SolidWorks per il catalogo online di MOTOVARIO

10/lug/2006 09.46.00 SOUND PR Contatta l'autore

MOTOVARIO sceglie 3D PartStream.NET di SolidWorks
per la gestione ottimale del proprio catalogo online

L’aziendaleader nella produzione di organi di trasmissione ha scelto l’innovativasoluzione
offerta da SolidWorks per la creazione semplice ed efficiente di un catalogoonline interattivo

Padova, 10 luglio 2006 Motovario,azienda che vanta un'ampia gamma di prodotti per la trasmissione di potenza ingrado di coprire tutti i settori impiantistici industriali, ha scelto 3D PartStream.NET di SolidWorks per creareun catalogo online interattivo denominatoE.S.S. 4.0 (Engineering Support System) che consenta ai propriclienti di visualizzare e scaricare modelli 3D dei prodotti offertidirettamente nei loro progetti.

Motovario S.p.A. ha iniziato nel 1965 a Formigine di Modenala propria attività di produzione di organi di trasmissione ed è oggi una delleaziende leader mondiale del settore.

I prodotti offerti spaziano dai variatori di velocità airiduttori e motoriduttori a ingranaggi coassiali, ad asse ortogonale e a vitesenza fine, fino ai motori elettrici. Tra il 1996 ed il 1997 l’Azienda haaperto filiali in Francia, Germania, Scandinavia, Stati Uniti, Gran Bretagna el'ultima, in ordine di tempo, in Spagna. Nel 1998 il gruppo si è allargato conl'incorporazione della Spaggiari Trasmissioni. Motovario è in grado di offrireun qualificato servizio di assistenza pre e post-vendita; la rete commercialecopre tutto il territorio italiano e l'estero.

Il mercato in cui si muove MOTOVARIO richiede soluzionirapide e convenienti per soddisfare le esigenze dei clienti, e  diventadunque fondamentale essere in grado di aiutare i progettisti ad individuare ilmodello in grado di adattarsi al meglio alle proprie  necessità,garantendo inoltre una risposta adeguata alle richieste di file CAD.

Motovario è un’azienda caratterizzata da un elevatolivello di innovazione, non solo nei prodotti offerti ma anche nella scelta distrumenti sempre attenti all’evoluzione tecnologica in atto: atestimonianza di questa peculiarità, Motovario disponeva già dal 1997 di unconfiguratore online sia prestazionaleche dimensionale, capace diprodurre disegni 2D nel solo formato DXF e con solo 3 viste.  La soluzioneseppur valida, risultava spesso di difficile manutenzione e richiedeva ilcontinuo ricorso a risorse esterne. Alla luce di questi problemi e inconsiderazione della crescente esigenza, da parte del mercato, di disponibilitàimmediata di modelli 3D per studi di progettazione, MOTOVARIO ha scelto diimplementare  un mezzo attuale e all'avanguardia per la visualizzazione eil download di file 3D.

Le caratteristiche ricercate in tale strumento erano lacapacità di alleggerire e ottimizzare il lavoro dello ufficio tecnico nellarealizzazione di modelli 3D per i clienti, fornendo semplicità e velocità diconsultazione e di download di modelli 3D sempre aggiornati e significativi.Un’altra importante esigenza rilevata da MOTOVARIO era di  avere lapossibilità di gestire autonomamente le evoluzioni del catalogo, gestendofacilmente le migliaia di configurazioni di ogni famiglia di prodottorisparmiando tempo e risorse .

“La scelta di 3DPartStream è stata operata nellaconsapevolezza dei benefici che derivano dall'integrazione e la pienacompatibilità tecnologica del catalogo elettronico e del sistema CAD giàimplementato ed efficacemente consolidato in azienda” spiega GianlucaRagazzoni, amministratore delegato MOTOVARIO. “Lo sviluppo del database3D e della sua gestione via web è stata un'operazione lunga ma ben strutturata,grazie anche a un'ottima sinergia fra i team di lavoro Motovario, Nuovamacut edExis, i quali hanno cercato sempre di trovare la soluzione migliore sia intermini di qualità che per velocità di realizzazione.”

MOTOVARIO utilizza da 1998 il software SolidWorks per laprogettazione 3D/2D di tutti i suoi prodotti.

Motovario utilizza anche il software di analisiCOSMOSWorks per simulare la resistenza dei prodotti a varie situazioni disollecitazione. COSMOSWorks consente ai progettisti un'analisi preventiva delprogetto già in fase di modellazione evidenziando eventuali problemi diinterferenza tra parti o di integrità strutturale a monte della produzione.Questo riduce i tempi ed i costi, accelerando al contempo il time to market.

Dall'introduzione della tecnologia 3D PartStream.NETnell'aprile scorso, l'azienda ha registrato solo nel primo mese di lancio delnuovo servizi oltre 2.000 transazioni (intese come visite al sito,configurazione e download) con i modelli 3D pubblicati.

A oggi, ci si trova ancora in fase di lancio del prodottointeso nel suo complesso: nuovo configuratore prestazionale-dimensionale ecatalogo elettronico integrati; nel caso specifico di 3DPartStream, l'interodatabase 3D funziona correttamente, è facile da gestire e da mantenere. Perquanto riguarda le prestazioni di visualizzazione e download via web, siregistrano tempi di generazione efficienti ed adeguati al livello di dettagliodei modelli che è stato definito abbastanza elevato per avere la massimasignificatività, ai fini sia installativi di progettazione che di verifichecomplesse (digital moke up).

E.S.S. 4.0 offre ai clienti di MOTOVARIO la funzionalitàdi ricerca del prodotto richiesto in base al nome del prodotto, alladescrizione, ai parametri del prodotto e ad altri criteri applicativi specificioppure semplicemente utilizzando l’interfaccia intuitiva del catalogo.Inoltre, permette di configurare il modello di prodotto in base a requisitispecifici, quali le dimensioni, le funzioni e gli accessori. I clienti possonoeseguire ingrandimenti, panoramiche e rotazioni dei modelli di prodotto 3D.Colori realistici, ombreggiature e trasparenze consentono di eseguirevisualizzazioni accurate del funzionamento del prodotto nell’ambito deiprogetti. Questo supporto offre inoltre il download di modelli 3D e disegni 2D inpoco tempo. 3D PartStream.NET elimina i costi di conversione dei dati e iritardi associati, grazie alla disponibilità di formati industriali o delsupporto nativo per tutti i principali sistemi CAD meccanici.

“In passato, i nostri progettisti sprecavano moltotempo in estenuanti sessioni di supporto a clienti che necessitavano diconfigurare prodotti adatti a diverse applicazioni. Grazie al CatalogoElettronico invece, i clienti possono configurare velocemente i motoriduttorinecessari e permette così ai nostri tecnici di concentrarsi maggiormentesull'ampliamento della linea di prodotti. La possibilità di auto-configurazionerafforza la credibilità tecnica dei nostri prodotti, aumenta il traffico sulsito e genera maggiori vendite” afferma Gianluca Ragazzoni,amministratore delegato MOTOVARIO “ L’implementazione di questasoluzione tecnologicamente avanzata consente di richiamare nuovi cliente efidelizzare i vecchi. Grazie alla nuova veste del portale e alle nuove funzionidi configurazione, visualizzazione e download è in effetti  più facileattrarre nuovi clienti creando nel contempo rapporti di fedeltà a lungotermine.”

SolidWorksCorporation

SolidWorksCorporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. Nasdaq: DASTY, EuronextParis: #13065, DSY.PA) sviluppa e commercializza prodotti software per laprogettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali.SolidWorks è il principale fornitore di software per la progettazione meccanica3D, in grado di offrire software intuitivi e caratterizzati da elevateprestazioni per supportare al meglio i team di progettisti. Per informazionidettagliate, novità e per una dimostrazione in diretta online del prodotto,visitare il sito www.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8077863

# # #

SolidWorks e 3DPartStream.NET sono marchi depositati di SolidWorks Corporation. 3DPartStream.NET e COSMOSWorks sono marchi depositati, Altri nomi di marca e diprodotto sono marchi commerciali dei rispettivi titolari. Copyright (c) 2006SolidWorks Corporation.

