SolidWorks ottimizza la progettazione di Stampotecnica

SolidWorks ottimizza la progettazione di StampotecnicaStampotecnica sceglie SolidWorks per la progettazione degli stampi e dei componenti pneumatici 9licenze SolidWorks per ridurre i tempi di progettazione e il time-to-market PADOVA, 11 luglio 2006 Stampotecnica, importante aziendacostruttrice di stampi per materie plastiche, ha scelto le soluzioni SolidWorksper ottimizzare l attività del proprio ufficio tecnico.

11/lug/2006 09.34.00 SOUND PR Contatta l'autore

Stampotecnica sceglie SolidWorks
per la progettazione degli stampi e dei componenti pneumatici

9licenze SolidWorks per ridurre i tempi di progettazione e il time-to-market

PADOVA, 11 luglio 2006— Stampotecnica, importante aziendacostruttrice di stampi per materie plastiche, ha scelto le soluzioni SolidWorksper ottimizzare l’attività del proprio ufficio tecnico. Grazie alle 9licenze SolidWorks implementate, l’azienda reggiana ha potuto ridurredrasticamente i cicli di progettazione, traendo inoltre grandi vantaggi intermini di velocizzazione del time-to-market.

Stampotecnica, nata nel 1969, è oggispecializzata nella realizzazione di componenti pneumatici commercializzati conil marchio Aircomp e nello stampaggio ad iniezione di tutti i tecnopolimeri; lasua esperienza si basa sull’applicazione, alla materia plastica,dell’esperienza maturata nella lavorazione dell’acciaio e deimetalli in genere, e l’azienda conta tra i suoi clienti importantiaziende in innumerevoli settori industriali.

L’offerta di Stampotecnica ècaratterizzata dalla costante ricerca di materiali plastici sempre più avanzatitecnologicamente,  e dalla capacità di riprogettare ed industrializzareprodotti in alternativa ai comuni materiali disponibili sul mercato, offrendoin questo modo ai propri clienti un elevato vantaggio competitivo in termini diprestazioni e di costo. Per soddisfare tali esigenze è indispensabile garantiretempi di risposta molto rapidi e capacità progettuali caratterizzate daun’estrema flessibilità.

Proprio per soddisfare tali requisiti,Stampotecnica ha implementato 9 licenze SolidWorks, di cui una postazionedotata del software di analisi CosmosWorks, che consente di verificare laresistenza dei prodotti a varie situazioni di sollecitazione. COSMOSWorksconsente ai progettisti un’analisi preventiva del progetto già in fase dimodellazione, evidenziando eventuali problemi di interferenza tra parti o diintegrità strutturale prima della produzione. Questo riduce i tempi ed i costi,accelerando al contempo il time to market.

“Grazie a SolidWorks, i prototipivengono realizzati in minor tempo con costi ridotti e l’interfacciaintuitiva permette di realizzare prodotti innovativi in tempi record, unvantaggio competitivo importante per questo settore” spiega Gabrielli Antonio di Stampotecnica. “L’implementazione delle soluzioni SolidWorks rappresenta un fattorecompetitivo fondamentale per il nostro ufficio tecnico, che deve garantirestandard elevati al fine di rispondere al meglio alle esigenze peculiari diogni cliente: flessibilità, facilità di implementazione, integrazione completadei software sono le caratteristiche alla base del successo della nostracollaborazione con SolidWorks”.

“L’offertadi Stampotecnica è caratterizzata dall’elevato livello di innovazione deisuoi prodotti realizzati in tecnopolimero, in grado di rappresentare unefficace alternativa ai materiali metallici in genere” commenta LucaRossettini, Country Manager Southern Europe di SolidWorks. “Condizionefondamentale per mantenere tale leadership è la messa a punto di un ufficiotecnico dotato di strumenti tecnologici all’avanguardia, semplici daimplementare e flessibili, al fine di adattarsi rapidamente alle esigenze aziendali:tutto ciò è garantito dalla scelta di soluzioni per la progettazione comeSolidWorks e il software di analisi CosmosWorks”.

