comunicato stampa

consegneranno lo Stupor Mundi d'oro, premio che viene assegnato dal Trani Film

19/lug/2003 16.12.16 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Inizia domani (ore 21.30, Castello Svevo) la kermesse cinematografica di Trani
Claudia Gerini inaugura il Trani Film Festival
All'attrice romana sarà consegnato dal sindaco e dal direttore del festival lo Stupor Mundi d'oro

Si inaugura domani, domenica 20 luglio, alle ore 21.30, presso il Castello Svevo di Trani, la quarta edizione del Trani Film Festival, evento cinematografico organizzato dall'associazione culturale Nirvana in collaborazione con il Comune di Trani.
L'ospite d'onore della giornata inaugurale sarà l'attrice romana Claudia Gerini, a cui il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, e il direttore del festival, Beppe Sbrocchi, consegneranno lo Stupor Mundi d'oro, premio che viene assegnato dal Trani Film Festival al personaggio cinematografico che nel corso della stagione ha partecipato a progetti internazionali. E' proprio il caso della Gerini, che nei mesi scorsi ha girato con Mel Gibson a Matera il film The Passion, che sarà nelle sale nella prossima primavera.
Da quest'anno lo Stupor Mundi, ispirato alla figura dell'imperatore Federico II di Svevia, assume una fisionomia definitiva: l'organizzazione, infatti, ha fatto realizzare una statuetta, distinta nei colori oro e argento, rispettivamente per il premio al personaggio dell'anno e quello alla carriera, ma che in futuro potrebbero moltiplicarsi per i diversi ruoli della cinematografia (regia, attori, sceneggiatura, ecc.).
Nel corso della serata di domani, oltre alla consegna del premio alla Gerini, in omaggio alla quale sarà proiettato il film Off Key, di Manuel Gomez Pereira, sarà inaugurata la mostra dei manifesti cinematografici realizzata in collaborazione con la Mediateca regionale pugliese e che quest'anno è dedicata ai grandi Alberto Sordi e Federico Fellini. Saranno esposti anche alcuni manifesti di Florinda Bolkan, a cui domenica 27 luglio sarà consegnato lo Stupor Mundi d'argento.
Sempre domani partirà la sezione "Chiaroscuro", un esperimento video ibrido tra videoarte, cortometraggi e videoclip realizzato dalla Tiji produzioni cinematografiche e multimediali in accordo con l'Azzurra Musica e l'etichetta discografica Dautore. Sono, in sostanza, dei video realizzati sulla musica dei Chiaroscuro, gruppo musicale barese, che saranno proiettati all'inizio di ogni serata. Infine, sarà inaugurato anche il corner dove saranno proiettati a ciclo continuo alcuni videoarte pervenuti all'organizzazione nell'ambito del concorso di cortometraggi Cortomirante.

Con preghiera di diffusione attraverso i mezzi a vs. disposizione.


N.B.: Claudia Gerini sarà a disposizione dei giornalisti alle ore 20.30 presso il Castello Svevo.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa: Antonio Procacci, tel 347/9716355 · e-mail: comunicazione@tranifilmfestival.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl