3° Biennale d'arte a Ferrara

”No man no land

3°edizione – Castello Estense –21 / 29 Ottobre 2006 – Ferrara

Comunicato stampa

Spazio alla creatività nell’autunno ferrarese di questo 2006. E’ inarrivo, infatti, una nuova sfida per l’arte contemporanea. Dagli storicisaloni espositivi del Castello Estense di Ferrara, prenderà vita, dal 21 al 29Ottobre 2006,  laterza edizione della Biennale d’Arte Internazionale, organizzata dall’AssociazioneCulturale Ferrara Pro Art, dalla fondazione D’Ars e dalla Galleria d’arte contemporanea Sekanina con il patrocinio dell’Amministrazione Provincialee del Comune di Ferrara.

L’essenza di questa terzabiennale si enuclea nel motto No man no landannunciatore di una rinnovata carica vitale, insegna di interessantiampliamenti contenutistici e formali.

In un epocain cui si tende ad uniformare, in blocchi uguali e privi di individualismo, leidee e le espressioni della cultura e dell’uomo, l’iniziativaferrarese suggerisce al mondo che l’arte non appartiene a nessuna terra ea nessun uomo, poiché essa assume forme universali con i linguaggi che ognunodi noi riesce a creare, trasformare e sentire.

E’ per questo che, all’ appuntamento ferrarese del prossimo autunno, sonostati invitati artisti provenienti da tutto il mondo, attori e spettatori di unappassionante confronto tra diverse scuole e tecniche artistiche, differentimondi che afferiscono ad altrettante numerose espressioni.

Le opere in mostra si farannoportavoce dei ritmi della vita quotidiana, delle nuove tecnologie e si creeranno,di volta in volta, lungo i percorsi parietali del Castello, cornici di felicitàe di tragedia: una vetrina per le molteplici dimensioni dell'Uomo contemporaneo.

Oltre alle tradizionali categorie dipittura, scultura e grafica, saranno ammesse alla manifestazione anche lafotografia, la video art e la digital art. Un invito,questo, a percorrere le linee di interazione tra le arti in cui i diversisettori si incontrano, in un continuo confronto creativo.

Tra gli artisti che aderirannoall’evento autunnale, spiccano i nomi di: Renato Costrini, Angela Milia,Marina Vidoni, Marrius, Adam’o eva – Nunzio Scarimbolo –Zerbini – Dott.ssa Ilaria Rebecchi, Michela Iannese, Antonino Romanò,Luciano Tomasi, Freeman Matteo e Franca, Livia Canestraro e Stefaan Depuydt (Belgio),Rachel Bradley (U.S.A).

Il cocktail d’inaugurazione siterrà, presso la corte di Castello estense, Sabato 21 ottobre 2006 alle ore 17,00. L’ingresso è gratuito, aperto tutti i giornicon i seguenti orari, 10-17.30.

Il Comitato Organizzatore curerà,inoltre, l’edizione di un catalogo dedicato alla rassegna, corredatodalle immagini delle opere in mostra.

Per chi volessepartecipare alla rassegna, la domanda di adesione scadrà il 15 Settembre.

Info: Ferrara Pro Art –Associazione Culturale, tel. 0532242380; www.ferraraproart.com;infosekanina@virgilio.it;

Ufficio stampa: Mnemosyne press service –Michele Govoni, Valentina Di Stefano

www.mnemosyneps.com;info@mnemosyneps.com