inserimento comunicato

14/lug/2006 23.34.00 benesseredoc Contatta l'autore

titolo: PANCIA KILLER: MISURA IL TUO GIRO VITA
overview: Come sapere se il grasso del nostro corpo e' un fattore di rischio? Basta il centimetro: la misura del giro vita indica la quantita' di grasso addominale e quindi il grado di rischio.

testo: Il grasso addominale oltre a essere "brutto" esteticamente, e' un  fattore di rischio cardiovascolare da tenere assolutamente sotto controllo.
Il grasso addominale e' una misura della probabilita' dell'individuo di sviluppare malattie cardiache o vascolari (in primis la ipertensione arteriosa) o patologie del metabolismo, quali aumento del colesterolo, diabete, aumento dei trigliceridi.
La pancia e' sempre stata demonizzata come inestetismo estetico: ora assume connotati ben piu' tristi, in quanto e' correlata con l'aumento della mortalita'.
Non tutto il grasso corporeo e' uguale: il grasso "femminile" cioe' quello che si deposita sulle cosce e sui fianchi delle donne, rappresenta un problema estetico, non e' un fattore di rischio per la salute. Il grasso che si deposita sull'addome e' da ridurre in quanto e' correlato con l'insorgere di danni per la salute.
Attenzione: cosa si intende per pancia e rischio?  Non e' certo il grasso superficiale sottocutaneo, quello cioe' che si solleva con le dita: si intende il grasso depositato piu' profondamente, ovvero la pancia gonfia e tesa, che tante volte impedisce al soggetto di respirare bene
Ecco le misure limite: oltre, tralasciando tutte le argomentazioni estetiche, e' un rischio per la salute:88 cm per le donne e 102 cm per gli uomini

Do you Yahoo!?
Next-gen email? Have it all with the all-new Yahoo! Mail Beta.