Comunicato LAV. CAMPIONE HOCKEY NON SI PRESENTA A RITIRO PER CURARE SUO CANE: DEFERITO A CORTE FEDERALE. LAV: NESSUNA SANZIONE, COMPORTAMENTO ESEMPLARE.

05/set/2006 15.20.00 LAV - Ufficio Stampa nazionale Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 5 settembre 2006

CAMPIONEDI HOCKEY NON SI PRESENTA A RITIRO AZZURRO PER CURARE IL PROPRIO CANE: DEFERITOA CORTE FEDERALE.

LAV:“NESSUNA SANZIONE, COMPORTAMENTO RESPONSABILE ED ESEMPLARE”.

“Nessunasanzione per Luca Ansoldi”, lo chiede la LAV alpresidente della Federghiaccio GiancarloBolognini che si è ritrovato a deferire il giocatore della nazionale di hockey- negli ultimi tre anni sempre puntualissimo nell'indossare la maglia azzurra -alla Corte federale perché il campione non si sarebbe presentato al radunodella nazionale per la necessità di curare il suo cane malato.

“Esprimiamosolidarietà ad Ansoldi che ha messo in atto un comportamento davveroresponsabile ed esemplare, tanto da rinunciare a importanti impegni professionaliper garantire le cure necessarie a Brick - dichiaraRoberto Bennati, vicepresidente della LAV - Comprendiamo le regoledella disciplina sportiva, ma di fronte all’urgenza di prestare curesanitarie di vitale necessità come la dialisi, l’assenza del giocatoredovrebbe essere giustificata per causa di forza maggiore. Prima ancora diessere un membro adottivo della famiglia, un cane è un essere vivente al qualeogni ‘possessore’ ha il dovere di prestare le necessarie cure. Non sitratta semplicemente di una scelta dettata da legami affettivi odall’emotività, perché se con la sua assenza Ansoldi avesse messo inpericolo di vita il cane, avrebbe potuto anche incorrere nel reato dimaltrattamenti. Lo sport ha le sue leggi da rispettare così come per glianimali è stata approvata una legislazione a loro tutela, frutto di unasensibilità matura e consapevole verso gli animali non umani”.

5 settembre 2006

Ufficio Stampa LAV06.4461325 – 339.1742586 www.lav.it