3° Biennale d'arte di Ferrara

Dagli storici saloniespositivi del Castello Estense di Ferrara, prenderà vita, dal 21 al 29 Ottobre2006,  la terza edizione della Biennaled Arte Internazionale, organizzata dall Associazione Culturale Ferrara Pro Art, dalla fondazione D Arse dalla Galleria d arte contemporanea Sekanina con ilpatrocinio dell Amministrazione Provinciale e del Comune di Ferrara.

06/set/2006 09.00.00 Mnemosyne press service Contatta l'autore

”No man noland”

Ferrara- Castello Estense – 21 / 29 Ottobre 2006

Comunicato stampa

Spazio alla creatività nell’autunno ferrarese di questo 2006. E’ in arrivo,infatti, una nuova sfida per l’arte contemporanea. Dagli storici saloniespositivi del Castello Estense di Ferrara, prenderà vita, dal 21 al 29 Ottobre2006,  la terza edizione della Biennaled’Arte Internazionale, organizzata dall’Associazione Culturale Ferrara Pro Art, dalla fondazione D’Arse dalla Galleria d’arte contemporanea Sekanina con ilpatrocinio dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Ferrara.

L’essenza di questa terzabiennale si enuclea nel motto No man noland annunciatore di una rinnovata carica vitale, insegna di interessanti ampliamenti contenutistici e formali.

In un epocain cui si tende ad uniformare, in blocchi uguali e privi di individualismo, leidee e le espressioni della cultura e dell’uomo, l’iniziativaferrarese suggerisce al mondo che l’arte non appartiene a nessuna terra ea nessun uomo, poiché essa assume forme universali con i linguaggi che ognunodi noi riesce a creare, trasformare e sentire.

E’ per questo che, all’ appuntamento ferrarese del prossimo autunno, sonostati invitati artisti provenienti da tutto il mondo, attori e spettatori di unappassionante confronto tra diverse scuole e tecniche artistiche, differentimondi che afferiscono ad altrettante numerose espressioni.

Le opere in mostra si farannoportavoce dei ritmi della vita quotidiana, delle nuove tecnologie e sicreeranno, di volta in volta, lungo i percorsi parietali del Castello, cornicidi felicità e di tragedia: una vetrina per le molteplici dimensioni dell'Uomocontemporaneo.

Oltrealle tradizionali categorie di pittura, scultura e grafica, saranno ammessealla manifestazione anche la fotografia, la video art e la digital art. Un invito, questo, a percorrere le linee di interazionetra le arti in cui i diversi settori si incontrano, in un continuo confrontocreativo.

Tra gli artisti che aderiranno all’evento autunnale,spiccano i nomi di: Vittorio Tapparini, Marina Iorio, Claudio Arezzo diTrifiletti, Renato Costrini, Angela Milia, Marina Vidoni, Marrius, Adam’oEva, Nunzio Scarimbolo, Zerbini, Ilaria Rebecchi, Michela Iannese, AntoninoRomanò, Luciano Tomasi, Freeman Matteo e Franca, Livia Canestraro e StefaanDepuydt (Belgio), Rachel Bradley (U.S.A).

Una sezione della Biennale curata dalla FondazioneD’Ars sarà dedicata al Gruppo “Nuova Figurazione” fondato daErnesto G. Solferino.

Una seconda sezione, “Arte e Moda”, dedicata a Giovanni Boldini vedrà la presenzadelle opere di : Fiorella Vandi, Mauro Capelli, SilviaMariotti, Sara Soattini, Matteo Urbinati555, Lucia Corbinelli, Elisa Troccoli eGuido Forlani.

Il cocktail d’inaugurazione siterrà, presso il Cortile Ducale di Castello Estense, Sabato 21 ottobre 2006alle ore 17,00. L’ingresso è gratuito, aperto tutti i giorni con iseguenti orari, 10 -17.30.

Il Comitato Organizzatore curerà,inoltre, l’edizione di un catalogo dedicato alla rassegna, corredatodalle immagini delle opere in mostra.

Info: Ferrara Pro Art– Associazione Culturale, tel. 0532242380; www.ferraraproart.com;infosekanina@virgilio.it;

Ufficio stampa: Mnemosyne press service –Michele Govoni, Valentina Di Stefano

www.mnemosyneps.com;info@mnemosyneps.com