Agenda 21: un convegno sugli animali

Agenda 21: un convegno sugli animaliSi è svolta il 21 luglio nella "fresca" cornice della Locanda di Villa Demidoff, nel Parco Mediceo di Pratolino, la conferenza provinciale "Agenda 21: tutela degli animali d'affezione e lotta agli avvelenamenti dolosi".

22/lug/2006 09.28.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Si è svolta il 21 luglio nella "fresca"  cornice della Locanda di Villa Demidoff, nel Parco Mediceo di Pratolino, la conferenza provinciale "Agenda 21: tutela degli animali d'affezione e lotta agli avvelenamenti dolosi". Dopo l'introduzione del Direttore Generale per la Tutela Ambientale della Provincia Emilio Galanti, si sono succedute varie relazioni vertenti su unproblema che si fa sempre più pressante, sia in ambito urbano che fuori città. Esperti del settore hanno parlato del sempre crescente numero di animali avvelenati: cani, gatti, cavalli, cinghiali, perfino un'aquila reale, a Firenze e provincia. I veleni usati, le problematiche operative, le attività di lotta ai bocconi avvelenati da parte degli Enti locali sono i temi trattati nel corso della conferenza. Da 5 anni è in vigore la Legge 39 su questo tema scottante, la morte violenta di tanti animali, che è molto sentita a Firenze e coinvolge polizia  provinciale, le guardie zoofile, le ASL ed altri operatori di volontariato con notevole sforzo finanziario, nel tentativo di comprimere il fenomeno. Molti veleni sono facilmente reperibili anche al supermercato, come la metaldeide. Occorre quindi potenziare la vigilanza su zone e persone sospette. Importante l'apporto delle associazioni di volontariato, la cui attività deve essere coordinata dalle istituzioni. . Le conclusioni dei lavori sono state affidate all'Assessore all'Ambiente e Agricoltura della Provincia Luigi Nigi.

Un pranzo tipicamente estivo, preparato dai giovani gestori della Locanda,  ha coronato degnamente la mattinata di lavori.

Nicoletta Curradi