SolidWorks per l'ufficio tecnico di FARMO RES

20/lug/2006 15.38.00 SOUND PR Contatta l'autore

FARMO RES sceglie SolidWorks
per la progettazione delle macchine automatiche

Flessibilità e riduzione deltime-to-market per l’ufficio tecnico
dell’azienda romagnola leader nei macchinari perl’imballaggio

Padova, 20 luglio 2006 Farmo Res,azienda orientata alla progettazione, realizzazione e assistenza di macchineautomatiche e attrezzature per l’industria farmaceutica, alimentare ecosmetica, ha scelto SolidWorks per lo sviluppo dei suoi progetti in 3D.

Farmo Res è presente sul mercato mondialedagli anni ‘60 e questo le permette di vantare un’esperienzapluriennale al servizio dei propri clienti. Nella sede dell’azienda,situata a Cervia (RA), vengono gestiti progetti di grande complessità per iquali è stato creato un team organizzato secondo competenze multi-disciplinariintegrate. In Farmo Res viene prodotta una gamma molto ampia di macchinari:macchinari detti “orizzontali” per la produzione di cassonetti oblister in alluminio, cartone contenenti diverse tipologie di prodotti (fiale,flaconi, siringhe…), macchinari “verticali” per la produzionedi blister monodose, ovuli e infine i macchinari “speciali”progettati per lavorare in linea con altre macchine: etichettatrici, macchineper il confezionamento ecc.

Data la varietà di clienti ai quali sirivolge Farmo Res e le conseguenti diversità nelle esigenze da soddisfare, si èreso necessario individuare un software di progettazione in grado di garantirela flessibilità indispensabile alla messa a punto di macchine su misura prontein tempi brevi.

“Prima di scegliere SolidWorks, in azienda veniva utilizzato SMCCAD, un software di progettazione 2D su piattaforma UNIX ma presto si è resonecessario individuare una soluzione tecnologicamente avanzata in grado dirispondere in modo affidabile alle nostre esigenze e garantire a Farmo Res dimantenere la propria leadership a livello competitivo” spiega AndreaArmetti, ufficio tecnico Farmo Res. “Abbiamo valutato attentamente lediverse soluzioni disponibili sul mercato: SolidEdge, Euclid, Quantum, ProE, Autodesk…ma solo SolidWorks ci ha offerto le caratteristiche indispensabili perconsentire un passaggio rapido e semplice dal 2D al 3D, oltre a una gamma disoluzioni completa per supportare i nostri tecnici in tutte le fasi diprogettazione”.

Attualmente le licenze SolidWorksimplementate in Farmo Res sono 11: oltre a SolidWorks Professional  che haconsentito a Farmo Res di ridurre drasticamente i tempi di progettazione,grazie a tempi di apprendimento brevissimi e alla flessibilità del software checonsente di creare progetti complessi in tempi ridotti. Un altro beneficio èstato ottenuto dall’implementazione di DBWorks, lo strumento per lagestione dati caratterizzato da un’estrema facilità d’uso, costicontenuti e un elevato grado di integrazione con le altre soluzioni SolidWorks.

Inoltre, Farmo Res utilizza ancheeDrawings, il primo strumento di comunicazione per posta elettronica ideato permigliorare notevolmente la condivisione dei dati progettuali 2D e 3D. eDrawingsoffre una funzionalità innovativa che elimina i comuni ostacoli allacomunicazione e accelera il processo di revisione di un prodotto in via disviluppo.

“I prodotti SolidWorks offrono unarisposta a tutte le diverse esigenze di progettazione e proprio per questo siadattano perfettamente alle richieste di Farmo Res e dei suoi clienti, insettori estremamente diversificati. L’implementazione di SolidWorks si ètradotta in un’immediata riduzione degli errori di progettazione e dunquein conseguenti diminuzioni dei costi e dei tempi di sviluppo” affermaAndrea Armetti. “La complessità delle macchine che sviluppiamo è tale darichiedere una progettazione lunga ed accurata ma per rispondere in modoconcorrenziale alle richieste del mercato, i tempi devono essere i più brevipossibile: SolidWorks, con la sua flessibilità e facilità d’uso è dunquelo strumento ideale per i nostri tecnici”.

Farmo Res ha stretto una collaborazionecon Solid World, rivenditore SolidWorks che fornisce all’azienda laformazione, l’installazione e l’assistenza necessari.

In particolare nella fase di migrazionedal 2D al 3D SolidWorks ed Farmo Res, hanno implementato un progetto pilota,che prevedeva l’affiancamento di personale Solid World nella definizionedegli obbiettivi e nella verifica del loro raggiungimento.

Solid World

Presente nei maggiori distretti industriali italiani,Solid World S.r.l. fa parte di un gruppo che si propone come il fornitore unicoideale di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico, in grado di offriresoluzioni complete e affidabili senza mai abbandonare l'impegno versol'innovazione. Le quattro sedi direzionali di area e le sedi distaccate intutta Italia garantiscono una presenza capillare su tutto il territorionazionale. La filosofia operativa dell'azienda è basata sull'alta qualità delservizio, a tutti i livelli: dalla consulenza professionale in fase di primocontatto con il cliente, alla formazione e aggiornamento degli utenti, alsupporto tecnico sempre tempestivo e qualificato. L'azienda si avvale di tuttal'esperienza acquisita dal gruppo di cui fa parte in 20 anni di presenza sulmercato, con una competenza indiscussa, maturata anche grazie alle migliaia diinstallazioni presso aziende con le quali ha instaurato un rapporto diautentica partnership. Da ciòderiva la conoscenza approfondita di tutti gli aspetti del processo diprogettazione e produzione, nei più svariati settori dell'industria meccanica edel design. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.solidworld.it

Farmo Res

FarmoRes è presente sul mercato mondiale dagli anni ‘60 e questo le permettedi vantare un’esperienza pluriennale al servizio dei propri clienti.Nella sede dell’azienda, situata a Cervia (RA), vengono gestiti progettidi grande complessità per i quali è stato creato un team organizzato secondocompetenze multi-disciplinari integrate. In Farmo Res viene prodotta una gammamolto ampia di macchinari: macchinari detti “orizzontali” per laproduzione di cassonetti o blister in alluminio, cartone contenenti diversetipologie di prodotti (fiale, flaconi, siringhe…), macchinari“verticali” per la produzione di blister monodose, ovuli e infine imacchinari “speciali” progettati per lavorare in linea con altremacchine: etichettatrici, macchine per il confezionamento ecc. Per ulterioriinformazioni www.farmores.com

SolidWorks Corporation

SolidWorksCorporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. Nasdaq: DASTY, Euronext Paris: #13065,DSY.PA) sviluppa e commercializza prodotti software per laprogettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali.SolidWorks è il principale fornitore di software per la progettazione meccanica3D, in grado di offrire software intuitivi e caratterizzati da elevateprestazioni per supportare al meglio i team di progettisti. Per informazionidettagliate, novità e per una dimostrazione in diretta online del prodotto,visitare il sito www.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8077863

SolidWorks è un marchio depositato. Altri nomi di marca o diprodotto sono marchi commerciali o marchi depositati dei rispettivi titolari. Copyright(c) 2006 SolidWorks Corporation.

Per ulteriori informazioni:

Sound PublicRelations