Veicolo a propulsione umana per battere il record delle 24 ore progettato con SolidWorks Con SolidWorks, proiettile su ruote progettatoper il record delle 24 ore Un veicolo a propulsioneumana azionato a pedali da un atleta di triaton Ironmanè stato provato nella galleria del vento virtuale diCOSMOSFloWorks Padova, 6 settembre2006 Un progettista canadese ha utilizzato i software SolidWorks® eCOSMOS® per realizzare e sviluppare un veicolo a propulsione umana che tenteràdi superare l attuale record della distanza percorsa in 24 ore.

06/set/2006 16.00.00 SOUND PR Contatta l'autore

Con SolidWorks, proiettile su ruote progettato
per il record delle 24 ore

Un veicolo a propulsioneumana azionato a pedali da un atleta di triaton Ironman
è stato provato nella ‘galleria del vento virtuale’ diCOSMOSFloWorks

Padova, 6 settembre2006 — Un progettista canadese ha utilizzato i software SolidWorks® eCOSMOS® per realizzare e sviluppare un veicolo a propulsione umana che tenteràdi superare l’attuale record della distanza percorsa in 24 ore. In gradodi percorrere 60 migliaall’ora, il veicolo è , internamente, costituito da una biciclettareclinata  sulla quale il guidatore sta sdraiato.Esternamente invece, lastruttura appare una capsula areodinamica in fibra di carbonio.

Il Critical Power

“Critical Power” assomiglia a unproiettile lungo circa due metri e mezzo e sarà l’abitazione mobile delpilota per almeno le 22 ore in cui tenterà di battere il record. Greg Kolodziejzyk,uno dei primi 10 finalisti in diverse gare di triatlon Ironman, cercheràinfatti di superare l’attuale record di 1.021,36 km raggiuntonel 1995.

Questo imprenditore in pensione, proveniente dalsettore del computer imaging, ha scelto Redwood Acres Motor Speedway a Eurekain California, come campo di gara dopo aver valutato 19 altre piste in NordAmerica in base al clima, al terreno e alla configurazione della pista.

“I software SolidWorks e COSMOS ci hanno aiutatoa sviluppare ciò che riteniamo un progetto di alto livello dal punto di vistaareodinamico, meccanico ed ergonomico” afferma il progettista Ben Eadie,proprietario di MountainWave Design Services a Calgary, Alberta, Canada.“Tuttavia la prova determinante sarà su pista”.

Eadie ha ottimizzato l’areodinamica del veicolocreando una “galleria del vento virtuale” con il software dianalisi fluidodinamica computazionale COSMOSFloWorks™ e ha

raggiunto lo scopo calibrando le impostazioni diCOSMOSFloWorks per la turbolenza, densità relativa, errore percentuale einterazione degli elementi con il corpo solido. Dopo aver testato un certonumero di progetti già esistenti di veicoli a propulsione umana ha deciso direalizzare un veicolo completamente nuovo che si assottiglia sino a uno strettoangolo verticale nella parte posteriore. Questa forma serve a fenderel’aria e a ricomporla con la minima turbolenza.

La forma del veicolo assomiglia a quella di un pesce.:“all’inizio non abbiamo pensato a un pesce, ma nel momento in cui imiei progetti si ispirano alla natura penso di essere avviato nella giustadirezione” commenta Eadie. “La selezione naturale è quasisicuramente il miglior processo di ottimizzazione di un progetto che si possadesiderare”. I dati ricavati dalla galleria del vento virtuale sonocorrelati per più del 98% con dati sperimentali su pista.

Il software di analisi COSMOSWorks® ha aiutato Eadie astabilire la quantità di fibra di carbonio necessaria per il progetto dellacapsula. Il software ha chiarito con la rappresentazione grafica i punti caldidove occorreva un rinforzo e i punti freddi dove era possibile eliminare uno odue strati di fibra.

Eadie ha iniziato il processo di progettazione due otre anni fa con una foto di Kolodziejzyk nella posizione in cui si avvale dellapotente pedalata che il triatleta ha messo a punto in migliaia di chilometri diallenamento. Eadie ha sovrapposto la foto su un foglio di progetto diSolidWorks,  ottenendo così in modo estremamente efficiente un progettocon solo un millimetro di margine in ogni direzione. La bici calzaletteralmente come un guanto.

