Fwd:La notte del Barocco al Museo degli Argenti

Fwd:La notte del Barocco al Museo degli ArgentiLe sale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a novembre 2006 si apriranno ad una mostra dedicata al pittore Francesco Furini, vissuto tra il 1603 ed il 1646.

18/lug/2006 11.09.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Le sale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a novembre 2006 si apriranno ad una mostra dedicata al pittore Francesco Furini, vissuto tra il 1603 ed il 1646. A 20 anni dalla grande esposizione di Palazzo Strozzi incentrata sul Seicento fiorentino e curata da Mina Gregori e Piero Bigongiari, si vuole portare alla luce il cuore segreto della pittura fiorentina del XVII secolo nel suo aspetto più lussuoso e seducente. Si potrà ammirare un'accurata selezione di dipinti del Furini, come "Ila e le Ninfe" della Galleria Palatina, "Le tre Grazie" dell'Ermitage, "Loth e le figlie" del Museo del Prado. Altre 2 sezioni in ordine cronologico saranno dedicate agli allievi dell'artista, qauli Simone Pignoni, e agli altri pittori del Seicento fiorentino come Giovanni Bilivert, Cesare Dandini, Francesco Montelatici detto Cecco Bravo, Baldassarre Franceschini detto il Volterrano, che, seguendo il Furini, realizzarono opere ambigue che si collocano a metà strada tra sensibilità moderna e sontuosità barocca. Furini lavorò tra il 1639 ed il 1642 proprio nelle sale in cui si tiene l'esposizione, su committenza di Ferdinando II, affrescando un'intera parete con due lunettoni raffiguranti "L'Accademia platonica di Careggi" e "L'allegoria della morte del Magnifico Lorenzo". Di queste opere sono esposti i disegni preparatori. La mostra è curata da Mina Gregori e da Rodolfo Maffeis, specialista del Furini.
Info: tel.055/290383

Nicoletta Curradi


___________________________________________________________________
Dimagrire in 30 giorni con New Giorno & Notte! Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati!
http://click.libero.it/diete




Dimagrire in 30 giorni con New Giorno & Notte! Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati! http://click.libero.it/diete
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl