L'esperienza di Wonderware a servizio dello standard OPC UA

L'esperienza di Wonderware a servizio dello standard OPC UA COMUNICATO STAMPA L esperienza di Wonderware a servizio dellostandard OPC UA Lo sviluppo dellostandard OPC Unified Architecture (UA) consentirà di creare un ambiente comuneper la gestione dei dati e la comunicazione tra i differenti device, utilizzatiper la connettività in ambito produttivo.

10/lug/2006 15.28.00 La Rete per Comunicare - PR Team Contatta l'autore

L’esperienza di Wonderware a servizio dellostandard OPC UA

Gallarate(VA), 10 luglio 2006

Wonderware, una business unit di Invensys Systems, è coinvoltanello sviluppo dello standard OPC Unified Architecture (UA), che consentirà dicreare un ambiente comune per la gestione dei dati e la comunicazione tra idifferenti device, utilizzati per la connettività in ambito produttivo,sfruttando le funzionalità di Microsoft .NET e dei Web Services.

Wonderware è charter member di OPC Foundation dal 1996 e,per tale ragione, la sua diffusa architettura software ArchestrA supporta giàl’attuale standard OPC.

"Numerose aziende propongono prodotti OPC-based, maWonderware ha effettivamente compreso lo spirito della certificazione diconformità – sottolinea il presidente di OPC Foundation Thomas J. Burke-. Wonderware può vantare la convalida e la capacità di interoperare con glialtri vendor certificati OPC. Questa caratteristica risponde perfettamenteall’obiettivo customer-centrico della nostra associazione: operare inarmonia con i competitor per garantire vantaggi agli utilizzatori finali".

In particolare, con questo lavoro, Wonderware permetterà aquanti utilizzano sistemi OPC di integrare la tecnologia OPC UAall’interno delle implementazioni OPC già realizzate.

Lo standard OPC UA potenzia le comunicazioni OPC partendodalla tecnologia Microsoft COM/DCOM e mettendo a disposizione caratteristichedi affidabilità, sicurezza e robustezza pur conservando un modello“common data”. Un simile approccio consentirà di ottenere ilmiglior livello di integrazione e garantirà una struttura in grado diconservare l’indipendenza della piattaforma. Entrambi i sistemidisporranno così dell’operatività real-time e dell’interoperabilitàdelle informazioni raccolte all’interno dello storico. Inoltre, OPC UAgarantirà l’integrazione con Microsoft Web Services e con le tecnologiedi plant management.

"Lo standard OPC UA fornisce un maggior livello disicurezza e integrazione dei dati rispetto agli attuali standard OPC,facilitando così la connettività tra i sistemi di gestione e quelli dicontrollo – sottolinea Rashesh Mody, Chief Technology Officer di Wonderwaree Chief Architect di OPC Foundation – In particolare Wonderware supportacompletamente lo sviluppo di questo standard industriale, che garantisce unamigrazione plug-and-play e permette agli utilizzatori di Wonderware dimigliorare lo scambio di informazioni tra i singoli device".

Wonderware Italia S.p.A. con sede a Gallarate segue lo sviluppo commerciale di Italia, Spagna ePortogallo. Soluzioni tecnologiche per il manufacturing e gestione dei processinegli impianti complessi, consulenza progettuale, audit con l’impresacliente, supporto tecnico qualificato e profonda conoscenza dei sistemi di automazioneindustriale e di gestione delle informazioni, sono gli asset portanti cherendono Wonderware Italia leader nel segmento delle soluzioni integrate perl’automazione industriale.

Wonderware USA èuna  società californiana parte di Invensys Systems Inc. Dal  1987 sioccupa dello sviluppo e della  fornitura di soluzioni per la gestione deiprocessi industriali. Le software Suite proposte da Wonderware integrano rapidamente i dati dell'impianti fornendo alle imprese tutte le informazionicritiche fondamentali indispensabili al raggiungimento della massima qualitàoperativa e alla conseguente riduzione dei costi. Wonderware assicura ilsupporto tecnico attraverso la propria rete di oltre 160 distributori ed ha unabase installata di circa 300.000 licenze in 100.000 stabilimenti in tutto ilmondo.

Invensys Systems, Inc., è leader internazionale in tecnologiae soluzioni di produzione. Il gruppo offre alle imprese soluzioni e suitesoftware di Industrial Intelligence al fine di  migliorare i livelli diproduttività, performance e rendimento incrementando al massimo il rapporto frautile e capitale investito in tecnologie produttive e di gestione dati,eliminando costi e liquidità dalla catena di fornitura.

Ufficio StampaWonderwareItalia:

La Rete perComunicare