Boschi e foreste della Toscana

03/lug/2006 15.15.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il polmone verde della Toscana: ecco cosa sono i boschi e le foreste della nostra regione, una grande azienda a cielo aperto  che offre lavoro diretto a quasi 5.000 persone e intorno a cui gravitano almeno 4.000 imprese del legno. E' il fondamentale punto di equilibrio dei nostri assetti territoriali e idrogeologici, ma anche una miniera di opportunità dai prodotti del sottobosco, come funghi e tartufi fino alle agrienergie. Il bosco in Toscana è ancora di più, un mondo complesso e vastissimo che perla prima volta è stato studiato ed analizzato sistematicamente nel Rapporto 2005 sullo stato delle foreste in Toscana, voluto da Regione Toscana ed Arsia, agenzia regionale per l'innovazione in agricoltura, presentato nei giorni scorsi a Villa Montalto a Firenze nel corso di un seminario per esperti del settore. Susanna Cenni, Assessore Regionale Agricoltura e Foreste ha affermato che il quadro emerso dal rapporto è starordianariamente vitale e ricco e ci offre conoscenze preziose che potranno essere utilizzate per varare i principali strumenti normativi legati alla gestione di questo vastissimo patrimonio, dal piano di sviluppo rurale al programma forestale 2007-2011. La fotografia scattata dal rapporto, lavoro innovativo, come l'ha definito M.Grazia Mammuccini, amministratore dell'Arsia, copre oltre metà del territorio regionale: i boschi in Toscana superano il milione di ettari ed assorbono oltre 130 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Il lavoro per il rapporto ha coinvolto almeno 160 soggetti del mondo produttivo, dell'università e della ricerca, per avere un panorama esaustivo. D'ora in poi il rapporto avrà cadenza annulae.

Ai giornalisti è stato offerto un kit di prodotti del bosco e del sottobosco, compreso il cippato, biocombustibile.

Nicoletta Curradi