Stampotecnica hastretto una collaborazione con Nuovamacut, rivenditore SolidWorks, per iservizi di formazione in azienda, installazione e assistenza.

Stampotecnica

STAMPOTECNICAè stata fondata nel 1969 come realtà dedicata alla progettazione, allacostruzione di stampi ed allo stampaggio per iniezione di tecnopolimeritermoplastici (attività tutt'oggi esistente ed in forteespansione).L'importante bagaglio di esperienze e di conoscenze acquisite hannocreato i presupposti per l'introduzione di una serie di prodotti propri delsettore della componentistica pneumatica. I consensi decretati dal mercatohanno permesso di ampliare costantemente la gamma degli articoli fino a crearenel 1990 AIRCOMP, vera e propria struttura nella struttura. Progettazione,produzione e servizio: queste sono le parole chiave che hanno consentito aSTAMPOTECNICA di affermare progressivamente sul mercato la propria presenza.Una grande attenzione verso le esigenze del Cliente unita ad una forte capacitàdi sviluppo hanno fatto il resto, permettendoci di crescere insieme ai nostriPartners, fino a diventare un sicuro punto di riferimento nel settore delleapparecchiature pneumatiche.

NuovamacutAutomazione SpA

NuovamacutAutomazione SpA, basata a Reggio Emilia e con sedi operative a Brescia, BustoArsizio (VA), Vicenza, Treviso, Castel San Pietro Terme (BO), Noceto (PR) eRoma supporta più di 5.000 aziende in Italia. Dal 1996 Nuovamacut Automazionerivende e supporta SolidWorks e dal 1999 è il principale VAR SolidWorks inItalia. Negli ultimi 3 anni SolidWorks Corp. ha premiato Nuovamacut Automazioneper i risultati raggiunti. La collaborazione fra Nuovamacut Automazione eSolidWorks si è rafforzata anche sotto l’aspetto tecnico: NuovamacutAutomazione è un centro di supporto e formazione certificato SolidWorks e 24tecnici Nuovamacut Automazione sono certificati SolidWorks.

NuovamacutAutomazione è leader nell’aiutare le aziende meccaniche a diventare piùproduttive. Le chiavi della crescita e del successo dell’azienda ricadonoin tre aree principali: customer care (training certificati di prodotto,project consulting, supporto hotline), soluzioni software (CAD/CAM, PDM, CAE) eautomazione di produzione (macchine utensili, logistica, gestione dellaproduzione). Per maggiori informazioni visitate il sito www.nuovamacut.it o chiamate il +39-(0)522-505311.

Nuovamacut3 srl è la sede di Busto Arsizio (VA) di Nuovamacut Group.

SolidWorks Corporation

SolidWorksCorporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. Nasdaq: DASTY,Euronext Paris: #13065, DSY.PA) sviluppa e commercializza prodotti software perla progettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali.SolidWorks è il principale fornitore di software per la progettazione meccanica3D, in grado di offrire software intuitivi e caratterizzati da elevateprestazioni per supportare al meglio i team di progettisti. Per informazionidettagliate, novità e per una dimostrazione in diretta online del prodotto,visitare il sito www.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8077863

# # #

SolidWorksè un marchio depositato di SolidWorks Corporation. COSMOSWorks è un marchiodepositato. Altri nomi di marca e di prodotto sono marchi dei rispettivititolari. Copyright (c) 2006 SolidWorksCorporation.

Per ulteriori informazioni:

Sound PublicRelations                                                       SolidWorks Europe

Giulia Serazzi / Gianna Avenia                                             RobertaBertizzolo

g.serazzi@soundpr.it; g.avenia@soundpr.it                      rbertizzolo@solidworks.it

Tel. 02 80649.203; Fax 0280649220                                            Tel. 049 8077863

www.soundpr.it                                                                    www.solidworks.it