Alpina Industriale sceglie SolidWorks per la progettazione

31/lug/2006 05.26.00 SOUND PR Contatta l'autore

Con SolidWorks, Alpina Industrialeottimizza la progettazione

Meno errori e maggiore flessibilità grazie alle soluzioni SolidWorks

PADOVA, 31 luglio 2006— AlpinaIndustriale, azienda che sviluppa e realizza sistemi automatici per l'industriaarrivando ad offrire una vasta gamma di prodotti tecnologicamente avanzati, hascelto SolidWorks per migliorare lo sviluppo dei propri prodotti grazie ainnovativi strumenti tecnologici a supporto delle diverse fasi diprogettazione.

Con sede a Asti e presenza commerciale indiversi paesi del mondo dall’America Latina al Nord Africa, la Russia, laCina, il sud Est Asiatico Industriale offre sistemi per l’automazioneindustriale, a partire dalla manipolazione dei prodotti, sino al packaging, aisistemi energetici come fonte di aria calda, alla cogenerazione, ai sistemielettronici di comando sino alla tecnologia per la produzione di materiali dacostruzione. Grazie all'esperienza maturata negli anni, Alpina Industrialeè in grado di venire incontro in praticaad ogni tipo di esigenza del cliente.  Tramite un team di progettisti etecnici formati in prevalenza da ingegneri l’azienda progetta e realizzaal suo interno la gamma dei suoi prodotti. Riveste importanza fondamentalel’esecuzione dei disegni relativi ai prodotti. L’esigenza primariadi Alpina Industriale era di individuare dunque un software in grado digarantire un’effettiva riduzione degli errori in fase di progettazione,con conseguente diminuzione dei tempi e costi di sviluppo dei progetti.

Il software 2D in uso in azienda infattipresentava problemi in termini di gestione delle interferenze, molto frequentinel settore dell’automazione, che solo il passaggio al 3D poteva ovviare.

La ricerca si è orientata sui principalioperatori di settore, valutando Inventor, CoCreate e SolidEdge, per poi optareper le soluzioni SolidWorks, preferite per la semplicità di implementazione edi utilizzo e per l’elevato livello di integrazione, che ha consentito adAlpina Industriale di migliorare le fasi di sviluppo dei progetti senzarinunciare alle soluzioni già disponibili che vengono comunque utilizzate peraltre attività dall’ufficio tecnico.

“Le licenze SolidWorks implementatehanno fornito ai nostri progettisti un’opportunità straordinaria: graziea queste applicazioni 3D, infatti, viene offerta al progettista la visionedella macchina dal punto di vista di colui che costruirà l’oggetto, e ciògarantisce dunque una rappresentazione estremamente fedele ed accurata delprodotto finale” spiega l’Ingegner Gennaro Nasuti, DirettoreOperativo di Alpina Industriale.

Inoltre, il mercato di riferimento diAlpina Industriale richiede una costante riduzione dei tempi e dei costi diprogettazione, parametro competitivo indispensabile per restare al passo con lecrescenti richieste delle aziende clienti. La semplicità costruttiva diventadunque un fattore da tutelare anche attraverso la cura della fase progettuale,prima ancora di quella produttiva: con SolidWorks, i progettisti di AlpinaIndustriale hanno la possibilità di evidenziare le diverse problematicheinerenti al progetto in tempo reale, senza errori, passando con facilità dal 2Dal 3D immediatamente ed effettuando così la verifica strutturaledell’elemento finito. Inoltre, la capacità di SolidWorks nella gestionedegli assiemi garantisce all’Azienda affidabilità di progettazione erispetto dei cicli di produzione. Con SolidWorks, i progettisti possonoavvalersi di funzionalità di progettazione parametrica che consentono dimodificare i progetti in ogni fase di sviluppo e visualizzare immediatamentel’impatto esercitato dalle modifiche sull’intero prodotto.

“Si è rivelata particolarmenteutile la funzionalità e-Drawings offerta da SolidWorks, che favorisce lacomprensione dei progetti con i nuovi strumenti di interpretazione e leanimazioni istantanee. Inoltre, questa funzione consente di comunicare iprogetti di prodotto più efficacemente e di migliorare nettamente la revisionedei dati di progettazione 2D e 3D estendendola a tutto il team di sviluppo delprodotto” commenta l’Ingegner Nasuti.

e-Drawings genera infatti accuraterappresentazioni di modelli in 2D e 3D che tutti possono visualizzare,contrassegnare e misurare senza dover acquistare ulteriori strumenti dicomunicazione. L’uso di eDrawings Professional permette di condividerecon più facilità le informazioni di progettazione con gli altri progettisti,con lo staff di marketing e di produzione, con i fornitori e i clienti, e ciògarantisce dunque un’ulteriore semplificazione del progetto diprogettazione riducendo i tempi di lavorazione e incrementando il vantaggio competitivo.

“AlpinaIndustriale si distingue nel mercato dei sistemi per la produzione deimateriali da costruzione per la sua capacità innovativa e perl’implementazione di tecnologie all’avanguardia volte a garantirelo sviluppo di progetti in grado di rispondere efficacemente alle esigenze deipropri clienti ” commenta Luca Rossettini, Country Manager SouthernEurope di SolidWorks. “Questo impegno accomuna dunque Alpina Industrialee SolidWorks ed è alla base della nostra collaborazione: la tecnologia offertada SolidWorks, grazie agli elevati standard di flessibilità e di integrazione,rappresenta un fondamentale fattore di competitività per l’ufficiotecnico dell’Azienda, che grazie ai vantaggi garantiti dal 3D puòsuperare i limiti progettuali tipici delle soluzioni 2D ottenendo grandibenefici in termini di riduzione dei costi e dei tempi di sviluppo dei progettie dunque un conseguente rafforzamento della propria posizione sulmercato”.

AlpinaIndustriale ha stretto una collaborazione con Asse Zeta rivenditore SolidWorks,per i servizi di formazione in azienda, installazione e assistenza.

AlpinaIndustriale srl

Dal 1989ALPINA Industriale sviluppa e realizza sistemi automatici per l'industriaarrivando ad offrire una vasta gamma di prodotti tecnologicamente avanzati. Ilvalore aggiunto degli impianti e delle macchine di ALPINA Industriale, siesprime anche nella alta qualità della progettazione e della assistenza tecnicaai clienti.

Lo staffdi ALPINA Industriale è formato da personale di notevole esperienza ecompetenza, maturata negli anni di attività, nella realizzazione di numerosiimpianti in ogni angolo del mondo. Per ulteriori informazionihttp://www.alpinaindustriale.it

AsseZeta

Asse ZetaSrl, nata a Torino nel 2001 con l'ambizione di seguire da vicino gliutilizzatori di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, sta ottenendo risultatisuperiori alle aspettative con installazioni nelle più importanti realtàindustriali dell'area; questo grazie alla potenza delle soluzioni SolidWorks eCOSMOS ed alla professionalità del suo personale tecnico e commerciale. Inpochi anni ha trasferito il suo know-how nella progettazione parametricatridimensionale e nei calcoli strutturali a centinaia di utenti nei piùdisparati settori, dalla meccanica all'impiantistica, dal design agli stampi,riducendo i tempi di realizzazione dei loro prodotti ed aumentandone laproduttività.

Perulteriori informazioni www.assezeta.it

SolidWorks Corporation

SolidWorksCorporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. Nasdaq: DASTY,Euronext Paris: #13065, DSY.PA) sviluppa e commercializza prodotti software perla progettazione meccanica, l’analisi e la gestione dei dati progettuali.SolidWorks è il principale fornitore di software per la progettazione meccanica3D, in grado di offrire software intuitivi e caratterizzati da elevateprestazioni per supportare al meglio i team di progettisti. Per informazionidettagliate, novità e per una dimostrazione in diretta online del prodotto,visitare il sito www.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8077863

# # #

SolidWorksè un marchio depositato di SolidWorks Corporation. E-Drawings Professional è unmarchio depositato. Altri nomi di marca e di prodotto sono marchi deirispettivi titolari. Copyright (c) 2006 SolidWorksCorporation.

Per ulteriori informazioni:

Sound PublicRelations                                         SolidWorks Europe

Giulia Serazzi / Gianna Avenia                                    RobertaBertizzolo

g.serazzi@soundpr.it; g.avenia@soundpr.it                    rbertizzolo@solidworks.it

Tel. 02 80649.203; Fax 0280649220                        Tel. 049 8077863

www.soundpr.it                                                       www.solidworks.it