MotovarioS.p.A

MotovarioS.p.A. ha iniziato nel 1965 aFormigine di Modena la propria attività di produzione di organi di trasmissionee oggi è tra i leaders mondiali del settore. Vanta un'ampia gamma di prodottiin grado di coprire tutti i settori impiantistici industriali: variatori divelocità, riduttori e motoriduttori a ingranaggi coassiali, ad asse ortogonalee a vite senza fine, motori elettrici.

Tra il1996 ed il 1997 sono state aperte filiali in Francia, Germania, Scandinavia,Stati Uniti, Gran Bretagna e l'ultima, in ordine di tempo, in Spagna. Nel 1998il gruppo si è allargato con l'incorporazione della Spaggiari Trasmissioni.Motovario è oggi in grado di offrire un qualificato servizio di assistenza pree post-vendita; la rete commerciale copre tutto il territorio italiano el'estero. Per ulteriori informazioni www.motovario.it

Exis SRL

Exis,società del gruppo Tai, è Value Added Reseller SolidWorks e da sempre sicontraddistingue per il valore aggiunto dato alle proprie implementazioni e peril rapporto instaurato con i propri clienti. Exis infatti non si limita arivendere i prodotti SolidWorks ma fa della consulenza e del supporto tecnico ipropri punti di forza. Grazie al Know-how informatico del Gruppo TAI, Exis sipropone come partner tecnologico ad alto valore aggiunto in grado affiancare leaziende anche nel processo di implementazione di un catalogo web configurabilebasato su 3D PartStream.NET, capace di garantire un effettivo snellimento deiprocessi e un reale vantaggio competitivo. EXIS è al momento l’unicorivenditore italiano di 3D PartStream.NET  Per maggiori informazionivisitare il sito www.exis.it o chiamare il +39-(0)502202211.

Nuovamacut AutomazioneSpA

Nuovamacut Automazione Spa, basata a Reggio Emilia e conquattordici sedi operative a Brescia, Cinisello Balsamo (MI),  BustoArsizio (VA), Vicenza, Treviso, Castel San Pietro Terme (BO), Noceto (PR),Recanati (MC), e Roma supporta più di 5.000 aziende in Italia. Dal 1996Nuovamacut Automazione rivende e supporta SolidWorks e dal 1999 è il principaleVAR SolidWorks in Italia. Negli ultimi 3 anni SolidWorks Corp. ha premiatoNuovamacut Automazione per i risultati raggiunti. Nel corso del 2006 sonoentrate a far parte del gruppo Nuovamacut anche Solid Technology (MI) eAssezeta (TO). La collaborazione fra Nuovamacut Group e SolidWorks si èrafforzata anche sotto l’aspetto tecnico: Nuovamacut Automazione è uncentro di supporto e formazione certificato SolidWorks e 34 tecnici NuovamacutAutomazione sono certificati SolidWorks. Focalizzata nella meccanica,Nuovamacut Automazione offre soluzioni tecnologiche innovative, dallaprogettazione alla produzione, mirate a migliorare la produttività e il time tomarket. Nello specifico l’azienda emiliana opera prevalentemente neisettori dei produttori di macchinari, trasmissioni di potenza, oleodinamica,officine di produzione, medicale, componenti elettromeccanici ed elettronici,stampi. Le chiavi della crescita e del successo dell’impresa ricadono intre aree principali: customer care (training certificati di prodotto, projectconsulting, supporto hotline), soluzioni software (CAD/CAM, PDM, CAE) eautomazione di produzione (macchine utensili, logistica, gestione della produzione).

Permaggiori informazioni visitare il sito www.nuovamacut.it o chiamare il+39 0522 505311

Per ulterioriinformazioni:

Sound PublicRelations