Premio Lunezia 2006 - annunciati i vincitori: Capossela, Stadio, Raf, Negramaro, Venuti, Cristicchi, Mango, Peppe Barra, Saverio Grandi, Pino Marino, Alberto Fortis, Sandro Neri

06/lug/2006 14.51.00 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

PREMIO LUNEZIA 2006

TRA GLI ELETTI DALLA COMMISSIONE

VINICIO CAPOSSELA, PEPPE BARRA,

STADIO, SIMONE CRISTICCHI, MANGO, MARIO VENUTI,

NEGRAMARO,SAVERIO GRANDI,

RAF, PINO MARINO, ALBERTO FORTIS

Il “Premio Lunezia”, tributo e spettacolo per il valore musical-letterario delle canzoni italiane, annuncia il cast e i vincitori dell’undicesima edizione, che si terrà dal 19 al 22 luglio, tra Massa ed Aulla.

A Vinicio Capossela il Lunezia della Critica per l’album “Ovunque proteggi”; ai Negramaro per l'Album "Mentre tutto scorre"; a Simone Cristicchi il “Lunezia Nuove Stelle” per l’album “Fabbricante di Canzoni”; agli Stadio per l’album “Canzoni per parrucchiere Live Tour”, con menzione speciale per il tributo musical-letterario consegnato alle canzoni italiane dal 1982 ad oggi; a Peppe Barra il “Lunezia Etno-Music”, conferito da Rai Trade; a Mario Venuti il “LuneziaperSanremo” per la canzone “Un altro posto nel mondo”, a Mango per l’album “Ti amo cosi”; al giovane cantautore Alessio Lega, quale promessa musical-letteraria della canzone italiana; a Pino Marino per l’album “Acqua Luce e Gas”; all’autore Saverio Grandi, menzione per il tributo letterario consegnato alle canzoni italiane; a Umberto Sangiovanni & Daunia Orchestra per l’album "Lacontrora"; a RAF il Premio Lunezia Pop per l’Album “Passeggeri distratti”; ad ALBERTO FORTIS il Premio degli ascoltatori di “Radio InBlu”; e, infine, anche un premio ad un volume biografico assegnato al giornalista SANDRO NERI per l’opera “Pooh - la grande storia - 1966-2006“.

Tutti i premi discografici saranno assegnati per il valore Musical-Letterario, conio esclusivo del Premio Lunezia. Tutti i big citati saranno presenti.

La rosa degli artisti è stata decretata dal voto della commissione generale (43 referenti della critica e del giornalismo italiano) e dal consulto della commissione direttiva (12 membri, fra cui Pippo Baudo, Dario Salvatori, Giovanni Pianetta, Massimo Cotto, e lo stesso patron dell'evento Stefano De Martino)

Le prime due serate avranno fra i protagonisti anche le nuove proposte (band, cantautori e autori di testo) seguite e promosse da Rai Trade e AlfaMusic, con la Direzione Artistica di Loredana D’Anghera.

La sezione “Lunezia Nuove Stelle” e la sezione “Lunezia della Critica” sono state decretate dalla Commissione Generale attraverso regolare voto.

La manifestazione esordirà il 19 luglio a Massa (in Piazza Mercurio) per proseguire il 21 e 22 Luglio ad Aulla (MS - in Piazza Gramsci).

L'ultima serata sarà presentata da Fabrizio Frizzi, mentre le prime due da Riccardo Benini.

Saranno due grandi “doppiatori” Chiara Colizzi e Roberto Chevalier (ossia, le “voci da Oscar”, rispettivamente, di Nicole Kidman e di Tom Cruise) a recitare i testi delle canzoni candidate al Premio: la loro presenza è assicurata per il 22 Luglio, serata finale del Lunezia ad Aulla.

Oltre Rai Trade e AlfaMusic, i partners del Premio Lunezia sono: Fondazione Premio Lunezia (Comune di Aulla-Provincia di Massa-Carrara-Comunità Montana della Lunigiana), SIAE, IMAIE, Radio InBlu, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Comune di Massa, Radio 2 Rai.

Si allega cartella stampa completa.

Coordinamento comunicazione  “Premio Lunezia 2006”:

Daniele Mignardi Promopressagency

tel. 06.32651758 - info@danielemignardi.it - www.danielemignardi.it

Ufficio Stampa  “Premio Lunezia”:

Sara Acerbi