Fwd:Movimentato Consiglio Provinciale per la Cultura

25/lug/2006 03.48.00 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Lo scorso 24 luglio 2006 si è tenuta la prima seduta del Consiglio Provinciale dedicata alla Fondazione "Palazzo Strozzi": si è trattato di una seduta piuttosto movimentata, in quanto, dopo la breve relazione del Presidente della Fondazione, Dr.Lorenzo Bini Smaghi sul documento del Consiglio Comunale e del Consiglio Provinciale sul parere sul Documento di programmazione per il triennio 2006-08, si sono sollevate molte obiezioni, soprattutto da parte del centro-destra sulla effettiva validità di tale documento. L'assenza in aula dell'Assessore alla Cultura della Provincia, Maria Cassi, è stata ovviamente mal giudicata e addirittura l'UDC ne ha chiesto le immediate dimissioni. Inoltre, da quanto emerge dal Documento, la Regione Toscana non appare come ente coinvolto nella Fondazione e questo è molto strano. Gloria Campi, Presidente della Commissione Provinciale alla Cultura, ha esposto una relazione in merito allo stesso Documento, che è stato redatto dalle due Commissioni, Provinciale e Comunale, ma è stata fortemente contestata dai colleghi di Forza Italia, Graziano Grazzini e da altri di AN. Tra le priorità della Fondazione da realizzare entro il 2006 (e a qualcuno sembra una questione un po' troppo rapida) vi sono il 70° del Maggio Musicale Fiorentino (2007), per il quale si dovrà nominare un comitato per le celebrazioni che dovrà redigere un'agenda di iniziative culturali nel territorio fiorentino comunale e provinciale. Poi vi è la mostra di Cézanne programmata per maggio 2007, per la quale si devono coinvolgere le strutture di promozione turistica; infine le celebrazioni galileiane (2008-2009), per cui occorre coordinare le amministrazioni locali con il Ministero dell'Università e Ricerca e quello dei Beni Culturali, con progetti correlati, come quello del Museo dell'Universo e la Città della Scienza.
I lavori sono proseguiti, dopo la pausa pranzo, anche nel pomeriggio e continuerranno anche giovedì 27.
Nicoletta Curradi

___________________________________________________________________

Salva ora il tuo preventivo Direct Line e assicurati lo sconto extra 5+5% sulla polizza auto entro il 31 Luglio http://click.libero.it/directline