com stampa/VIDEO-SENS-ACTION al Carpisa Neapolis Festival

com stampa/VIDEO-SENS-ACTION al Carpisa Neapolis FestivalCOMUNICATO STAMPA Il videoclip sale in cattedra CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL 2006@"VIDEO-SENS-ACTION!"

05/lug/2006 14.59.00 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

Il videoclip sale in cattedra

CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL 2006

@

“VIDEO-SENS-ACTION!”

Dal 14 al 16 LUGLIO - TEATRO MEDITERRANEO -

MOSTRA D’OLTREMARE - NAPOLI

info@neapolis.it

Tel. 081.2404276

Per gli amanti del videoclip, il “Carpisa Neapolis Festival” ha deciso di fare un ulteriore regalo al suo pubblico.

“Neapolis Festival” e “Digitalcomoedia” presentano “VIDEO-SENS-ACTION!”, una rassegna di videoclip all’insegna delle nuove tecnologie.

Durante le tre giornate del “Carpisa Neapolis Festival”, “Video-Sens-Action!” proporrà proiezioni, incontri, lezioni e seminari tenuti da registi e tecnici del settore che, con un inedito approccio didattico, inviteranno il pubblico nell’entusiasmante viaggio dietro e oltre la macchina da presa.

Da venerdi 14 a domenica 16 luglio al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, la rassegna Video-Sens-Action!” aggiunge alla ricca programmazione live del “Carpisa Neapolis Festival” tanti altri motivi per non mancare.

Retrospettiva Julien Temple - La prima retrospettiva dedicata ad un regista che nella sua trentennale carriera ha girato quasi esclusivamente film musicali e videoclip per artisti internazionali. Tra gli altri, Rolling Stones, David Bowie, Blur, Van Halen, Janet Jackson, Culture Club, Scissor Sisters.

Temple è sempre riuscito a cristallizzare nella durata di un film i momenti cruciali della storia della musica britannica, che in parte è la storia della società britannica; dalla mitica “Swinging London” degli anni Sessanta, raccontata nel musical “Absolute Beginners” (protagonisti David Bowie e Patsy Kensit) al film-documentario sui Sex Pistols “The Filth and The Fury”, fino al recente “Glastonbury: The Movie”.

Il regista è attualmente impegnato nel montaggio del film “Strummer”, sulla storia di un’altra leggenda del punk, Joe Strummer, storico frontman dei Clash.

Video-Sens-Action!” presenterà alcuni dei migliori film e videoclip realizzati dal leggendario regista inglese.

Sabato 15 luglio: anteprima nazionale italiana del film “Glastonbury: The Movie”.

Julien Temple sarà in sala per presentare il lungometraggio e per raccontare al pubblico i retroscena del “making of”, soffermandosi sulle tecniche di ripresa e l’organizzazione delle troupe. Il film è un album dei trent’anni di un festival - quello di Glastonbury, appunto - che, in Gran Bretagna e nel mondo, è diventato un’istituzione. Oltre 700 le ore di girato, sintetizzate in 130 minuti di reportage: protagonisti i migliori artisti di tutti i tempi, da Nick Cave ai Faithless, da David Bowie a Joe Strummer, dai Radiohead a Bjork, ai Massive Attack, ai Prodigy, ai Blur.

Lezioni d’eccezione: Un altro grande autore di videoclip, Uwe Flade, terrà un seminario nel corso del quale gli appassionati e gli studenti della materia potranno carpire importanti informazioni sui flussi di lavoro, in tema di regia e di interazione, tra set e studi di animazione.

Il videomaker berlinese che ha prestato i suoi servigi ai Depeche Mode - per i quali ha diretto i videoclip “Precious” e “A Pain That I’m Used To” - ai Franz Ferdinand, a Schneider TM, analizzerà alcune tecniche utilizzate nei suoi video più recenti e presenterà in anteprima alcuni progetti in fase di completamento.

Tanti altri ancora i registi e i professionisti del medium videoclip presenti alla manifestazione: Guido Bozzelli (Supervisore CGI di “Digitalcomoedia”) racconterà il “dietro le quinte” del cartoon in 3D del “Carpisa Neapolis Festival”. E poi: gli “showreel” e le “video-collection” dei migliori studi di produzione mondiali. Il “Making of” del video di “99 Problems firmato da Mark Romanek per Jay-Z e tanto altro ancora.

Insomma, grande musica da ascoltare e da vedere, in un sorprendente “happening”. Queste le caratteristiche della prima edizione di “Video-Sens-Action!”, in occasione del decennale del Carpisa Neapolis Festival.

L’iniziativa “Video-Sens-Action!” è gratuita per i possessori di qualunque biglietto valido per il “Carpisa Neapolis Festival 2006”.

Tutte le informazioni sul festival e sulla prevendita dei biglietti/abbonamenti sono disponibili al sito: www.neapolis.it

Informazioni sulla rassegna “Video-Sens-Action!”: info@neapolis.it

Tel. 081. 2404276

Ufficio stampa e Comunicazione Neapolis Festival:

Daniele Mignardi promopressagency

tel. 06.32651758 - info@danielemignardi.it - www.danielemignardi.it