Eadie ha fatto uso del software SolidWorks dal 1999per lo sviluppo di Critical Power come anche di biciclette reclinate piùtradizionali e di progetti particolari che vanno dalle celle combustibili aidrogeno ai fasciatoi per neonati. “SolidWorks in qualsiasi versionedimostra sempre di essere il migliore strumento CAD 3D per la progettazione diprodotti in fibra di carbonio in profilato d’acciaio, plastica o laminatometallico” afferma Eadie.

Kolodziejzyk aggiunge “Non so dove finiscel’aiuto di SolidWorks e di COSMOS e dove inizia l’esperienza di Benma quello che so è che la macchina va veloce. Ora tocca a me”.

Il tentativo di record viene registratodall’Associazione internazionale dei veicoli a propulsione umana. Perascoltare una conversazione con Kolodziejzyk e Eadie, utilizzare il podcast su http://www.solidworks.com/mediapodcast.

Perulteriori informazioni sul tentativo di record visitare il sito Web diKolodziejzyk su http://www.adventuresofgreg.com/HPVMain.html.

MountainWaveDesign Services si affida airivenditori autorizzati SolidWorks Automated Design Systems e WestCAMTechnologies per la formazione continua, l’installazione el’assistenza software.

SolidWorksCorporation

SolidWorks Corporation, un’azienda del gruppoDassault Systèmes S.A. Nasdaq: DASTY, Euronext Paris: #13065, DSY.PA) sviluppa ecommercializza prodotti software per la progettazione meccanica,l’analisi e la gestione dei dati progettuali. SolidWorks è il principalefornitore di software per la progettazione meccanica 3D, in grado di offriresoftware intuitivi e caratterizzati da elevate prestazioni per supportare almeglio i team di progettisti. Per informazioni dettagliate, novità e per unadimostrazione in diretta online del prodotto, visitare il sitowww.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8077863

SolidWorks è unmarchio depositato di SolidWorks Corporation. COSMOS e COSMOSWorks sono marchidepositati, COSMOSFloWorks è un marchio commerciale di Structural Research& Analysis Corporation. Altri nomi di marca e di prodotto sono marchi deirispettivi titolari. Copyright (c) 2006 SolidWorks Corporation

MountainWave DesignServices

MountainWave Design Services, con base a Calgary,Alberta, Canada, fornisce un’ampia gamma di servizi di progettazione, diconsulenza e di ideazione per clienti in Canada e in tutto il mondo. Il lavorofatto a MountainWave è progettato dall’uomo ma ispirato dalla natura. Perulteriori informazioni visitare il sito Web www.mountain-wave.ca.

AutomatedDesign Systems

Automated Design Systems, con 20 anni di esperienzanell’assistenza alle piccole e medie imprese per soddisfare le loroesigenze di software tecnico, porta il contributo di un successo comprovato eun’esperienza pratica nel dare assistenza ai clienti per le loronecessità di selezione e implementazione di software attuali e futuri.Attraverso gli uffici situati a Calgary, Edmonton, Toronto e Winnipeg, ADSfornisce strumenti software, servizi di implementazione, assistenzanell’integrazione e programmi di formazione per le migliori applicazioniCAD e ERP a livello mondiale. Per ulteriori informazioni visitare www.automated-design.ca.

WestCAMTechnologies, Inc.

Dal 1996, WestCAM Technologies, Inc. fornisce servizi software, diaddestramento e assistenza del massimo livello a molte aziende nella regioneoccidentale del Canada. Attraverso un gruppo di professionisti moltospecializzati, WestCAM offre una gamma esauriente di soluzioni end-to-end perCAD, CAM, CAE e gestione dati per soddisfare qualsiasi esigenza dei propriclienti. WestCAM supporta centinaia di clienti in molti comparti industriali eoffre corsi di addestramento nel Canada occidentale. Per ulterioriinformazioni, visitare www.cadcam.net.