com stampa / Califano in concerto al Castello di Santa Severa (Roma) - 22 luglioCOMUNICATO STAMPA CASTELLO DI SANTA SEVERA (SANTA MARINELLA, RM) FRANCO CALIFANO IN CONCERTOSABATO 22 LUGLIO UNA GRANDE ESTATE TRA EVENTI MUSICALI E CABARET Castelladi Santa SeveraVia delCastello - 00050 S. Marinella (RM)Info:0773 664946 472501 - 414521www.ventidieci.itspettacoli@ventidieci.it  Partita sabato15 luglio, con una grande serata targata Enrico Brignano, la rassegna di musicae cabaret Il Castello d Autore di Santa Severa ha fattoregistrare un prevedibile record di presenze, con oltre 4000 spettatori accorsida tutto il litorale.

20/lug/2006 13.01.00 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

CASTELLO DI SANTA SEVERA

(SANTA MARINELLA, RM)

FRANCO CALIFANO IN CONCERTO

SABATO 22 LUGLIO

UNA GRANDE ESTATE TRA EVENTI MUSICALI E CABARET

Castelladi Santa Severa

Via delCastello - 00050 S. Marinella (RM)

Info:0773 664946 – 472501 - 414521

www.ventidieci.it

spettacoli@ventidieci.it

Partita sabato15 luglio, con una grande serata targata Enrico Brignano, la rassegna di musicae cabaret “Il Castello d’Autore” di Santa Severa ha fattoregistrare un prevedibile record di presenze, con oltre 4000 spettatori accorsida tutto il litorale. Sabato 22 luglio, sarà una serata tutta improntrataall’insegna della musica, quella d’autore, quella di FrancoCalifano.

Il "Prevert diTrastevere", uno degli artisti-simbolo della grande musica d'autoreitaliana, Franco Califano trova nella dimensione della canzone il mezzo perpoter esprimere al meglio quello che vede intorno a lui, la sua filosofia divita e la sua già matura amarezza. Il contatto - per lui vitale - con lepersone, le cose e con tutto ciò che ruota nell'universo artistico romano (epoi internazionale), si dimostra fonte di inesauribile carica vitale ecreativa: i critici più attenti, coloro che sanno andare al di là delleapparenze, salutano un nuovo fenomeno della musica italiana, qualcuno che saandare oltre, con i suoi testi, al mero concetto di canzone.

Le canzone scrittee interpretate da Franco Califano toccano una dimensione filosofica edesistenziale che sa andare in profondità e sa cogliere sentimenti universali,per quanto assolutamente non banali. Alcune frasi tratte dai suoi testi sonodiventate d'altra parte dei veri e propri slogan, lampi di genio capaci diilluminare un intero modo di sentire (a partire dal celebre "tutto ilresto è noia"). Con oltre 1000 canzoni scritte nella sua carriera, ventialbum all'attivo, tante canzoni di successo scritte per altri, da OrnellaVanoni ("La musica è finita" e "Una ragione di più"), a MiaMartini (il popolare "Minuetto", è suo), da Bruno Martino ("E lachiamano estate") a Fred Bongusto ("Questo nostro grandeamore"), "il Califfo" si è ormai conquistato un posto fisso nellastoria della canzone. Perdipiù, la "Storia della canzone romana", locita quale più grande autore vivente per "aver scritto le più belle paginedella canzone dialettale romanesca".

In età maturaFranco Califano si è dedicato anche anche alla letteratura, pubblicando laraccolta di poesie "Voglia di vivere, voglia di morire" e i libriautobiografici come il nuovo “Calisutra”, "Soli fino alcapolinea" e "Il cuore nel sesso".

Questi i prezzi deibiglietti, già disponibili nelle principali prevendite e su www.greenticket.it:

Poltronissima 25,00euro; Poltrona 20,00 euro; Non numerato 15,00 euro

Ufficio Stampa e comunicazione