni modello, disegno o realizzazione è realizzato, progettato e sviluppatonell’Ufficio Tecnico R&D. Grazie a questo ottimo banco di prova perelementi solitamente realizzati e costruiti con materiali tradizionali, la Newcast Services Srlè riuscita a sviluppare una linea di materiali, gli X-treme, adatti per ilsettore Racing applicato. Questo materiale è stato studiato e sviluppato persostituire quando possibile il modello lavorato, grazie alle sua elevatecaratteristiche meccaniche, e viene utilizzato con successo in molti campi daquello biomedicale a quello del motorsport applicato.

La necessità di eseguire tutti i formati CAD, diversi aseconda del cliente di riferimento, e l’esigenza di una soluzione CADpotente e flessibile ha portato Newcast a optare per le soluzioni SolidWorksche offrono versatilità e flessibilità senza confronti.

Grazie a SolidWorks, infatti, i progettisti di Newcasthanno trovato il supporto ideale per la  realizzazione di prototipi in unaaccezione di "funzionalità", superando così il concetto di“prototipo” concettuale. L’adozione della soluzione offertada SolidWorks si traduce in miglioramenti significativi in termini di produttività, riduzione dei tempi e dei costi legati alle diverse fasi di progettazionee offre soprattutto ai tecnici Newcast uno strumento in grado di adattarsiperfettamente alle peculiarità dei progetti sviluppati per Newcast Services eper la divisione Racing Rapid Inside NCS.

Progetti che spaziano dal medicale al packaging, fino allosviluppo ed utilizzo di complicati ed efficaci sistemi di aspirazione dedicatiad ogni moto, auto o utilizzo specifico; fino allo studio per la realizzazionedi particolari per seguire in modo sempre più mirato le esigenze richieste neivai campionati Nazionali e Mondiali nei quali siamo integrati.

“Abbiamo scelto SolidWorks perché conoscevopersonalmente le sue soluzioni, avendole già utilizzate in passato”spiega Marcello Fantuzzi RP Engineer Newcast. “Ne conoscevo dunqueperfettamente la versatilità e la semplicità di utilizzo, che hanno guidato lanostra scelta rispetto alle soluzioni di altri operatori del settore, come adesempio CATIA.”

Trale caratteristiche particolarmente utili ai progettisti NEWCAST, vasottolineata la disponibilità di  stati di visualizzazione che offrono unaflessibilità senza precedenti per la definizione dell’aspetto a schermodi un assieme, per colore, trama e trasparenza. I modelli possono ora averecomponenti ombreggiati e wireframe all’interno dello stesso assieme.Queste novità agevolano la presa di visione e rendono più comprensibile lefinalità di progettazione.

InoltreSolidWorks ha potenziato le capacità degli schizzi 3D in modo da realizzareforme più precise con un numero minore di operazioni, avvalendosi dellasoluzione in tempo reale: è dunque possibile creare i progetti con una minoredipendenza dalla geometria di schizzo 2D, riducendo il numero di featurenecessarie per creare forme complesse e aumentando al tempo stessol’associatività tra entità di schizzo.

“Averadottato la soluzione SolidWorks ha semplificato il lavoro dei nostriprogettisti che possono avvalersi di uno strumento tecnologicamenteall’avanguardia e adatto a rispondere alle esigenze diversificate deinostri clienti. La riduzione dei tempi di produzione è un fattore competitivofondamentale per la nostra Azienda che è riconosciuta sul mercato per lapropria dinamicità ed efficienza e che ha dunque trovato in SolidWorks ilpartner ideale per mantenere invariate tali caratteristiche”

Newcast ha stretto una collaborazione con Nuovamacut, rivenditore SolidWorks chefornisce all’azienda la formazione, l’installazione el’assistenza necessari.

Nuovamacut Automazione SpA

Nuovamacut Automazione SpA, basataa Reggio Emilia e con sedi operative a Brescia, Busto Arsizio (VA), Vicenza,Treviso, Castel San Pietro Terme (BO), Noceto (PR) e Roma supporta più di 5.000aziende in Italia. Dal 1996 Nuovamacut Automazione rivende e supportaSolidWorks e dal 1999 è il principale VAR SolidWorks in Italia. Negli ultimi 3anni SolidWorks Corp. ha premiato Nuovamacut Automazione per i risultatiraggiunti. La collaborazione fra Nuovamacut Automazione e SolidWorks si èrafforzata anche sotto l’aspetto tecnico: Nuovamacut Automazione è uncentro di supporto e formazione certificato SolidWorks e 24 tecnici NuovamacutAutomazione sono certificati SolidWorks.

Nuovamacut Automazione è leadernell’aiutare le aziende meccaniche a diventare più produttive. Le chiavidella crescita e del successo dell’azienda ricadono in tre areeprincipali: customer care (training certificati di prodotto, projectconsulting, supporto hotline), soluzioni software (CAD/CAM, PDM, CAE) eautomazione di produzione (macchine utensili, logistica, gestione dellaproduzione). Per maggiori informazioni visitate il sito www.nuovamacut.it o chiamate il+39-(0)522-505311.

Nuovamacut 3 srl è la sede diBusto Arsizio (VA) di Nuovamacut Group.

SolidWorks Corporation

SolidWorks Corporation,un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. Nasdaq: DASTY, Euronext Paris: #13065, DSY.PA) sviluppae commercializza prodotti software per la progettazione meccanica,l’analisi e la gestione dei dati progettuali. SolidWorks è il principalefornitore di software per la progettazione meccanica 3D, in grado di offriresoftware intuitivi e caratterizzati da elevate prestazioni per supportare almeglio i team di progettisti. Per informazioni dettagliate, novità e per unadimostrazione in diretta online del prodotto, visitare il sitowww.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8077863

SolidWorks è unmarchio depositato. Altri nomi di marca o di prodotto sono marchi commerciali omarchi depositati dei rispettivi titolari. Copyright (c) 2006 SolidWorksCorporation.

Newcast servicessrl

NEWCAST Services S.r.l. è unarealtà sorta sulle basi di una pluriennale esperienza nel campo dellaprototipazione rapida. NCS si propone come valido supporto ed un realecontributo agli uffici tecnici, possedendo al suo interno competenze quali lacapacità di progettare e gestire un materiale prototipale, la conoscenza deivari processi tecnologici, come lavorazioni CNC, MIM, saldatura e fusioni ecompetenze sui materiali metallici, la loro metallurgia, il loro utilizzo ed iloro trattamenti. Il target di NCS, è dare una nuova accezione al termineprototipazione rapida, e soprattutto estendere il suo reale campo diapplicazione, andando incontro alle reali esigenze del cliente.Finalmente ilprototipo assume la sua giusta e reale dimensione, con tempistiche di realizzoridotte e caratteristiche meccaniche tali da garantire un reale utilizzo.

Per ulterioriinformazioni:

Sound PublicRelations                                         SolidWorks Europe

Giulia Serazzi / Gianna Avenia                                   RobertaBertizzolo

g.serazzi@soundpr.it; g.avenia@soundpr.it             rbertizzolo@solidworks.it

Tel. 02 80649.203; Fax 0280649220                        Tel. 049 8077863

www.soundpr.it                                                       www.solidworks.it

GiuliaSerazzi
Senior Account Executive

Sound Public Relations

Corso diPorta Romana, 2  - 20122 Milano -  Tel. +39 02 80649.203 - Fax +39 02 80649220
www.soundpr.it

Italianmember of Public Relations Global Network
www.publicrelationsglobalnetwork.com

Copyright© Sound Public Relations Srl All rights reserved. All information contained inthis e-mail (including any attachments hereto) is confidential and proprietaryto Sound Public Relations Srl ("Sound PR"). If you are not theintended recipient, please notify us immediately by telephone or e-mail anddestroy this communication. By reading this e-mail, you are agreeing that youwill not copy, disclose or use this e-mail or any of the ideas, concepts orinformation contained herein without Sound PR’s prior written permission.